Persone tranquille: calma interiore in un mondo rumoroso

Persone tranquille: calma interiore in un mondo rumoroso

Ultimo aggiornamento: 16 maggio, 2018

Le persone tranquille sono quello sconcertante punto di equilibrio in un mondo agitato. Il loro sguardo sereno, le loro buone maniere e i loro piedi ben piantati a terra attirano spesso l’attenzione degli altri. Vi è chi crede che dietro questi individui siano messo dalla timidezza, in realtà, si deve tutto al loro atteggiamento positivo nei confronti della vita e a una calma interiore ben allenata.

Albert Einstein, a giusto titolo, diceva che la monotonia e la solitudine di una vita tranquilla conducono a una mente creativa. Tuttavia, per quanto ci sembri curioso, quest’immagine calma continua a essere poco compresa dalla nostra società. Ce lo ricorda Susan Cain nei suoi libri sulla personalità tranquilla e/o introversa.

È molto comune, per esempio, che quell’alunno che in aula si mostra sempre rilassato, pacifico e silenzioso venga percepito come mancante d’iniziativa, timido e riservato. Un bambino “senza carattere”, dicono alla leggera alcuni maestri. Perché, nella nostra società si continua a dare valore a chi partecipa, a chi fa rumore, a chi fa valere la propria voce.