Psicologia dell'attrazione: cosa ci unisce alle persone?

Psicologia dell'attrazione: cosa ci unisce alle persone?

Ultimo aggiornamento: 11 maggio, 2016

Se ci soffermiamo un attimo a pensare agli aspetti alla base dell’attrazione che proviamo per la persona che amiamo, ci verrebbe da porci una serie di domande: cosa ci ha avvicinato al nostro partner? Cosa ci ha portato all’amicizia o al romanticismo? Cosa ci aiuta a sostenere questi rapporti interpersonali?

Probabilmente non è possibile rispondere in modo esatto a queste domande, perché di solito l’affetto verso le persone cresce con una certa facilità, senza nemmeno rendercene conto. Tuttavia, la psicologia sociale ha raccolto molte informazioni sugli ingredienti psicologici che fomentano l’attrazione.

Per capire la chimica psicologica che ci unisce alle nostre persone, dobbiamo focalizzarci sui tre ingredienti fondamentali che hanno suscitato in noi l’attrazione verso di loro, che ci spingono a guardarle con uno sguardo positivo e sentirci emotivamente vicini.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.