Resilienza: essere forti nonostante la tempesta
Ci sono persone caratterizzate dalla loro grande capacità di resilienza. Hanno l’abilità di rimanere in piedi nonostante le avversità e il principio su cui si basano è l’idea delle difficoltà in quanto insegnamenti.
Sanno che è impossibile essere immuni alla sofferenza e capiscono che le tempeste che rabbuiano il loro quotidiano sono anche delle opportunità attraverso cui farsi valere. Si armano, dunque, di coraggio e vanno avanti, il loro mantra è “proseguire per crescere, nonostante le avversità”.
“Quando c’è una tempesta gli uccellini si nascondono, ma le aquile volano più in alto”
(Mahatma Gandhi)
La resilienza nel quotidiano
La resilienza è un concetto che ha acquisito una grande rilevanza negli ultimi anni. Soprattutto nelle correnti, come la psicologia positiva, interessate a comprendere le caratteristiche che permettono alle persone di superare le avversità; queste correnti danno meno peso ai fattori che aumentano le probabilità di disagi mentali.
In psicologia essere resilienti significa essere capaci di affrontare un’avversità ed uscirne più forti.
Quando parliamo di resilienza, tendiamo a pensare a fatti traumatici, come la perdita di una persona cara, la sopravvivenza ad un incidente o un maltrattamento; in realtà, anche nel nostro quotidiano ci sono situazioni complesse che dobbiamo affrontare. Non è necessario che si verifichi una catastrofe: anche superare le difficoltà quotidiane, come affrontare le critiche, migliorarsi o iniziare la giornata con il sorriso durante un periodo triste significa essere resilienti.
Tutti hanno le loro battaglie da combattere e le loro armi per affrontarle, bisogna solo capire quali sono.
Caratteristiche delle persone resilienti
Ci sono persone resilienti perché hanno avuto un esempio di resilienza da seguire da parte dei genitori o dei fratelli. Ce ne sono altre che hanno dovuto scontrarsi da sole con le pietre del loro cammino: hanno imparato per mezzo del metodo di “prova ed errore”, sono diventate forti grazie alle loro cicatrici.
Ciò ci dimostra che la resilienza è un’abilità che tutti possono sviluppare e, pertanto, allenare. A questo scopo, è necessario gestire in modo adeguato i propri pensieri e le proprie emozioni: inserirli nel canale corretto per poterli controllare è fondamentale.
Ora vi parleremo delle caratteristiche principali delle persone resilienti; in questo modo, potrete iniziare ad allenarvi.
Sanno adattarsi ai cambiamenti
Le persone resilienti sono come i giunchi: sono flessibili quando il vento si abbatte con forza su di loro. Sanno che andare contro le circostanze farà perdere loro energie e preferiscono mantenere la mente aperta di fronte alle diverse opinioni e situazioni.
Prendono le distanze dalle credenze, dai pregiudizi e dalle insicurezze del passato, si vestono con nuovi abiti che li accompagnano nei momenti di cambiamento. Non si adattano per rassegnazione, bensì perché sanno che esistono altri mondi distinti, che non sono sbagliati solo per la loro diversità.
“L’acqua vince tutto perché si adatta a tutto”
(Lao Tse)
Fanno perno sui loro punti di forza
Le persone resilienti conoscono se stesse. Sanno cosa le ferisce e infastidisce e capiscono che il loro benessere dipende da quanto si prenderanno cura di loro stesse.
Le persone resilienti sanno individuare le loro debolezze e i loro punti di forza e sanno farne uso quando necessario.
Utilizzano la loro voglia di lottare, la loro motivazione, le loro abilità e il loro sforzo come motore per andare avanti. Ma soprattutto rispettano se stesse e si curano, perché sanno che conoscersi è il passo fondamentale per crescere e costruire relazioni sane con gli altri.
“Ogni persona è un’isola, in un senso molto reale e può costruire ponti verso altre isole solo se desidera davvero essere se stessa e se è disposta a permetterselo”
(Carl Rogers)
Sanno che è necessario accettare per andare avanti
Le persone resilienti sanno che accettare è sinonimo di progresso e cambiamento. Perché solo quando accettiamo ciò che ci succede possiamo iniziare a lavorare per migliorarlo; se, invece, lo neghiamo, non facciamo altro che conferirgli più vigore.
Le persone resilienti sanno che accettare significa comprendere, affrontare e non darsi per vinti.
Ritengono che nessuno sia immune alla sofferenza
Essere resilienti non significa non avere ferite, vuol dire che, nonostante la loro presenza nell’animo, la situazione avversa è stata in qualche modo istruttiva. La persona resiliente è capace di accettare il dolore e, invece di farsi sopraffare da esso, ha scelto di imparare.
Queste persone sanno che costruirsi uno scudo e proteggersi dal dolore non sempre funziona, poiché fuggire le allontanerebbe dalla possibilità di capire cosa sta succedendo e di crescere.
Come vedete, la resilienza è una qualità che può essere appresa ed allenata. In effetti dovrebbe essere una materia ufficiale nelle scuole. Vale sempre la pena imparare nuove strategie per migliorare e continuare a crescere, e la resilienza è quella capacità che ci permette di essere forti nonostante la violenza con cui il vento ci colpisce, di adattarci al meglio agli squarci provocati dalle perdite, dalle delusioni, dai traumi e dai fallimenti.
Anche voi siete resilienti, non dimenticatevelo, o pensate forse di non aver superato nessuna difficoltà nella vostra vita? Riflettete e provate a ricordarvi di quella volta in cui siete stati coraggiosi e, nonostante la paura, vi siete tuffati nel mare…