Salute mentale: segnali che indicano che è minacciata

Alcune condizioni cliniche, come la depressione, in genere non si verificano da un giorno all'altro. In sostanza, sono la manifestazione di un danno graduale, di cui iniziamo ad avere segnali prima che si sviluppi del tutto. Volete sapere quali sono questi segnali?
Salute mentale: segnali che indicano che è minacciata
Sergio De Dios González

Revisionato e approvato da lo psicologo Sergio De Dios González.

Ultimo aggiornamento: 12 febbraio, 2023

Valutare la tua salute mentale è un compito complesso. Siccome ha a che fare con qualcosa che accade dentro di voi, e siete voi a tirare le somme, c’è un’alta componente di soggettività. Pertanto, potreste sovrastimare o sottovalutare i vostri comportamenti che sono cospicui o problematici.

Precisamente, le tue percezioni tendono ad essere alterate quando la tua salute mentale viene compromessa. Ad esempio, non ti rendi conto di essere diventato più silenzioso. Se qualcuno te lo fa notare, probabilmente lo attribuirai al troppo lavoro o alla riluttanza delle persone ad ascoltare, non a una depressione in fermento.

La cosa normale è che la salute mentale si deteriora gradualmente e, quasi sempre, impercettibilmente. Come per alcuni problemi di salute fisica, non ti rendi conto di quanto siano seri fino a quando non sono molto avanzati. Per evitare che ciò accada, prendi nota dei sette segni di deterioramento, che presentiamo di seguito.

La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi andare avanti ”.

-Albert Einstein-

donna esausta
L’esaurimento continuato senza una causa giustificabile può indicare che la salute mentale sta soffrendo.

1. Continua sensazione di stanchezza e mancanza di energia

Uno dei segnali che indicano che la vostra salute mentale è peggiorata è la sensazione di stanchezza per la maggior parte del tempo, come se non aveste le energie p er svolgere le normali attività della vita quotidiana. Se non c’è motivo per questa stanchezza, è possibile che si tratti di una manifestazione emotiva.

La depressione e l’ansia causano questi tipi di condizioni. Pertanto, è importante che tu ti chieda se c’è qualcosa che ti rende triste, che ti causa delusione, dolore o preoccupazione eccessiva. Potrebbe esserci la chiave.

2. Difficoltà a dormire

Dormire bene è diventato un lusso nella società odierna. Le difficoltà ad avere un sonno ristoratore sono diffuse. Tuttavia, qualcosa va dall’avere l’insonnia una volta ogni tanto a soffrirne molto frequentemente. In quest’ultimo caso, è possibile che ci sia qualcosa di abbastanza importante da metterti seriamente a disagio.

Ogni volta che avete problemi a dormire , presta molta attenzione. Il sonno è una delle realtà che riflette più chiaramente i problemi di salute mentale. Se presenti frequentemente insonnia, dovresti agire in merito. Non è qualcosa che dovrebbe essere lasciato andare.

3. Procrastinazione, un segno di salute mentale da tenere in considerazione

La procrastinazione parla di un certo divario tra pensiero, emozione e azione. Si verifica quando attività, compiti o impegni vengono rinviati a tempo indeterminato. Come mai? Ti senti pigro per farlo, o almeno questo è quello che dici a te stesso.

È normale per tutti noi rimandare qualche attività, di tanto in tanto. Dovrebbe destare preoccupazione solo se ciò accade molto frequentemente. Potrebbe essere un segno che ti stai ponendo obiettivi molto impegnativi o che è molto difficile per te agire. In tal caso, non ha nulla a che fare con la pigrizia, ma con lo stato d’animo.

4. Somatizzazione

La mente e il corpo formano un’unità ed è per questo che ciò che accade in una dimensione finisce per avere effetti nell’altra. Alcuni problemi di salute fisica sono spesso associati a problemi di salute mentale. Se compaiono frequentemente, prendi nota e consulta. In particolare, prestare attenzione a quanto segue:

5. Più conflitti interpersonali: segnali sulla vostra salute mentale

È comune che il deterioramento della salute mentale si manifesti attraverso un aumento dei conflitti con altre persone. È possibile che sentiate che nessuno vi capisce o che siete circondati solo da cretini. Forse è così, ma c’è anche la possibilità che questa continua tensione con gli altri sia il risultato di un conflitto con voi stessi che non avete risolto.

6. Isolamento

Se noti che ti piace sempre meno la compagnia delle persone, quando questo non accadeva prima, è possibile che la tua salute mentale stia peggiorando.

Non ha nulla a che fare con il fatto che tu sia estroverso o introverso, ma piuttosto con la tendenza ad isolarti dagli altri, a causa del rifiuto o della paura che ti causano. Se ti rendi conto che questo ti sta accadendo, è tempo di fermarsi e vedere cosa succede.

uomo che pensa
L’isolamento e la tendenza a chiudersi in se stessi è di solito un segnale d’allarme.

7. Consumo problematico e salute mentale

Quasi tutti si abbandonano a qualche eccesso di tanto in tanto. Mangiare troppo o esagerare a volte sono cose trascurate che possono essere fatte senza creare problemi. Ancora una volta, ciò che conta qui è la frequenza con cui si verificano quegli episodi. Se si ripetono molto, ci sono problemi.

Non ignorare nessuno dei segnali di cui sopra. Né qualsiasi altro che comporti qualche disagio frequente per te. Se non riesci a identificare da solo il problema e la sua soluzione, la cosa intelligente da fare è chiedere aiuto a un professionista.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Ramírez, F. B., Misol, R. C., Bentata, L. C., Alonso, M. D. C. F., Campayo, J. G., Franco, C. M., … & del PAPPS, G. D. S. M. (2018). Prevención de los trastornos de la salud mental en atención primaria. Actualización PAPPS 2018. Atención primaria, 50 (Suppl 1), 83.
  • Sarrais, F., & de Castro Manglano, P.. (2007). El insomnio. Anales del Sistema Sanitario de Navarra30(Supl. 1), 121-134. Recuperado en 09 de diciembre de 2022, de http://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1137-66272007000200011&lng=es&tlng=es.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.