Smettere di incolparsi per tutto
Thomas Harris, il creatore del temuto Hannibal Lecter, afferma che “dare la colpa dei tuoi errori alla tua natura non cambia la natura dei tuoi errori”. Frase che ci invita a riflettere sull’utilità della colpa e che ci rende consapevoli dell’importanza di smettere di incolparsi per tutto.
Essere perfezionisti è positivo, ma è necessario saper trovare un termine medio. In caso contrario, la perfezione può diventare un vero e proprio castigo mediante il senso di colpa. Difficilmente ci accontenteremo di quello che facciamo, poiché la maggior parte delle volte troveremo una ragione o un motivo per migliorarlo.
Dunque, possiamo cercare di migliorare i nostri punti deboli, ma non fino al punto di ossessionarci con essi. Se arriviamo a questo pericoloso limite, potremmo ritrovarci consumati dalla colpa e dalla frustrazione .
Smettere di incolparsi per tutto è una pratica che dobbiamo tenere in considerazione. Tutto quello che ci accade e che consideriamo negativo non sempre vede noi stessi come origine. Occorre saper studiare nel dettaglio la situazione, in modo da poter migliorare il nostro benessere personale. Tuttavia, serve a poco perdere il nostro tempo ricordando a noi stessi che siamo i colpevoli dell’accaduto.