Spiccare il volo quando gli altri ti tarpano le ali

· 20 novembre 2018
Quando cambiamo, quando decidiamo di spiccare il volo, potremmo influire anche sulla vita di chi ci circonda

Se sentite di dover spiccare il volo, ma le persone intorno a voi vi frenano, tenete a mente solo una cosa: riuscirete a volare. Può arrivare un momento nella vita in cui desideriamo sviluppare nuovi talenti o dedicare il tempo ad attività diverse dalle solite. Quando diciamo “ho voglia di un cambiamento” o “sento di dover spiccare il volo“, oltre alle resistenze che ci imponiamo da soli potremmo trovare anche alcune persone intorno a noi a ostacolarci.

Può capitare all’interno della coppia così come in famiglia. Ogni processo di sviluppo personale e cambiamento presenta delle difficoltà. Quella di cui parliamo oggi è una delle più comuni.

La vita non è statica. Le cose cambiano, le persone evolvono e non sempre lo fanno tutte insieme nella stessa direzione. Per questo è importante comprendere perché le persone a noi vicine non sempre sostengono i cambiamenti che scegliamo di affrontare. Con il loro atteggiamento, possono diventare uno degli ostacoli più difficili da superare. 

Ragazza a piedi nudi sulla strada

Scopriamo come spiccare il volo anche quando gli altri ce lo impediscono.

Perché succede?

Per prima cosa bisogna considerare che qualsiasi processo di cambiamento o sviluppo personale non riguarda esclusivamente la persona che lo realizza, a meno che non viva completamente isolata. Siamo pur sempre parte di un mondo fatto, in primo luogo, da tante altre persone. Quando cambiamo, quando decidiamo di spiccare il volo, potremmo influire anche sulla vita di chi ci circonda. Queste persone potrebbero sentirsi costrette a rimodellare la propria vita sulla base delle nostre scelte, un prezzo che spesso sono restie a pagare.

Un cambiamento, soprattutto se profondo, spaventa sempre un po’. Quando però è necessario, anche la più salda paura viene superata dalla voglia di uscire dalla propria zona di comfort. Prevedere le reazioni di coloro a cui il nostro cambiamento non trae nulla di positivo ci porterà a fare una selezione naturale delle relazioni che potranno durare anche dopo.

In questi momenti diventa chiara l’origine del rapporto tra noi e le persone che ci stanno accanto. Ma attenzione: interpretare va bene, ma non lasciamoci guidare troppo da supposizioni basate su informazioni parziali.

Le situazioni che ci spingono a fare quel passo nel vuoto possono essere varie, così come i motivi che ci trattengono. Dall’andare in palestra prima e dover arrecare fastidio a chi la apre per noi, a scomodare il nostro partner perché ci siamo iscritti a un corso che ci fa tornare a casa più tardi, e adesso tocca a lui preparare la cena.

Spiccare il volo e il processo di cambiamento

Qualsiasi cambiamento costituisce un processo complesso che richiede di superare diversi ostacoli. Gli elementi che entrano in gioco sono svariati, e la conoscenza di sé diventa un fattore determinante. È in questi casi che si analizzano le proprie qualità e le proprie debolezze. Sono momenti di autoriflessione.

I cambiamenti e lo sviluppo personale possono apparire nei momenti di crisi più o meno gravi che spingono una persona a dover trovare uno scopo vitale migliore. Il desiderio di spiccare il volo è molto spesso un incontro con i propri limiti, obbliga l’individuo ad affrontare molte delle sue paure. Questo mette le persone care in una situazione di incertezza, in quanto non sanno fino a che punto questo cambiamento potrà coinvolgerle.

Persona con braccia aperte verso il cielo

“Mi bastano le mie paure…”

In questi momenti è facile dover far fronte anche alle proiezioni delle paure delle persone a noi vicine. Il nostro partner potrebbe temere che arrivando a casa così tardi ci accada qualcosa. Si parla di paure strettamente legate a noi: le stesse che provano, per esempio, i genitori quando un figlio annuncia di voler cambiare percorso di studi. D’altra parte, capita anche che alcune persone ritengano di non poter cambiare, e di riflesso pensano che neanche gli altri debbano farlo.

Se vi trovate in un momento della vostra vita in cui ritenete opportuno un cambiamento, se credete di poter migliorare un aspetto di voi, concentratevi su questo. I vostri cari potranno sostenervi o meno. Se queste persone sono destinate a far parte della vostra nuova vita, resteranno al vostro fianco. In caso contrario, saranno parte del cambiamento.