Staccare la spina dal lavoro: consigli
Staccare la spina dal lavoro non è un compito facile. Siamo abituati alla nostra routine quotidiana, che ci esige sforzo e dedizione durante un determinato numero di ore. Obblighiamo noi stessi a fare tutto bene, a rimanere in allerta e ad avere il telefono e il computer sempre a portata di mano, tutte le volte che possiamo.
A volte, poi, non ci importa nemmeno se è arrivato il fine settimana o se siamo in ferie. Sappiamo bene che dovremmo lasciare in ufficio lo stress al quale ci sottoponiamo tutti i giorni, ma purtroppo ce lo portiamo dietro, come se si trattasse di uno zaino.
Questa situazione può causarci diversi problemi a lungo andare. Siamo esseri umani, non macchine e abbiamo bisogno di riposare il fisico e la mente. In caso contrario, possiamo soffrire di diversi problemi di natura psicologica ed emotiva.
Cosa accade quando non stacchiamo la spina dal lavoro?
Conseguenze a livello sociale
Non saper staccare la spina dal lavoro non danneggia solo noi stessi, ma anche le persone a noi care. Non è piacevole stare con qualcuno che non fa altro che guardare il cellulare. Il nostro comportamento fa sentire gli altri esclusi e poco valorizzati, fattore che può causare problemi di coppia, familiari e con gli amici.
Inoltre, è cattiva educazione comportarsi in questo modo quando si è in compagnia, poiché risulta molto maleducato e poco elegante. Fare lo stesso a casa può offendere il nostro partner, che ha bisogno della nostra attenzione.
Conseguenze psicologiche ed emotive
Vivere in un costante stato di sfinimento è particolarmente dannoso per la salute mentale. Può causarci problemi quali stress, ansia, attacchi di panico e depressione. Questi, a loro volta, si riversano sulle persone più vicine a noi, incrementando ancora una volta la possibilità che il lavoro interferisca con le nostre relazioni sociali.
Può portare anche a sperimentare disturbi ossessivi che provocano patologie più gravi e che, dunque, richiederanno l’intervento di uno specialista in materia.
Conseguenze fisiche
Quando non riusciamo a staccare la spina dal lavoro, il corpo ne risente. Non riposiamo correttamente e siamo più predisposti a soffrire di dolore al collo e alla schiena in maniera cronica. Stare in continua tensione, quindi, non è dannoso solo per la nostra mente.
È comune soffrire di disturbi del sonno, come insonnia o incubi. Sono entrambi fastidiosi e richiedono pazienza per essere risolti.
“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.”
-Charles Darwin-
5 strategie per staccare la spina dal lavoro
Se vi siete resi conto di essere incapaci di staccare la spina dal lavoro e volete porre rimedio a questa situazione, è il momento giusto. L’unico modo affinché questi consigli funzionino è che la persona che li riceve sia disposta a metterli in pratica.
La prima cosa di cui dobbiamo tener conto è che staccare la spina dal lavoro non ci trasforma in persone irresponsabili. Difatti, ci permette di essere ancora più produttivi e di rendere meglio quando svolgiamo il nostro lavoro, che sarà così più positivo. Una volta scaduto il tempo prestabilito per il lavoro, ciascuno è libero di dedicarsi alle attività che più ama.
Riunitevi con le persone a voi care
Non importa dove. Che sia a casa di qualcuno, in un bar o in un ristorante, cercate di mantenere forte e intatto il rapporto con le persone che amate. Interessatevi per le loro vite, parlate con loro degli argomenti che vi vengono in mente (e che non abbiano a che vedere con il vostro lavoro) e divertitevi.
Potete anche approfittarne per creare buone relazioni con i vostri colleghi al di fuori degli orari di lavoro. È possibile che si sentano come voi e che abbiano bisogno di bere qualcosa e parlare di argomenti più divertenti.
Iscrivetevi a qualche attività piacevole
Tutti noi ricordiamo per bene le attività che non abbiamo portato a termine per diverse ragioni. Mancanza di tempo e lo stress sono cause comuni. Dimenticatevi di tutto e iniziate un’attività che vorreste praticare da tempo.
Trovate qualche ora alla settimana da dedicare a voi stessi. Farà bene alla vostra mente, influenzerà positivamente la vostra autostima e vi permetterà di conoscere persone nuove con i vostri stessi gusti.
Pianificate uno o più viaggi all’anno
Pianificate uno o due viaggi all’anno per visitare luoghi che non avete mai visto. Stabilite degli itinerari, consultate delle cartine e dei libri, guardate video e documentari e decidete se avete bisogno di relax o se siete alla ricerca di avventure.
A ogni modo, queste attività vi manterranno sufficientemente allegri affinché la vostra mente si concentri su qualcosa che non riguarda il lavoro. Viaggiare è sempre un modo meraviglioso per cambiare prospettiva e staccare la spina dal lavoro e non solo.
Mettete da parte i social network
Cercate di utilizzare il meno possibile il cellulare e, di conseguenza, i social network. Facebook, Twitter e Instagram causano solo problemi di dipendenza. Dedicate essi meno tempo e ritagliatene un po’ per voi stessi e per le persone che vi circondano.
Leggete un bel libro o guardate un bel film
La lettura e il cinema sono modi utili per intrattenervi che, inoltre, vi permettono di evadere dalla realtà di tutti i giorni. Durante il tempo che dedicate a queste attività, la vostra mente si dimenticherà di tutto il resto. Alcuni libri e film ci aiutano a crescere come persone e ad ampliare la nostra cultura, cosa che ci apporta numerosi benefici.
Scegliete quelli che vi piacciono di più e mettetevi comodi. È arrivato il momento di rilassarsi e di pensare solo a voi stessi!