Strategie per superare una delusione amorosa
1. Esaminare la ferita
La prima cosa che dobbiamo fare, nonostante faccia male, è toglierci la benda ed esaminare le dimensioni reali della nostra ferita . Cosa abbiamo perso in realtà? È importante rispondere a questa domanda con la maggiore onestà possibile. A volte non perdiamo il grande amore della nostra vita, come ci può capitare di credere, ma una serie di illusioni e aspettative che avevamo riposto in quella relazione.
È possibile anche che a fare più male non sia la perdita di per sé. Talvolta, fa più male all’anima il nostro ego. Forse ci trasciniamo dietro da un po’ di tempo alcuni dubbi sul nostro valore, sul nostro amor proprio già ferito. La perdita non fa altro che mostrarci questa realtà senza anestesia. Per superare una delusione amorosa, dobbiamo analizzare quanto era compromesso e non andava bene già da tempo.
2. Esprimersi con tutti i mezzi possibili
I sentimenti taciuti diventare spesso fonte di malessere . Soprattutto quando si tratta di sentimenti negativi. Per questo occorre aprire tutti i canali possibili per manifestarli.
Questi canali sono molti, non solo quello di parlare più e più volte di ciò che è successo. Si può anche scrivere, per esempio. Possiamo farlo ogni volta che riteniamo necessario. Si può dipingere tale dolore. E si può persino ballare. Tutto quello che permette di tirare fuori questi sentimenti è valido per superare una delusione amorosa.
3. Gestire l’approccio
A causa dell’impatto psicologico della perdita , la cosa più comune è che il pensiero venga coperto da un mantello cupo . Senza rendercene conto, cominciamo a focalizzarci solo sugli aspetti più negativi. Senza volerlo, si scelgono le interpretazioni più dolorose dei vari avvenimenti e ci focalizziamo su tutte le cose negative.
È importante non lasciarsi sopraffare da questo sentimento. Bisogna rifocalizzare la propria attenzione in un modo che sia più costruttivo per noi . Non dobbiamo permettere che il dolore invada tutto il nostro essere, perché si tratta di un cammino che ci conduce solo verso l’amarezza. Sforziamoci di invocare pensieri positivi alla nostra mente. Impieghiamo la nostra volontà nell’apprezzare tutto ciò che di positivo resta. Questo sarà di grande aiuto per superare una delusione amorosa.
4. Liberarsi dei pensieri stereotipati
La cultura insiste sul fatto che una perdita o un fallimento sono del tutto indesiderabili. È stato dimostrato, però, che non è vero. Primo, perché tali situazioni sono inevitabili. Tutti noi esseri umani ci troviamo di fatto a viverle prima o poi. Secondo, perché non esiste maggiore opportunità per crescere delle esperienze difficili.
Una delusione amorosa non è la fine del mondo . Nonostante vi siano telenovele e canzoni che lo dicono, in realtà è l’esatto opposto. Qualsiasi fine segna un inizio. Accade ciò che deve accadere. Ed è sempre positivo, se vogliamo che lo sia.
5. Cogliere l’occasione per apportare dei cambiamenti alla propria vita
Se sentiamo di non poter continuare a vivere così, magnifico! È giunta l’ora di focalizzarci sul cambiamento . Non dobbiamo pensare alla persona che abbiamo perso, ma agli altri aspetti della nostra vita. Abbiamo sempre qualcosa da interrompere e abbiamo sempre qualcosa da intraprendere. Concentriamoci su questo.
Non c’è niente di meglio per superare una delusione amorosa che introdurre delle novità . Imparare qualcosa di nuovo è sempre un’alternativa eccellente. È un’attività che occupa la nostra mente e che ci fa alzare lo sguardo per rivolgerlo verso nuovi orizzonti. È anche consigliabile cominciare a frequentare nuove cerchie sociali o impegnarci nell’assumere nuove abitudini.
Dobbiamo essere consapevoli che niente di ciò che facciamo ci toglierà automaticamente il dolore. Le ferite del cuore richiedono sempre diverso tempo. Non dobbiamo avere fretta. Sopportiamo la sofferenza e pensiamo che tutto ciò ci aiuta anche a crescere. Nutriamo la speranza e non cadiamo prede dell’isolamento, né del vittimismo. Confidiamo nel fatto che tutto andrà bene… non ci siamo forse rialzati già altre volte?
Potrebbe interessarti ...