Superare una delusione amorosa: 5 strategie

Superare una delusione amorosa: 5 strategie
Sergio De Dios González

Scritto e verificato da lo psicologo Sergio De Dios González.

Ultimo aggiornamento: 30 dicembre, 2017

A nessuno piace essere respinto. Nell’amore entrano in gioco molte delle nostre speranze, dei nostri vuoti e dei nostri traumi. Per questo, superare una delusione amorosa non è sempre è così facile. Dipende da molte circostanze.

La perdita di un grande amore  può essere devastante se dentro di noi portiamo un seme malsano connesso a sentimenti di abbandono. Allo stesso modo, può esserlo se ci coglie in un’età o in una fase della vita nella quale siamo particolarmente vulnerabili. In caso di tradimenti o maltrattamenti, può addirittura diventare molto difficile superare un rifiuto amoroso.

Nonostante tutto, è sempre possibile. Alzarsi e andare avanti  non è mai facile, ma neanche impossibile. Nel compito di superare una delusione amorosa, a volte risulta di grande aiuto seguire alcuni consigli basilari. A seguire vi esporremo alcune strategie che potrebbero renderci molto più semplice il cammino.

La prima cosa che dobbiamo fare, nonostante faccia male, è toglierci la benda ed esaminare le dimensioni reali della nostra ferita. Cosa abbiamo perso in realtà? È importante rispondere a questa domanda con la maggiore onestà possibile. A volte non perdiamo il grande amore della nostra vita, come ci può capitare di credere, ma una serie di illusioni e aspettative che avevamo riposto in quella relazione.


I contenuti di La mente è Meravigliosa hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.