Tollerare l'incertezza: una chiave per vivere

Tollerare l'incertezza: una chiave per vivere
Gema Sánchez Cuevas

Revisionato e approvato da la psicologa Gema Sánchez Cuevas.

Ultimo aggiornamento: 03 febbraio, 2023

Se c’è una cosa sicura nella vita è che non siamo sicuri di nulla o comunque di pochissime cose. Tuttavia, nella società occidentale si promuove in modo costante l’idea che sia possibile tenere tutto sotto controllo e che occorra cercare delle soluzioni precise e rapide a tutto. Non si coltiva un attributo decisivo per l’adattamento: tollerare l’incertezza.

Tollerare l’incertezza è la capacità di venire a patti con l’assenza di certezze e di soluzioni  immediate. Nonostante si pretenda sempre di risolvere tutto e di trovare una risposta, la verità è che è impossibile. A volte le risposte e le soluzioni arrivano solo con il tempo. Altre volte, semplicemente sono impossibili da trovare. L’umanità non sa tutto. Inoltre, ciò che ignoriamo supera di gran lunga ciò che conosciamo. Lo comprendiamo e acconsentiamo.

Un’altra cosa ben diversa, però, è nella pratica. Sono molte le persone a cui risulta proprio impossibile tollerare l’incertezza. Vengono invase dall’inquietudine e persino dall’irritazione quando si sentono prive di un pilastro solido e robusto al quale appoggiarsi.

Le persone che non tollerano l’incertezza devono sperimentare qualcosa di conosciuto come chiusura cognitiva. Questo concetto viene comunemente chiamiamo “l’ultima parola”. Alcune persone hanno bisogno di definire le cose una volta per tutte. O sì, o no. O bianco, o nero.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.