Vacanza benessere in India: cosa sapere
In cerca di equilibrio fisico, mentale e spirituale, molte persone decidono di fare un viaggio in India. Da centinaia di anni questa destinazione attira l’attenzione per via della sua ricchezza culturale, le sue attrazioni storiche e soprattutto perché è la culla di discipline come lo yoga. Vi piacerebbe fare una vacanza benessere? Scoprite tutto quello che c’è da sapere sull’India.
Prima di tutto, sarà necessario ottenere con un certo anticipo un visto per poter entrare in India. Si tratta di un permesso di viaggio elettronico che viene rilasciato per viaggi di turismo o d’affari. Oltre a ciò, bisogna considerare anche altri aspetti, motivo per cui nelle righe che seguono forniamo ulteriori dettagli.
Di cosa abbiamo bisogno per fare una vacanza benessere in India?
L’India vanta un’offerta di turismo del benessere molto ampia. Ciò nonostante, conviene prima seguire un preciso iter così da essere muniti di tutti i documenti necessari per il viaggio.
Per fortuna, grazie alla nuova procedura elettronica per ottenere il visto per l’India, non è più necessario recarsi all’ambasciata o al consolato indiani per reperire la suddetta documentazione.
Oggi è sufficiente compilare il modulo online e procedere al rispettivo pagamento. Dopo va inviato insieme a una foto di identificazione e alla scansione del passaporto per ottenere il visto tramite email. La procedura può richiedere fino a una settimana, ma le richieste urgenti di solito vengono elaborate nell’arco di 24 ore.
Il visto è valido per 1 anno. Durante questo periodo di validità il visto può essere utilizzato un numero illimitato di volte per recarsi in India.
Il visto per turismo consente soggiorni di massimo 90 giorni per visita, mentre i soggiorni con un visto per affari possono durare fino a 180 giorni consecutivi.
Attenzione: a causa del coronavirus, il periodo di validità del visto è temporaneamente modificato, motivo per cui adesso tutti i visti turistici sono validi per 120 giorni e possono essere utilizzati per un solo viaggio della durata di massimo 30 giorni. Ulteriori fattori di cui tenere conto sono i seguenti:
Il passaporto deve avere una validità di 6 mesi successivi all’arrivo in India.
Bisogna informarsi in merito alle misure anti-Covid vigenti in India.
È necessario prenotare anche il volo di ritorno.
Bisogna disporre di risorse economiche sufficienti per l’intero soggiorno.
Vanno verificati i vaccini obbligatori.
Attività per una vacanza benessere in India
A seguito dello sviluppo del turismo in India, al giorno d’oggi nel paese si trovano offerte e location per tutti i gusti e budget.
Molte strutture alberghiere e turistiche, di fatto, sono attrezzate al fine di soddisfare le esigenze dei turisti che arrivano con l’intento di godere di un’esperienza di totale benessere.
Strutture come Taj Hotels, Resort and Palaces, Oberoi Hotels e The Leela Palaces sono dotate di spa in cui rilassarsi, sottoporsi a trattamenti anti-age e recuperare l’equilibrio del corpo. Oltre a tutto ciò, sono previste altre opzioni ugualmente interessanti. Presentiamo a seguire le più richieste.
Ashram in India
En la India, los Ashrams son lugares dedicados a la práctica del yoga, la meditación y los retiros espirituales . El objetivo es perseguir la evolución interior y el crecimiento. Las estructuras más populares donde puedes encontrarlas son:
Art of Living Ashram, en Panchagiri Hills, a 36 kilómetros al sureste de Bangalore.
Osho International Meditation Resort, en Pune, Maharashtra ( aproximadamente a 4 horas de Mumbai).
Mata Amritanandamayi Ashram – Amritapuri, en Kollam, Kerala.
Ayurveda en Kerala
Un porcentaje considerable de los turistas que llegan a la India están interesados en la medicina ayurvédica . En estados como Kerala, es el enfoque médico principal.
Por ello, allí se dan cita profesionales en tratamientos a base de plantas medicinales, masajes, platos ayurvédicos y otros métodos de terapia holística. También se puede acceder a sesiones de yoga y tai chi.
Los turistas pueden encontrar estos programas en centros de salud especializados, pero también en hoteles y balnearios. En ambos casos, el objetivo es el mismo: reequilibrar cuerpo, mente y alma para estimular un correcto flujo energético y aumentar la sensación de bienestar.
Vacaciones de bienestar en India: naturopatía en Bangalore
Con un enfoque similar al de la medicina ayurvédica, la naturopatía tiene como objetivo prevenir y tratar una amplia gama de dolencias y enfermedades crónicas a través de la desintoxicación corporal, el yoga y cambios en el estilo de vida.
Uno de los sitios más famosos de toda la India es el Jindal Nature Cure Institute de Bangalore, que desde 1978 ofrece a sus visitantes diversos tratamientos, entre los que destacan el yoga, la acupuntura, la fisioterapia y la dietoterapia. El centro también cuenta con alojamiento tipo hotel y una tienda especializada.
India, el destino ideal para una experiencia wellness
Hoy en día India es uno de los países que más aporta al sector del turismo de bienestar mundial. Y no es un caso; al fin y al cabo, en todo el país es posible encontrar centros especializados en promover el equilibrio físico, mental y espiritual de los viajeros .
¿Te gustaría tener una experiencia similar? Equípate con todos los documentos necesarios, elige tus destinos favoritos y lánzate a esta aventura.