Come vincere la paura

· 2 luglio 2016

La paura è, con tutta certezza, un sentimento intrinseco all’essere umano. È presente da quando nasciamo fino al giorno della nostra morte. Per tale motivo, risulta molto importante sapervi convivere ed accettare che ci accompagnerà sempre in qualsiasi decisione prenderemo, per quanto piccola questa possa essere.

Tuttavia, molti di voi penseranno che provare tale sentimento sia tipico di una persona codarda che non sa affrontare la propria vita. Niente di più lontano dalla realtà: la paura è anche una forma di autoprotezione verso qualsiasi situazione di pericolo, soprattutto quando a essere a rischio è la nostra integrità fisica. Se siete persone che hanno paura con assiduità, non vi preoccupate: è più che normale.

Dovete solo imparare a conviverci, controllandola quando è necessario. Detto questo, è sicuro che molti di voi si staranno domandando: “Come si può vincere la paura? Cosa bisogna fare per controllarla?” Prima di tutto, bisogna dire che non esiste un metodo definitivo per vincere la paura. Non sparirà come per magia da un giorno all’altro, piuttosto il contrario.

State pur certi che sarà un processo lungo, che richiederà un certo impegno da parte vostra. In primo luogo, l’unico modo di vincere certe forme di paura è affrontandole. Vale a dire che, quando vi trovate in una situazione che non è di vostro gradimento e volete andarvene perché non volete affrontarla, la cosa migliore che potete fare è agire e non lasciarvi trascinare dai vostri istinti. Per riuscirci, pensate con freddezza alla condizione in cui vi trovate, dopo di che, decidete con quali fattori positivi e negativi potete incidere su quello che state affrontando.

Un chiaro esempio di tutto questo sono i colloqui di lavoro, i quali possono arrecarci una paura irrazionale, poiché vogliamo sempre suscitare la migliore impressione, ma anche rispettare ognuna delle aspettative riposte in noi. Allo stesso modo, altra culla delle nostre paure più elementari sono le fobie, ma se riuscite ad affrontarle e a trattarle senza sottomissione, potrete ottenere risultati davvero soddisfacenti e superarle il prima possibile.

In conclusione, una volta che avrete provato a vincere la paura per la prima volta, potrete essere del tutto certi che le volte seguenti vi risulterà sempre più semplice. Dovete solo avere fiducia in voi stessi e vedrete che, quando supererete la paura e andrete avanti, ne guadagnerete in autostima e fiducia.