6 situazioni che rivelano il vero carattere di una persona

28 ottobre 2015 in Psicologia 245 Condivisi

Non si conosce davvero una persona finché non si vivono con lei situazioni davvero estreme o incredibilmente semplici.

Molte persone passano il loro tempo tentando di piacere agli altri o cercando di essere la persona che la società si aspetta.

Così facendo, nascondono o annullano la loro vera essenza. Questo accade per varie ragioni, prima fra tutte quella di piacere agli altri.

Si tratta di un modo di vivere talmente sfiancante, che alla fine risulta inutile; infatti, prima o poi, verrà alla luce la vera essenza che c’è dietro questo grande travestimento, sia che si stia cercando di sembrare persone perbene, sia che ci si stia mostrando dei duri.

Non è necessario che si verifichino circostanze estreme: oggi vi presenteremo alcune situazioni molto semplici della quotidianità che hanno il potere di far emergere il vero carattere di una persona.

Se volete conoscere qualcuno per davvero (o conoscere voi stessi), grazie a questo articolo capirete quali sono le cosiddette “prove del fuoco”; siete pronti?

1) Montare un mobile 

Poche cose rivelano la vera essenza di una persona quanto montare un mobile.

Ritrovarsi circondati da una montagna di pezzi quasi uguali tra loro e provvisti di istruzioni limitate fatte a schema, che sembrano scritte in una lingua ignota, è una vera e propria prova per i nervi e l’autocontrollo, in particolar modo se il lavoro va fatto con qualcuno.

2) Sciogliere dei fili annodati

Questo discorso vale per i fili elettrici, le corde, le catene, ecc. Sciogliere il nodo di un cavo per farne uso o di una catenina d’oro per indossarla è una pratica molto stressante, che richiede ben più che la semplice abilità delle dita.

vero carattere 2

3) Parlare con un cameriere che non vi presta attenzione o che vi porta l’ordinazione sbagliata

I ristoranti e i bar sono una prova del fuoco per conoscere a fondo le persone. La forma di richiamare l’attenzione del cameriere o di protestare per un piatto sbagliato la dice lunga.

Lo stress creato dall’attesa o l’ansia per aver ricevuto un piatto non ordinato fanno perdere il controllo e portano le persone a mostrarsi per quello che sono; fateci caso.

4) Guidare in situazioni delicate

Quando guidichiamo, prestiamo così tanta attenzione alla strada, che ci dimentichiamo di tutto il resto. Il timore di un incidente fa sì che qualsiasi altra idea venga annullata.

Situazioni come aspettare al semaforo, attendere che la macchina davanti si muova con la luce verde, assistere alle imprudenze di altri veicoli o pedoni, restare imbottigliati nel traffico (soprattutto durante giornate calde) o vivere piccoli conflitti nella macchina (bambini che litigano, persone che parlano e non permettono di prestare attenzione alla strada, ecc.) fanno affiorare il vero carattere di una persona.

5) Stare con un bambino sporco e/o spettinato

Immaginatevi una situazione familiare o tra amici; tra i bambini ne appare uno sporco fino ai capelli, uno con il moccolo che cola, una con la treccia tutta spettinata e un’altra con le ginocchia sbucciate.

Questo caos può essere ignorato da più persone di quanto immaginate, inclusi i familiari più diretti. Il modo in cui reagite di fronte al trambusto e alla mancanza di igiene infantile mette in evidenza il vostro vero carattere.

6) Il trucco o il look si rovinano

Il modo di reagire quando si macchiano i vestiti, ci si spettina o si rovina il trucco o la manicure, rivela qual è il vero interesse di una persona, soprattutto se è stato qualcuno in particolare a guastare il suo look.

vero carattere 3

Queste reazioni possono offrire letture molto profonde per quanto riguarda i veri interessi di una persona, il rispetto nei confronti delle altre persone e addirittura i suoi complessi.

Guarda anche