8 motivi per cui abbiamo bisogno di stare soli

· 12 marzo 2016

In qualità di esseri umani, per natura dedichiamo un certo periodo di tempo a condividere le nostre esperienze ed emozioni con le persone che amiamo.

All’interno di questo prezioso gruppo, però, tendiamo a dimenticare una parte fondamentale: noi stessi. Di tanto in tanto è importante ricordare che abbiamo bisogno di trascorrere del tempo in solitudine e di ritrovare noi stessi.

Dopo molte ricerche e studi sulla solitudine, sono stati delineati i principali motivi per cui ogni tanto sentiamo la necessità di stare da soli e di allontanarci dal mondo esterno. In questa occasione, condivideremo con voi le ragioni per cui tutti cerchiamo la solitudine in certi momenti della vita.

Il grande uomo è colui che, in mezzo alla folla, mantiene con perfetta dolcezza l’indipendenza della solitudine.
Emerson
stare da soli

Stare da soli purifica la mente

L’eccesso di informazioni durante la giornata, dai nostri cari, dal lavoro, dai colleghi, dai mezzi di informazione o semplicemente da noi stessi, può esercitare una certa influenza negativa sul nostro corpo.

Per questo motivo, è consigliabile ritagliarsi alcuni momenti di solitudine durante la giornata per permetterci di mettere da parte le preoccupazioni e ritrovare una connessione con noi stessi, oltre a concederci un po’ di riposo.

La creatività nasce dalla pace interiore e dalla tranquillità

Sentirci in pace quando siamo soli ci permette di allargare la nostra mente e di liberare la nostra magia e il nostro talento. La solitudine ci consente di creare e di goderci la nostra stessa compagnia. La solitudine è la vera culla della creatività.

La fiducia in se stessi si rafforza grazie alla solitudine

Non c’è niente che dia più fiducia di ascoltare la propria voce interiore e analizzare i pro e i contro di ogni situazione in base alle proprie esperienze di vita. Se ci fermiamo a riflettere un momento, possiamo ascoltarci attentamente e capire quali sono le nostre necessità o come ci sentiamo.

È più facile prendere decisioni

Quando siamo soli, ci concediamo il sacro atto di appartarci per qualche momento dal mondo esteriore, dalle preoccupazioni e dalle emozioni in cui siamo immersi, il che ci aiuta a sentirci molto più tranquilli nel prendere le decisioni opportune che ci riguardano. Di sicuro c’è anche un altro meraviglioso beneficio: vedere il problema da un lato completamente diverso e pieno di opzioni positive.

Anche se può essere silenziosa come la luce, alla pari di essa, la solitudine è uno degli agenti più potenti, perché essenziale per l’uomo. Tutti gli uomini vengono al mondo soli e da soli lo abbandonano.
Thomas De Quincey
Tempo

Mettere da parte lo stress e l’ansia

Quando siamo da soli, ci aiutiamo ad organizzare i pensieri e a rigenerare le forze che ci servono dopo una giornata che ha richiesto tanta energia ed emozioni.

La solitudine aiuta a capire cosa è davvero necessario quando si tratta di crescere interiormente e imparare così a stabilire in modo positivo alcune priorità.

Aumentare l’efficienza nei compiti di tutti i giorni

Di sicuro tante volte avete sentito la necessità di chiedere di stare un po’ da soli prima di risolvere dubbi e incertezze. In questo modo, è possibile schiarirsi i pensieri, stabilire un piano d’azione e probabilmente determinare il passo successivo verso i propri sogni. Gli ingredienti perfetti per portare a termine con successo i propri obiettivi.

Rafforzare i rapporti interpersonali

Probabilmente alcuni di voi saranno d’accordo con questo punto, altri meno. Ma di fatto è una realtà che i nostri cari non abbiano bisogno della nostra costante attenzione ogni giorno.

Potremmo riassumere questo punto con il principio della vita: “innanzitutto, dobbiamo imparare ad amare noi stessi per imparare ad amare un altro individuo unico e straordinario”. Dedicare del tempo alla propria persona consente di vivere meglio le emozioni con le persone care.

Scoprire l’autenticità e il valore della vita

Nei momenti di solitudine, quando si ascolta il proprio cuore, si riesce a sentire la propria anima, a percepire la propria essenza. Stare da soli aiuta a ritrovare se stessi, a trovare quella magia meravigliosa che ciascuno di noi nasconde dentro di sé in qualità di splendido essere umano.

Vi invitiamo a ritagliarvi momenti di solitudine per voi stessi, cari lettori, correte il rischio e avventuratevi nel mondo sconosciuto del silenzio se ancora non l’avete provato. Da soli, solo voi.

Siamo nati soli, viviamo soli e moriremo da soli. Solo attraverso l’amore e l’amicizia, possiamo creare per un momento l’illusione di non essere da soli.
Orson Welles

Immagini per gentile concessione di Soledad Mansilla.