Affrontare il rifiuto in modo sano: ecco come

Il rifiuto è uno dei mostri universali della vita sociale. Ora, è praticamente inevitabile doverlo affrontare: non siamo per tutti. Pertanto, vogliamo darvi alcuni strumenti per ridurre al minimo le conseguenze emotive.
Affrontare il rifiuto in modo sano: ecco come
Laura Ruiz Mitjana

Scritto e verificato da la psicologa Laura Ruiz Mitjana.

Ultimo aggiornamento: 29 dicembre, 2022

Avete mai ricevuto un due di picchie? Vi siete sentiti rifiutati o non corrisposti da qualcuno che vi piaceva, a cui eravate interessati o di cui eravate innamorati? Come affrontare il rifiuto in modo sano?

Quando qualcuno ci rifiuta (può essere anche un familiare, un amico, un gruppo di persone, ecc.), la posta in gioco è la nostra autostima e il nostro senso di dignità. Ma c’è di più.

Pertanto, in questo articolo vogliamo riflettere su come il rifiuto ci colpisce a livello emotivo e proporre alcune idee per affrontarlo in modo sano.

In che modo il rifiuto ci influenza emotivamente?

Si potrebbe parlare di rifiuto come punizione, come evento universalmente spiacevole. Siamo esseri sociali, abbiamo bisogno di relazionarci e sentirci convalidati e riconosciuti dall’altro; vogliamo sentirci ricambiati. A volte abbiamo persino bisogno, o cerchiamo, l’ammirazione dell’altro.

Se a questo aggiungiamo che il rifiuto viene da una persona a cui vorremmo stare vicino, le conseguenze emotive si intensificano. Quindi, il rifiuto fa soffrire la nostra autostima, possiamo sentirlo come un attacco personale.

“Se c’è qualcuno che amiamo, qualcuno che ammiriamo, qualcuno da cui siamo attratti o qualcuno con cui vogliamo essere amici e sentiamo che non c’è corrispondenza, il colpo di autostima deve esserci”.

-Luis Muinho-

Inoltre, tenete presente che “un rifiuto è la storia di tutti i rifiuti” ; cioè, è probabile che “quel” rifiuto aggiunga il suo peso emotivo a quello dei rifiuti precedenti. La buona notizia è che disponiamo di risorse che possono aiutarci ad affrontare il rifiuto in un modo leggermente più sano e che impediranno a questo evento comune di influenzarci in modo non adattativo (o eccessivamente).

Donna con sintomi di depressione dopo una rottura
Sentirsi rifiutati influisce sulla nostra autostima.

Suggerimenti per affrontare il rifiuto in modo sano

Come affrontare il rifiuto in modo sano? Cercare il punto intermedio tra convalidare ciò che sentiamo, consentirlo ed evitare di drammatizzare.

Il punto focale di ciò che proponiamo è che il rifiuto non dice nulla di noi, se non che l’altro non sente quello che deve sentire o che sta cercando qualcos’altro. Cos’altro può andare bene per noi per lavorare su questa accettazione?

1. Lavorate sulla vostra autostima

Se la nostra autostima è “buona”, si lavora, e ci sentiamo bene con noi stessi, il danno che un rifiuto può farci sarà minore. Possono infastidirci, infastidirci, deluderci, sì, ed è lecito. Ma non ci lasceranno mai “KO” emotivamente o ci faranno credere che non ne valiamo la pena.

La nostra autostima influenza il modo in cui ci sentiamo nei confronti di noi stessi e il modo in cui interpretiamo ciò che sta accadendo intorno a noi. Un’autostima che, a sua volta, è influenzata dai messaggi che riceviamo, ma anche da altre variabili su cui abbiamo più controllo, come il modo in cui gestiamo quei messaggi che riceviamo.

Per affrontare il rifiuto, ricordate…

Che abbiamo bisogno di amare noi stessi per essere felici, non che “quella” persona ci ami (che dovrebbe essere sempre un “qualcosa in più”).
Alcune idee che possono andare bene quando si tratta di migliorare la nostra autostima sono le seguenti:

  • Autorafforzarsi : darci piccoli “premi” per quelle cose che sappiamo fare bene.
  • Promuovere la conoscenza di sé: trascorrere del tempo da soli, cercare hobby, uscire dalla zona di comfort, scoprire cosa ci piace…
  • Prenditevi cura del vostro dialogo interno: trattatevi bene ed educate il vostro pensiero affinché sia sano.
  • Prenditevi cura della vostra salute emotiva (chiedete un aiuto psicologico se ne abbiamo bisogno).
  • Riconoscete i vostri punti di forza e accettate le vostre debolezze, come un puzzle perfetto.
  • Circondatevi di persone che vi trattano bene e vi fanno stare bene (state lontano dalle relazioni tossiche).

2. Riconoscete i vostri punti di forza

Avete molti punti di forza, anche se siete stati rifiutati (una cosa non vi toglierà mai nula), ma è importante che li scopriate e che vi riconosciate in essi.

Una buona autostima dipende da una sana conoscenza di sé; cioè, sapere che ci sono cose in cui siamo bravi e altre in cui non siamo così bravi, e che non succede assolutamente nulla.

Non dobbiamo essere bravi in tutto per sentirci bene con noi stessi ed essere estremamente preziosi.

3. Senza troppi giri di parole: è tempo di accettare

A volte vogliamo accontentare persone che non ci piaceranno mai, ed è assurdo. Amore, attrazione e sentimento dovrebbero essere cose che accadono naturalmente.

Lasciate andare il voler compiacere qualcuno ed evitate di andare oltre l’argomento. Sentite l’emozione, lasciate che vi faccia male finché ne avete bisogno, sì, ma lavorate anche per accettare quel rifiuto.

4. Chiedete scusa

Un’altra idea su come affrontare il rifiuto in modo sano è togliere la colpa a te stesso. Qui nessuno è da biasimare per nulla; semplicemente, ci sono persone a cui piaceranno certe cose di noi, altre di cui ci innamoreremo senza fare nulla e altre che non ci presteranno attenzione.

Ed è normale e va bene. Non avete fatto nulla di sbagliato che spieghi perché siete stati rifiutati.

uomo che pensa lentamente
Accettare che non possiamo essere apprezzati da tutti è la chiave per affrontare il rifiuto.

5. Per affrontare il rifiuto, evitate di prenderla troppo sul personale o di essere così autoreferenziali

E infine, ricordate che un rifiuto non significa che c’è qualcosa che non va in voi. Quel rifiuto non si spiega con qualcosa di personale, le cause non hanno nulla a che fare con noi; a volte non c’è una spiegazione “logica”.

Per questo motivo, vi incoraggiamo a mettere da parte l’autoreferenzialità (pensando di essere la causa di tutto) e iniziate ad aprire la mente.

“Nessuno può farvi sentire inferiori senza il vostro consenso.”

-Eleanor Roosvelt-

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