Agire con saggezza: 7 strategie
Per agire con saggezza non è necessario avere un quoziente intellettivo (QI) molto alto; d’altra parte, è necessario mostrare una certa tendenza al buon senso e alla gentilezza. Come diceva Socrate, agire con saggezza parte dal riconoscimento della propria ignoranza e dell’impossibilità di una conoscenza assoluta.
Se ci interrogassimo su quella competenza psicologica che ci permetterebbe di rispondere meglio a un mondo in crisi, incerto e in cambiamento, questo sarebbe il miglior esempio di saggezza.
Sebbene la filosofia e la religione si siano avventurate più di qualsiasi altra disciplina nel terreno che esploriamo oggi, negli ultimi vent’anni la psicologia si è particolarmente interessata a essa.
L’Università dell’Illinois e l’Università di Klagenfurt in Austria studiano da tempo la definizione di comportamento saggio nella vita di tutti i giorni. L’ipotesi di lavoro è che ciò che chiamiamo saggezza è particolarmente importante nei momenti più difficili.
Poiché, chi più e chi meno, si trova in questa situazione esistenziale, vale la pena di capire come sviluppare questo meraviglioso strumento.
“L’ignorante dice, il saggio dubita e riflette”.
-Aristotele-
Come possiamo agire con saggezza?
La saggezza è definita come la capacità di prendere decisioni sane. Al tempo stesso, permette di aiutare meglio gli altri.
In altre parole, non racchiude solo un senso di efficienza, ma anche una componente che fa appello alla capacità di ispirare. Secondo Glück e Weststrate (2022), autori della suddetta ricerca, il comportamento saggio è caratterizzato da:
- La capacità di risolvere problemi a breve termine. In altre parole, si affrontano le difficoltà prima che si complichino.
- Generare un bene più grande (sostenere e aiutare amici, parenti, conoscenti o estranei, ecc.).
- Una certa capacità di sapere cosa è corretto in ogni circostanza. Anche se ciò implica, a volte, un profitto minore.
Sebbene da secoli si intenda la saggezza da una visione piuttosto spirituale come quella del buddismo, è tempo di andare oltre. La psicologia ora offre strategie concrete per imparare ad agire con saggezza.
1. Regolare le emozioni per pensare meglio
Nessuno di noi prenderà una saggia decisione quando in preda alla rabbia o alla frustrazione. Per questo motivo, un primo esercizio è affinare la gestione e regolazione emotiva.
Comprendere ogni sensazione, sentimento ed emozione, così da sfruttarli a nostro favore e non contro di noi, è la base di un comportamento saggio.
2. Calma e serenità
Per agire con saggezza, bisogna sviluppare un temperamento rilassato. Solo dalla calma si osserva meglio il tumulto del mondo. Solo con uno sguardo sereno si possono comprendere prospettive e opinioni contrarie. Niente è decisivo come saper capire gli altri, cogliere ciò che si cela dietro ogni evento e circostanza.
Il saggio agisce sempre dopo aver analizzato una situazione e compreso ogni dinamica che modella quell’evento. E questo può essere fatto solo da una mente calma, centrata e calma.
3. Mentalità esplorativa
Ogni sfida ha più di una via d’uscita. In generale, chi agisce con saggezza è amante della conoscenza e ha una mente che ama imparare ed esplorare. Questo spiega perché, di fronte a una stessa sfida, propongono più soluzioni.
“L’uomo saggio può cambiare idea. Lo sciocco, mai.”
-Immanuel Kant-
4. Preoccupazione empatica per agire con saggezza
Per agire con saggezza, gli interessi personali devono essere messi da parte. Il bene comune conta e si dovrebbe avere come priorità il raggiungimento di un beneficio ampio e condiviso. Questo è ciò che spesso distingue l’intelligente dal saggio.
Mentre il primo si concentra sul guadagno personale, il secondo è altamente empatico e sensibile ai bisogni altrui.
5. Comportamento etico
Le persone sagge non solo prendono decisioni consapevoli, ma queste risoluzioni sono sempre etiche. I loro valori sono nobili e difficilmente oltrepasseranno la linea della gentilezza.
6. Abilità metacognitive
Le persone sagge hanno un grande potenziale metacognitivo, in altre parole godono di grande autocontrollo, regolano il proprio apprendimento, sanno pianificare, valutare le informazioni… Tuttavia, un aspetto che di solito definisce una persona saggia è la capacità di unire grandi conoscenze alle risorse cognitive con umiltà.
Il suo carattere è semplice, aperto e sempre accessibile. Mostra un atteggiamento speranzoso, molto determinato e stimolante, anche fresco, capace di suscitare sorrisi per la sua ingegnosità e vicinanza. Menti molto positive, apprezzate per la loro umiltà unita a una profonda conoscenza.
7. Autoriflessione per agire con saggezza
La mente saggia non è il prodotto del semplice passare del tempo, bensì anche dell’autoriflessione. Questa capacità di valutare ogni evento, di pensare alle azioni e decisioni, permette di intendere le esperienze come lezioni di vita.
I saggi non dimenticano che gli alti e bassi, i fallimenti o le perdite fanno parte del panorama quotidiano, proprio come i successi o le conquiste. È il futuro, sono gli eventi dell’esistenza e che permettono di accumulare conoscenza.
In sostanza, fare tesoro della saggezza richiede lo sviluppo di una consapevolezza più profonda, più sensibile e premurosa di quello che ci circonda. Vi invitiamo ad adottare queste strategie.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Glück J, Weststrate NM. The Wisdom Researchers and the Elephant: An Integrative Model of Wise Behavior. Personality and Social Psychology Review. June 2022. doi:10.1177/10888683221094650