Chi ci ama davvero scorge l’amore dietro la nostra rabbia

· 25 gennaio 2017

L’amore non è sufficiente: cerchiamo l’amore che abbia un sapore autentico. Un sapore di permanenza, ma anche di imprevedibilità. Cerchiamo l’amore nelle persone a cui abbiamo offerto il nostro, e lo cerchiamo anche in noi, poiché dobbiamo sopportarci per tutta la vita, quindi perché non farlo con affetto?

La verità è che l’amore ha a che fare con tutte le nostre emozioni: con la gioia di trovarlo, con la tristezza per la distanza, con la rabbia causata dal tradimento, con la paura della perdita, con il dispiacere per l’assenza e con la sorpresa (perché molte delle esperienze che accumuliamo hanno sempre qualcosa di nuovo da insegnarci). Naturalmente, ha anche a che fare con la fame e la sete, perché… C’è forse migliore sensazione di quella di morire di tenerezza?

Chi ci ama scorge il dolore dietro il nostro sorriso

Le persone che sono scese con noi negli Inferi hanno preso la nostra mano nei momenti in cui tutti i nostri investimenti e tutte le nostre aspirazioni sembravano perduti. Persino il presente si disfaceva tra le nostre mani, come se fosse pasta messa a bollire da ore.

Dato che hanno superato tutte queste prove e hanno sopportato il peso della speranza con noi, possiamo dire che sono persone che ci hanno davvero offerto il loro amore. Senza se e senza ma, con una affidabilità che può essere data solo dalla fede, perché essa non muove solo le montagne, muove anche il cuore, accompagnandolo in ogni suo movimento. Muove l’intero scorrere della vita.

Ciò che le fa sorridere assieme a noi è conoscere la nostra storia. Ci hanno visto piangere di rabbia, prendere a pugni il vuoto, coprirci con una coperta fin sopra la testa negando tutto quello che c’era fuori, persino la loro persona.

abbraccio

D’altra parte, con le persone che ci amano le nostre maschere non funzionano. Probabilmente uno sconosciuto non sa distinguere quale dei nostri sorrisi nasconde gioia, quale tristezza e quale nostalgia. Aver trascorso del tempo con noi e averci dato attenzioni conferisce loro questo potere.

Chi ci ama intravede l’amore dietro la rabbia

Le persone che ci amano conoscono la rabbia che possiamo accumulare quando siamo invasi di delusione o di senso di tradimento. Sono gli amici e la famiglia a stringersi attorno a noi quando il nostro partner viene meno oppure può essere il nostro compagno a starci vicino quando ad andarsene sono gli amici o un membro della famiglia.

Chi ci ama scorge la nostra rabbia e la nostra sconsolatezza. Comprende le ragioni che si celano dietro le notti insonni e gli sguardi nel vuoto della penombra. Spesso, inoltre, la nostra rabbia è anche la loro, perché quando ci fidiamo, lo fanno anche loro. Il nostro amore è una bussola per il cuore degli altri.

Proprio perché comprendono la nostra rabbia sanno in che punti possono toccarci, sanno quali sono i meccanismi della nostra mente e delle nostre abitudini che possono restituirci la calma. Una calma portataci via dalla persona o dalla cosa andata via per sempre. Oltretutto, quando siamo gonfi di rabbia, tendiamo a non essere una piacevole compagnia, ma loro preferiscono continuare ad amarci piuttosto che seguire l’impulso di abbandonarci.

mani-strette

Chi ci ama intravede le ragioni dietro al nostro silenzio

La capacità di interpretare i nostri silenzi è probabilmente la prova più pura e insindacabile dell’amore, perché implica una conoscenza assai profonda. Conoscenza data dall’abilità di comunicare con uno sguardo, con una carezza, con un gesto delle mani. Solo chi ci ha offerto il suo amore sa leggere tutto ciò che diciamo senza aprire bocca.

Perché spesso ci risulta difficilissimo turbare l’aria con la nostra voce. Magari ci troviamo di fronte a qualcuno davanti al quale non vogliamo metterci a nudo o semplicemente non troviamo le parole. Chi ci ama sa come siamo fatti e, data questa informazione e quelle riguardanti la situazione in cui ci troviamo, non ha bisogno di sentirsi dire le cose.

Come avete visto in questo articolo, solo chi vi ama davvero scorge il dolore che a volte si nasconde dietro i vostri sorrisi, l’amore che si cela dietro la rabbia che manifestate e le ragioni che spiegano i vostri silenzi.  È per questo che l’amore è un bene che non ha prezzo.