Amatevi affinché gli altri vi amino

· 19 gennaio 2016

Com’è possibile chiedere a qualcuno di amarci se noi stessi non ci amiamo? È impossibile stare bene con gli altri se non cominciamo dal nostro cuore.

Per questo motivo, oggi vogliamo darvi qualche consiglio per rafforzare la vostra autostima.

Amare se stessi è l’inizio di un idillio che dura tutta la vita.
Oscar Wilde

Consigli per amare se stessi

Se avete bisogno che gli altri vi amino, dovete cominciare da voi stessi. In questo senso, possiamo darvi una serie di consigli che si riveleranno utili per aiutarvi a valorizzare la vostra persona.

Preoccupatevi di ciò che voi pensate di voi stessi

Tutti sappiamo che l’autostima deriva da quello che pensiamo di noi stessi, non da quello che gli altri pensano di noi.
Gloria Gaynor

Abbraccio

Cominciamo con questa frase della meravigliosa cantante Gloria Gaynor, infatti è perfetta per illustrare il nostro primo consiglio.

L’unica persona con cui di sicuro passerete tutta la vita siete voi stessi, quindi amatevi, perché la persona di cui dovete pensare bene è dentro di voi.

Non dimenticate di essere persone di grande valore. Pensate sempre a quanto valete e a quanto fate bene quello che vi piace.

Se altre persone non credono nel vostro valore, non lasciate che la loro opinione vi influenzi e abbassi la vostra autostima, perché, alla fine, potreste cadere nell’orribile tunnel della depressione.

Dedicatevi del tempo

Anche se siete molto impegnati, è importante riuscire a trovare del tempo da dedicare a voi stessi. Trovate un buco sulla vostra agenda e cercate di conservarlo ogni giorno per stare soli con voi stessi.

Pensate a come siete, cosa avete fatto bene e cosa male, quando vi siete divertiti e quando avete sofferto. In definitiva, conservate una piccola parte della giornata per conoscervi un po’ di più.

Grazie al tempo che dedicherete a voi stessi, imparerete a conoscervi meglio e valorizzarvi un po’ di più.

In questo modo, è molto più semplice volersi bene: entrate in contatto con il vostro io più intimo, la vostra vera e meravigliosa essenza.

Allenate la vostra autostima

Se volete che gli altri vi amino, è importante allenare l’autostima. Se vi lasciate influenzare dal pessimismo, finirete per credere di non valere nulla. In altre parole, avete bisogno di credere in voi stessi e di allontanarvi dalle persone tossiche.

Evitate le persone tossiche

Gli individui che non sono in grado di valorizzare se stessi trovano la fiducia per andare avanti solo minando l’autostima dei loro simili.

In questo modo, raggiungono piccoli e insignificanti successi che permettono loro di avanzare nella vita per brevi momenti fino a quando sentiranno di nuovo il bisogno di schiacciare qualcuno per trovare nuovi stimoli.

È evidente che questo modo di essere è davvero autodistruttivo, per questo le persone di questo tipo sono solitarie, dipendenti e dittatoriali; diventano persone tossiche che hanno bisogno di aver vicino individui dalla personalità debole e dalla bassa autostima.

Dovete evitare queste persone in ogni modo, perché mantenere rapporti con loro potrebbe essere davvero pericoloso per la salute.

In realtà, le persone tossiche non ci amano, per quanto lo urlino ai quattro venti. Semplicemente hanno bisogno di noi, perché non sono in grado di affrontare se stesse, le loro paure e la loro oscura personalità interiore.

Non fraintendetele. Se dovete umiliarvi per sentirvi amati, allora state vivendo una bugia bella e buona.

Prendete decisioni

Un altro buon esercizio che potete fare per amarvi di più ogni giorno è prendere decisioni. Non lasciate che gli altri decidano la direzione che deve prendere la vostra vita.

Siate voi stessi a decidere il cammino che volete percorrere nel mondo. Questa sicurezza sarà percepita dagli altri, i quali vi ameranno e vi apprezzeranno sinceramente per questo.

In realtà sono le nostre decisioni a determinare cosa possiamo diventare, molto più delle nostre stesse capacità.
J. K. Rowling

Donna-che-passeggia

Amatevi molto

Ricordate di volervi bene ogni giorno. Non fatevi influenzare da un lavoro stressante, una famiglia possessiva o un ambiente tossico.

Voi siete le persone davvero importanti e gli altri devono amarvi per quello che siete, non per ciò che si aspettano da voi.

Se davvero avete bisogno e desiderate essere amati, iniziate da voi stessi. Prendete decisioni, andate avanti nella vita a passo sicuro e non permettete a nessuno di portarvi via i vostri sogni, le vostre illusioni o sicurezze.

Le persone davvero degne del vostro affetto lo capiranno e vi ameranno per come siete. Amatevi tanto, dunque.