Amore frizzante: la magia della vita

L'amore è quel fuoco che può dare forma a storie davvero affascinanti. In questo articolo vi racconto la mia.
Amore frizzante: la magia della vita

Ultimo aggiornamento: 19 marzo, 2023

Innamorarsi toglie il fiato. Essere ricambiati è una sensazione frizzante e nutrire una relazione nel tempo è magia. L’amore sano in una relazione è una fonte inesauribile di ispirazione e ammirazione per l’altro. Quando siamo in una relazione, sia la pelle che la mente sono pervase di entusiamo e piene di un’energia vibrante che dà energia a ogni parola, ogni pensiero e ogni emozione. L’amore è frizzante, fa faville!

Lungi dall’essere qualcosa che si prova di tanto in tanto, l’amore è il risultato di un processo che non finisce mai. Sono storie, episodi, ricordi, sentimenti e percezioni che si intrecciano, co-creano, si costruiscono con l’altro e danno origine a un amore frizzante e vivo, magico e selvaggio, intimo.

cuore illuminato
Mi piaci, penso che ti piaccio. Mi dichiaro. Scommetto su di noi. Vinciamo entrambi: io ti amo e tu mi ami. È pura magia.

Il primo contatto

Tutto è iniziato con un’app di incontri. Avevo appena vissuto una fase della mia vita che riportava risultati diversi da quelli che desideravo, quindi ho deciso di accantonarla e iniziare un nuovo percorso sia in termini lavorativi che accademici. E mi sono chiesto: e della mia vita privata, che ne è?

Mi è sempre piaciuta la metafora del semaforo: quando mi sentivo a mio agio senza una compagna, dicevo che il mio semaforo era rosso. E sono stato in quel colore per molto tempo. Tuttavia, con l’aria più fresca della mia vita, volevo trasformare la mia luce in verde.

Errore. Grosso errore. Come se potessimo costringerci a sintonizzarci con altre persone! La verità è che ci manca questa capacità e meno male! Perché se potessimo sintonizzarci sui gusti dell’altro, smetteremmo di essere umani.

Cosa stavo cercando: l’app per appuntamenti. Ho avuto molti appuntamenti. In effetti, i venerdì sono diventati Friday Meeting.

Di tutte le persone che ho incontrato tramite quell’app, alcune sono ancora nella mia vita come amici. Incontrare nuove persone è quasi sempre spettacolare. Orizzonti aperti. Attraverso questa app ho conosciuto chi ora è il mio partner. Tuttavia, nel primo incontro mi ha dato un “no” letterale ed esplicito.

Io ti conosco! Si vede dagli occhi

Di fronte al suo rifiuto, ho detto la mia verità. E la realtà della mia verità è che volevo incontrare nuove persone, indipendentemente dal fatto che potesse nascere o meno un amore frizzante. E prima di questo, ha detto di sì. Mi sentivo come se stessi camminando su gusci d’uovo: attento a non spingere troppo e a non sopraffare. La realtà è che all’inizio ero molto curioso di conoscerla. Per la sua mentalità, per il suo modo di percepire la realtà e di raccontarla.

L’ho incontrata molte volte. Ci sono state molte domeniche in cui siamo rimasti a bere qualche birra mentre ci raccontavamo com’era andata la settimana. Nel frattempo ho conosciuto più persone e con alcune sono anche entrato in intimità. Ma, a differenza delle altre, lei ha continuato a essere una costante nella mia vita. Parlavamo ogni giorno tramite WhatsApp e ogni volta siamo rimasti di più.

Mi sono trovato molto a mio agio, curato e al sicuro durante i nostri incontri accompagnati dalla birra. Faceva un sacco di allusioni e, a giudicare da ciò che accadde dopo, erano ben lungi dall’essere allusioni. Un giorno mi invitò a fare un’escursione mattutina in una foresta vicino alla nostra città. Non sopportavo la certezza di essere perdutamente innamorata di lei senza che lei lo sapesse.

Gli ho detto: mi piaci e lei ha detto: lo so già! Sono senza parole. Era l’ultima risposta che mi aspettava. Tuttavia, è stata la prima risposta, il primo messaggio che ci ha collegati nell’intimo, nel conoscerci “mente a mente”.

Coppia di uomini che guardano il tramonto
È stato l’inizio di un bellissimo viaggio accompagnato.

Amore frizzante: sei il mio compagno di vita

Ti ricordi la famosa frase del film AVATAR : ti vedo? Descrive il fatto di conoscere profondamente l’altro, di connettersi a livelli straordinariamente belli, di trasmettere messaggi intimi con gli occhi, connettendosi, vibrando all’unisono e fluendo. Ecco come mi sento: vedo lei.

Sul lato meno profondo, infatti, la vedo tutti i giorni. Da quando mi ha chiesto di uscire. Sì! Me lo ha chiesto. Ci vediamo tutti i giorni. Questo ci permette di conoscerci molto e meglio. Insieme abbiamo vissuto momenti difficili, ma anche belli.

Mi sento il cuore pieno di gioia ogni volta che si rannicchia su di me per guardare una serie (e fare un pisolino, per così dire): ma anche quando si fida di me anche nel parlarmi una paura o esprimere un desiderio. La magia della vita sono i progetti che creiamo insieme.

Quando ho deciso di iniziare un cambiamento di 180º nella mia vita, ero ben lungi dall’immaginare che sarebbe stato così magico. Ora che lo sto vivendo posso solo dire grazie.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Miñarro Chakir, J. (2020). Experiencia de ligar en las redes sociales. Generación de los 90.
  • Romo Martínez, J. M. (2008). Estudiantes universitarios y sus relaciones de pareja: de sus experiencias y proyectos de vida. Revista mexicana de investigación educativa, 13(38), 801-823.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.