Ascoltare la risata delle persone amate è meraviglioso

30 agosto 2016 in Psicologia 101 Condivisi

Ascoltare la risata di qualcuno che amiamo è una sensazione meravigliosa che ci riempie di piacere, di allegria e di soddisfazione. Chi di voi non conosce questa sensazione, quella che si prova di fronte alla felicità delle persone amate??

Chi non ha mai pensato: “aveva bisogno di vivere un momento di piena allegria!”. Ci sono segni che si creano sul nostro viso per conservare il mistero della bellezza del passare del tempo e l’allegria provata negli anni.

I sorrisi e i bei momenti che fanno sollevare le labbra e socchiudere gli occhi ci illuminano lo sguardo e ci danno una sensazione di profondo benessere e serenità. Lì dove riposano i nostri sorrisi si nasconde la capacità illimitata di sentire, di accettare e di godere delle nostre emozioni.

Ragazza-che-sorride2

Se devono comparire le rughe, che sia per i tanti sorrisi

Quando valorizziamo il presente, dobbiamo tenere conto del fatto che si fonda sui semi che abbiamo piantato in passato. Per questo, e dato che non possiamo riavvolgere il calendario, è importante trasformare il momento presente in una buona base per il futuro.

Visto che non possiamo vivere appieno senza prenderci cura di noi stessi e godere di ogni momento, abbiamo la responsabilità di affrontare ogni battaglia che si presenti e di anteporre i sentimenti e le emozioni positive che ci consentano di gestire i momenti difficili.

In questo senso, di solito si dice che l’importante non è aggiungere anni alla vita, ma la vita agli anni. Sentire la felicità delle persone che amiamo è bello proprio per questo, perché implica riempire il nostro bagaglio emotivo di conforto, di bei momenti e di liberazione.

Gli anni che passano fanno invecchiare la pelle, ma solo la perdita dell’entusiasmo fa invecchiare l’anima. Il peso, il dubbio, la diffidenza, la paura della disperazione, sono gli anni che piegano il cuore e portano lo spirito nell’ombra.

Che si abbiano sedici o sessant’anni, in ogni cuore umano esiste sempre l’impulso alla meraviglia, il dolce stupore di fronte ad un cielo stellato, la sfida verso ogni prova, la fame infantile per la vita.

Anonimo

Ragazza-felice

Quando qualcuno sorride, il cuore smette di piegarsi

Dopo un momento negativo dal punto di vista emotivo, una buona risata blocca il malessere e consente di raggiungere la prosperità. Questa sensazione di serenità mentale per la felicità altrui dipende dalle endorfine, potenti catalizzatori dei sentimenti positivi.

In questo senso, possiamo dire che il nostro senso dell’umorismo e le nostre risate sono le armi migliori che l’evoluzione ci ha messo a disposizione per crescere psicologicamente.
Condividere

Ridere e sentire che anche gli altri possono farlo sono davvero una fonte di ossigeno psicologico per il nostro cervello. Perché la vita dopo una risata assume un altro colore, riusciamo a vederla più chiaramente e senza blocchi psicologici.

Lo stress scompare per qualche momento e i dolori sono meno intensi quando riempiamo di allegria la nostra vita. Riusciamo a combattere l’effetto dell’ormone dello stress, il cortisolo, e a ridurre i sentimenti e i pensieri negativi inutili che ci impediscono di andare avanti.

Guarda anche