Sorrisi che fioriscono nell’oscurità

· 11 maggio 2016

I sorrisi che fioriscono nell’oscurità possono durare tutta una vita. Quei piccoli, ma preziosi gesti che compaiono quando meno ce lo aspettiamo, in un momento in cui tutto è triste, cupo e tenebroso, rimarranno marchiati a fuoco nella nostra memoria, come dimostrazioni d’affetto e ottimismo che ci accompagneranno per sempre.

Non fatevi prendere dal dubbio, l’oscurità non è eterna. Anche se come modo di dire può risultare inflazionato, non esiste male che duri cent’anni. Tutto dipende da noi, dai nostri sforzi, dal nostro bisogno di felicità, dalla nostra capacità di abbozzare un piccolo sorriso quando tutto appare sbagliato.

“Un sorriso significa molto. Rende più ricco chi lo riceve senza impoverire chi lo offre. Dura un secondo, ma a volte il suo ricordo arriva a non cancellarsi mai.”

-Anonimo-

Sorrisi che illuminano il mondo

Ci possono essere sorrisi di vario tipo, che in ogni caso offrono enormi benefici. Buon umore, simpatia, gentilezza e tutto quanto si associ a un viso gradevole vengono apprezzati da tutti, in maggiore o minore misura.

Amici-che-sorridono-illuminati-dalla-luna

Ci sono volte in cui un sorriso è riuscito ad aprire le porte più pesanti e oscure del mondo. Con un semplice e amabile gesto, molta gente sembra piegarsi, lasciandosi irradiare dal buon umore e dall’attraente educazione che accompagna una cosa così semplice da fare.

Avete mai avuto a che fare con qualcuno pieno di astio, stanco del proprio lavoro o della propria condizione, sempre pronto allo scontro con i suoi pochi amici, preso dall’amarezza e dalla continua battaglia quotidiana? In tal caso, provate a rispondergli con un semplice sorriso. Contrattaccate con educazione, simpatia, gentilezza e buone maniere, senza mai perdere le staffe: i risultati vi sorprenderanno.

Non c’è alcun dubbio che i sorrisi sono capaci di cambiare il mondo. Per quanto il cielo possa essere annuvolato, pieno di nubi che sembrano cadere sulla nostra testa, semplici risate possono indurre il sole a fare la sua comparsa, a illuminare il resto dei nostri giorni.

Sorrisi che illuminano la notte

Per tutti coloro che credono di vivere avvolti dall’amarezza della notte eterna, incapaci di vedere la luce in nessun attimo del giorno, esiste un metodo molto consigliato, quasi sempre efficace. Usate il vostro sorriso per aprirvi una strada nell’oscurità: potrete vedere come, passo dopo passo, il vostro cammino si rischiari, rendendo la vostra esistenza maggiormente luminosa e cristallina.

Se conoscete persone che soffrono di una perenne tristezza, incapaci di uscire da un circolo vizioso che le imprigiona in un mondo privo di significato e condito di disgrazia e sofferenza, non smettete mai di mostrare loro un sorriso, pura vita per gli esseri abbattuti.

Se non vi sentite in grado di uscire dal pantano in cui siete finiti, pensate che il tunnel di questa vostra vita sia troppo lungo e non siete capaci di scorgerne la fine con la sua luce chiara e cristallina, avvicinatevi alle persone luminose che vagano per il mondo sempre accompagnate da un sorriso, con buon umore, solidarietà e bontà come bandiera. Un semplice gesto rallegrerà tutti i vostri momenti di maggiore amarezza.

“Sorridete nonostante sia solo un sorriso triste, perché peggio di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.”

-Anonimo-

Uomo-che-sorride-nella-notte

Impariamo a sorridere per illuminare il mondo

Il sorriso è un buon esercizio che tutti dovremmo eseguire ogni giorno. Impariamo ad accennarne uno in ogni momento, in modo da rendere il nostro mondo più luminoso, felice e piacevole. Mostriamo il nostro buon umore e simpatia al resto degli abitanti di questo pianeta.

Se un giorno vi si presenta rannuvolato, ricevetelo con un sorriso. Se una persona è amareggiata, dedicatele uno dei vostri sorrisi migliori. A chi è triste, regalate un bel sorriso. Se credete che tutto sia negativo, dipingetevi un sorriso sul viso.

Piccoli gesti come sorrisi, atti di generosità, momenti di divertimento pieni di simpatia e buon umore producono situazioni così piccole e semplici difficili da dimenticare e che, inoltre, rallegrano la nostra giornata.

Non possiamo illuminare il mondo d’improvviso, siamo però in grado di renderlo più allegro con i nostri sorrisi e il nostro atteggiamento positivo. Abbiamo tutti il potere di rendere la nostra vita piacevole. Perché non provarci?