Le canzoni che secondo la scienza migliorano la vita

· 23 marzo 2017

“Don’t stop me now!”, ovvero “Non fermarmi adesso!”. Chi di voi non ha mai cantato questa canzone sotto la doccia o in un momento di euforia? Sembra che quando pensiamo che nessuno sia in grado di fermarci perché ci sentiamo bene, beh in parte abbiamo ragione. Cosa possiamo fare per raggiungere questo stato di ottimismo? Ascoltare queste 7 canzoni di sicuro migliorerà la nostra vita, lo dice la scienza!

Sarebbe triste vivere senza musica. I suoni ci accompagnano fin dalle nostre origini come specie: dai tamburi di pelle suonati con ossa ai moderni accordi digitali; ci emozioniamo, ci intristiamo o balliamo come matti su una bella melodia.

Il curioso studio scientifico sulle canzoni che migliorano la vita

L’autore dello studio sulle canzoni che migliorano la vita si chiama Jacob Jolij. Questo neuroscienziato dell’Università di Groningen, nei Paesi Bassi, afferma di aver trovato un’equazione in grado di prevedere l’effetto di diverse canzoni sul nostro stato emotivo.

È curioso che Jolij si sia concentrato su una formula matematica per stabilire il rapporto tra la musica e le emozioni. Di certo, la risoluzione di un problema algebrico complesso infonde una grande quantità di allegria nelle persone. Avreste mai pensato che la scienza si occupasse di qualcosa di così emozionante ed, in apparenza, poco quantitativo come la musica?

Secondo Jacob Jolij, le composizioni sonore il cui tempo è superiore o uguale alle 150 pulsazioni sono in grado di fornire una buona quantità di energia al cervello umano.

Tuttavia, pensare a motivi con un tempo veloce è relativamente semplice perché ce ne sono tanti. Vi piacerebbe sapere quali canzoni raccomanda Jolij? Lo scienziato si è concentrato sulle canzoni più famose che hanno un buon ritmo.

Canzoni che migliorano la vita secondo Jacob Jolij

Vediamo ora quali canzoni rispecchiano la formula matematica di Jacob Jolij. Noterete che la maggior parte delle canzoni citate sono allegre o ballabili. Il primo premio, come abbiamo già anticipato, va ai Queen e alla canzone “Don’t stop me now”.

“Don’t stop me now” – Queen

Pensavate che cantare questa canzone come se non ci fosse un domani fosse pura casualità? In realtà è matematica! Il ritmo della celebre canzone dei Queen è il primo consigliato da Jacob Jolij per avere una vita soddisfacente.

Don’t stop me now, ‘cause I’m having a good time
Don’t stop me now, yes I’m havin’ a good time

Queen, Don’t Stop me Now

“Dancing Queen” – ABBA

Continuiamo con le regine. Dal celebre gruppo di Freddie Mercury passiamo agli ABBA: Il quartetto pop svedese ci ha regalato una serie di canzoni piene di vita e di allegria, ma secondo la matematica, nessuna di queste batte “Dancing Queen”.

“Good Vibrations” – The Beach Boys

Un altro gruppo che ha regalato tanto divertimento e amore. Anche le canzoni più tristi sono un inno alla vita e alla passione. Non è strano, quindi, che lo scienziato Jolij consigli di ascoltare la canzone di successo “Good Vibrations”.

“Uptown Girl” – Billie Joel

Lo scienziato ci consiglia un altro classico della musica, “Uptown girl” di Billie Joel. Cos’altro aggiungere? Tutti l’abbiamo ballata, canticchiata o sorriso ascoltandola!

“Eye of the Tiger” – Survivor

Senza dubbio, “Eye of the Tiger”, colonna sonora del film “Rocky”, ha aiutato il pugile protagonista a mettercela tutta e superare se stesso. Questa canzone non è emozionante solo nel film, ma migliora lo stato d’animo ovunque la si ascolti.

So many times, it happens too fast
You trade your passion for glory
Don’t lose your grip on the dreams of the past
You must fight just to keep them alive

Survivor, Eye of the Tiger

“I’m a Believer” – The Monkeys

I The Monkeys, un altro mitico gruppo diventato celebre con la canzone “I’m a Believer”, si collocano alla sesta posizione. Vi mancano le energie e la volontà per affrontare la giornata? Allora questa canzone vi tirerà su il morale, lo dice la scienza.

“Girls Just Want to Have Fun” – Cyndi Lauper

La nostra lista di canzoni che secondo la scienza migliorano la vita termina con un altro classico, “Girls Just Wanna Have Fun”, della grande Cyndi Lauper. Senza dubbio, ogni volta che la si ascolta viene voglia di ballare come pazzi.

Qualche altra canzone!

Oltre alle canzoni proposte, lo studio di Jolij consiglia qualche altro brano. È il caso di “Livin’ on a Prayer” di Bon Jovi, “I Will Survive” di Gloria Gaynor, “Walking on Sunshine” di Katrina & the Waves, “Happy” di Farrel Williams, “Dancing in the Moonlight” di Toloader o “Let me entertain you” di Robbie Williams.

Non c’è molto altro da aggiungere. Volete stamparvi in faccia un bel sorriso e migliorare la vostra vita? Cosa state aspettando? Accendete la radio, il lettore CD, il computer o qualsiasi altra cosa vi consenta di ascoltare musica e preparate la vostra playlist con questi greatest hits.

Ovviamente, se conoscete altre canzoni che secondo voi danno la carica, allora condividetele con noi nei commenti!