Alcune citazioni di Coco Chanel

Una donna che ha realizzato tutto quello che si era prefissata e che ha fatto del mondo la sua bandiera, sfidando le norme stabilite fino ad allora.
Alcune citazioni di Coco Chanel

Ultimo aggiornamento: 28 dicembre, 2021

Le donne che hanno visto uno dei film su Coco Chanel si saranno in un modo o nell’altro sentite identificate con colei che era una vera creatrice di sogni: i suoi e quelli delle altre donne. Una donna che ha realizzato tutto quello che si era prefissata e che ha fatto del mondo la sua bandiera, sfidando le norme stabilite fino ad allora. In questo articolo presentiamo alcune citazioni di Coco Chanel.

La sua moda era una forma di femminismo, volto a rivendicare il ruolo delle donne. Ha introdotto i pantaloni nella moda femminile, nell’abbigliamento sportivo e negli abiti dal taglio minimalista.

Un appello alle donne e alla femminilità; essere donna, essere femminile e avere un atteggiamento elegante e attraente è ben più profondo che andare in corsetto disposte a compiacere gli uomini.

È stata l’unica stilista donna a essersi classificate tra le 100 persone più influenti del XX secolo. Una donna che aveva dentro un filosofo, come testimoniano alcune citazioni acute con cui oggi vogliamo renderle omaggio; una donna che ha senz’altro rotto gli schemi.

Alcune citazioni di Coco Chanel

1. Nella semplicità è l’eleganza

“La semplicità è la chiave dell’eleganza.”

In quel momento in cui le donne apparivano come simbolo di sensualità, Coco Chanel optò per un nuovo concetto di bellezza.

Questa citazione è profonda e invita a soffermarsi sulla semplicità, su ciò che non attira l’attenzione. Perché essa racchiude la vera eleganza.

2. Le donne hanno bisogno della bellezza per essere amate

La bellezza serve alle donne per essere amate dagli uomini, la stupidità per amare gli uomini.

Una frase di Coco Chanel che senza dubbio non ha sprechi e che molte donne vorrebbero, non tanto gli uomini… È una frase vendicativa e molto critica. Le donne devono farsi belle per se stesso, non per lusingare o “catturare” gli uomini.

3. Cercare di essere diverse

“Per essere insostituibili bisogna cercare sempre di essere diversi”.

In questa società in cui la globalizzazione è di moda, potremmo usare questa frase per noi stessi. Perché continuiamo in questa assurda ricerca di essere tutti uguali?

Perché non essere orgogliosi delle nostre differenze e mostrarle al mondo senza vergogna. Ciò che è diverso è ciò che attrae, ciò che rende una persona unica e preziosa.

Donna che rappresenta Coco Chanel.

4. L’orgoglio può salvare la vita

“Durante la mia infanzia desideravo essere amata. Ogni giorno pensavo a come togliermi la vita, anche se, in fondo, ero già morta. Solo l’orgoglio mi ha salvato”.

Il più grande desiderio e il più grande bisogno dell’essere umano è amare ed essere amato e Coco Chanel ha saputo tradurlo in una clamorosa frase.

Quando non riceviamo affetto durante l’infanzia, ci dedichiamo a una ricerca ossessiva che può ucciderci. Coco Chanel ha trovato la sua ancora di salvezza nel suo orgoglio.

5. Citazioni di Coco Chanel: c’è tempo per tutto

“C’è tempo per lavorare e tempo per amare, ma non c’è tempo per nient’altro.”

Se ci pensiamo davvero, la vita si riduce a questo. Lavoriamo e poi amiamo. La chiave di tutto è sapere come trovare il tempo per ogni cosa. Molte persone si concentrano solo sul lavoro.

Altri si concentrano solo sull’amare e fanno di questo il centro del loro mondo e della loro esistenza. In equilibrio è la chiave per le uniche due cose che occupano tutto il nostro tempo.

6. Vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto

“Ho vissuto la mia vita dando per scontato che tutto ciò che non mi piaceva avrebbe avuto un opposto, qualcosa che mi piaceva”.

Una frase più che interessante per vedere il lato positivo della vita. Un po’ come una versione Coco Chanel del “bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto”. Perché gli estremi non sono mai positivi.

Bisogna trovare un equilibrio perché non tutto è buono o cattivo. La prospettiva adottata è determinante in tal senso.

7. Citazioni di Coco Chanel: non sforzarsi per ciò che non può essere

“Non perdere tempo a sbattere contro il muro nella speranza di trasformarlo in una porta.”

Certo. Perché non accettare i fatti che non possono essere altrimenti? Se adottassimo sempre questa prospettiva, saremmo sicuramente molto più felici.

Tendiamo invece a ossessionarci da ciò che non può essere, logorandoci e ostinandoci su quanto perduto, pensando sempre alla terribile e irreale possibilità che cambierà.

Mani aperte e uccelli in volo.

8. La maggior parte degli uomini sono bambini

“Se sai che la maggior parte degli uomini sono come i bambini, non hai bisogno di sapere nient’altro.”

Tra le tante citazioni di Coco Chanel questa è rivolta agli uomini di cui lei sottolinea l’alto grado di immaturità. Sapere questo in anticipo, secondo lei, può risparmiare molte delusioni, vane speranze, molte aspettative frustrate.

9. Le cose gratis sono le più preziose

“Le cose migliori della vita sono gratis. Quelle al secondo posto sono davvero costose.”

Verissimo, c’è forse qualcosa di meglio che… il sorriso di un bambino, il mare, il profumo dei fiori? Molte volte dimentichiamo le meraviglie che ci circondano, di gioire per l’acqua calda, una tazza di tè, il sorriso di nostra madre. Tutto ciò è estremamente prezioso e, soprattutto, è gratuito!

10. Citazioni di Coco Chanel: non sei una cacciatrice di uomini

“La ricerca di un uomo che ti ama non deve trasformarti in una cacciatrice di uomini, perché se gli dai la caccia, smette di essere un uomo per diventare una volpe e domani aprirà un buco e scapperà.”

Questa frase è vera quanto la vita stessa e in questo caso a favore degli uomini, perché nessuno si arrabbi. Dobbiamo mettere da parte molte convinzioni sulle relazioni che ci invitano a diventare cacciatori, a catturare, a possedere. Quando una relazione si basa sul possesso, il partner finirà per scappare.

Conclusioni

Speriamo che questo aspetto sconosciuto di una dei più grandi stilisti di moda di tutti i tempi, vi abbia sorpreso e magari aiutato a riflettere. Quale delle citazioni di Coco Chanel scegliereste? Ve ne è piaciuta una in particolare?

This might interest you...
Citazioni di Emilio Duró che invitano a pensare
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Citazioni di Emilio Duró che invitano a pensare

Emilio Duró è docente, uomo d'affari e conferenziere spagnolo. Vi invitiamo a scoprire alcune preziose citazioni di Emilio Duró.