Citazioni di Cortázar sull'amore

Le citazioni di Cortázar sull'amore sono l'ennesimo esempio di quel bisogno umano di comprendere l'amore, di saper amare,
Citazioni di Cortázar sull'amore

Ultimo aggiornamento: 21 marzo, 2022

Dedichiamo l’articolo di oggi ad alcune citazioni di Cortázar sull’amore. Cortázar è stato uno degli scrittori più innovativi del suo tempo.

Ha continuamente sperimentato racconti, prosa poetica, racconti e romanzi. Ha infranto tutte le regole classiche della scrittura e della letteratura con storie come Il gioco del mondo.

Ha riflettuto molto sull’amore e oggi le sue frasi continuano a essere fonte di ispirazione per tutti. Per questo, gli insegnamenti di Cortázar sull’amore sono preziosi.

Nella storia si è scritto molto su argomenti disparati, ma se c’è stata una costante in campi come la filosofia e la letteratura, questa è l’amore. Migliaia di parole si sono riversate nei testi di tutti i tempi e ci hanno fatto sognare.

Le citazioni di Cortázar sull’amore sono l’ennesimo esempio di quel bisogno umano di comprendere l’amore, di saper amare, di non soffrire per amore.

Cortázar trasforma le parole in poesia e ci mostra la sua visione dell’amore, della mancanza di amore, della memoria, dell’oblio.

Citazioni di Cortázar sull’amore

Imparare ad andarsene quando è il momento

Tutto dura sempre un po’ di più di ciò che dovrebbe.

Cortázar ricorda che quando una relazione non funziona più e non c’è una soluzione possibile, si commette spesso l’errore di rimandare la rottura.

Un susseguirsi di rotture e riconciliazioni  che aumentano la sofferenza, in un disperato tentativo di salvare qualcosa che non ha più salvezza.

Cuore in gabbia.

La fine di una relazione richiede coraggio e capacità di riconoscere quando è il momento giusto. Se una persona non ci rende felici, stare al suo fianco è una sofferenza inutile che non dobbiamo prolungare.

Viceversa, fermiamoci in tempo, non lasciamo che la relazione si deteriori, siamo coraggiosi e mettiamo un punto al momento giusto.

L’amore è complicità e reciprocità

Se cadi ti rialzo. Oppure mi sdraio accanto a te.

Se diamo amore, ma in cambio riceviamo solo indifferenza e disprezzo, non è una relazione equilibrata o in cui c’è reciprocità.

L’amore è reciprocità, essere al fianco dell’altra persona quando ne ha bisogno ed essere sostenuti dal partner nei momenti più difficili.

L’amore è anche complicità perché non può sopravvivere di sola passione, bensì ha bisogno di amicizia e della fiducia più profonda per porsi su solide basi.

Se il partner non si fida di noi o viceversa, se il rapporto si basa solo sul sesso o se al contrario non c’è la minima intimità, qualcosa non va per il verso giusto ed è tempo di riflettere.

Cosa succede quando l’amore finisce

Ogni volta andrò sentendo meno e ricordando di più.

Cortázar parla anche della mancanza di amore, molto difficile da accettare perché mina direttamente il proprio ego. Tuttavia, a volte l’amore finisce per ragioni molto diverse e arriva il momento di imparare che non tutto è finito, che la vita va avanti e che è tempo di imparare dagli errori che potremmo aver commesso.

L’iniziale tristezza, l’immensa voglia di piangere dopo la rottura sarà gradualmente sostituita da bei ricordi. Il dolore scomparirà e con il tempo, lentamente ma inesorabilmente, staremo sempre meglio.

Citazioni di Cortázar sull’amore: non si vive di sole parole e promesse

“Una relazione non vive di belle parole e promesse a distanza.”

A volte ci aggrappiamo alle parole e alle promesse, ma queste con il tempo volano via e scompaiono se non sono accompagnate dai fatti.

L’amore non si nutre di parole, ma di fatti, non valgono solo le carezze, ma la dimostrazione dei sentimenti in ogni modo.

Uomo e donna rosa.

Un amore costruito su promesse che non vengono mai mantenute finirà inevitabilmente per deluderci, quindi bisogna essere molto realistici e ammettere la realtà, non quello che vogliamo che ci sia. Se non c’è dimostrazione d’amore in ogni modo non c’è amore.

Citazioni di Cortázar sull’amore: accade al momento giusto

“Sei la persona perfetta alla distanza sbagliata”.

È capitato a tutti noi di incontrare una persona che ci sembra perfetta, quella che cercavamo o stavamo aspettando, ma nel momento o nel posto sbagliato.

Possono verificarsi migliaia di circostanze, quella persona vive in un’altra città, ha un partner o semplicemente non siamo in cerca di una relazione in quel momento.

La distanza, il luogo, il momento, possono essere quelli sbagliati, quindi si tratta di imparare dalla situazione, trarre una lezione e continuare con la propria vita. Non sappiamo cosa potrebbe accadere in futuro e quella persona perfetta potrebbe riapparire o meno.

Potrebbe interessarti ...
Julio Cortázar, maestro del racconto fantastico
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Julio Cortázar, maestro del racconto fantastico

L'autore argentino, naturalizzato francese, Julio Cortázar ci ha lasciato un'eredità letteraria in cui prevalgono il mistero e l'amore per la metaf...