Citazioni di Steven Spielberg

Steven Spielberg è un pacifista dichiarato che difende il diritto all'infanzia e che naturalmente ama il cinema.
Citazioni di Steven Spielberg

Ultimo aggiornamento: 04 ottobre, 2021

Popolarmente conosciuto come il Re Mida di Hollywood, Steven Spielberg è una persona che respira, beve e mangia cinema. Ama il proprio lavoro e dichiara il suo amore per la settima arte ogni volta che ne ha la possibilità. In questo articolo troverete 7 citazioni di Steven Spielberg.

Spielberg è anche un pacifista dichiarato e un amante dei bambini, forse a causa dell’infanzia piuttosto dura che ha vissuto. Ecco perché, dalla sua mente sono nati film senza tempo come ET, la saga di Indiana Jones e la sua particolare versione di Peter Pan alle prese con Capitan Uncino.

Citazioni di Steven Spielberg

A seguire troverete alcune delle citazioni più famose di Steven Spielberg, uno dei registi di maggior successo di tutti i tempi. Non a caso è soprannominato Re Mida, perché tutti i suoi film sono campioni d’incassi.

Hall Of fame Steven Spielberg.


Cinema, cinema e ancora cinema

“Ogni volta che vedo un film al cinema è magico, non importa quale sia la trama”.

Da bravo appassionato di cinema come è sempre stato, Steven Spielberg ama andare al cinema a vedere qualsiasi film, indipendentemente dalla sua qualità o dalla sua storia. Il cinema è per lui un’esperienza unica, magica, speciale.

Per il regista americano non bisogna mai smettere di andare nelle sale cinematografiche, e bisogna ricordare sempre con affetto i momenti in cui i nostri genitori ci portavano a vedere un film. Il cinema è prima di tutto un’emozione che Spielberg ha sempre rivendicato.

La guerra e gli eroi

“Non credo che nessuna persona in nessuna guerra al mondo possa essere considerata un eroe”.

Steven Spielberg, pacifista dichiarato, ha portato sullo schermo film di guerra indimenticabili come War Horse e Salvate il soldato Ryan. Forse proprio allo scopo di dimostrare l’assurdità di questo modo di risolvere i conflitti.

Il regista si è sempre schierato contro le guerre a cui partecipa il suo paese, gli Stati Uniti, battendosi in prima linea per la pace e ricordando che in guerra non ci sono eroi, ma solo vittime.

Il cambiamento nelle persone

“Ognuno di noi è una persona diversa ogni anno. Non credo che rimaniamo la stessa persona per tutta la vita”.

C’è chi pensa che chi non cambia mai è uno sciocco. Spielberg, lungi dall’essere categorico, crede che la vita sia fatta di cambiamento e movimento, e ciò implica che le persone si evolvono e non sono mai le stesse.

I cambiamenti che si verificano in un individuo potrebbero non essere identificabili di anno in anno, anche se Spielberg crede che siamo diversi ogni anno.

Tuttavia, sembra del tutto plausibile che questi cambiamenti avvengano mentre ci evolviamo, ovvero mentre viviamo nuove esperienze e invecchiamo.

I momenti più duri

“In tempi disperati bisogna prendere delle misure disperate.”

Secondo Steven Spielberg, a mali estremi, estremi rimedi. Per cui quando ci si ritrova ad affrontare momenti difficili, le misure da prendere devono andare di pari passo ed essere altrettanto estreme.

Il regista americano non è il primo a usare una frase simile per spiegare alcune misure impopolari che è necessario prendere nei momenti difficili.

Citazioni di Steven Spielberg sul futuro

“Abbiamo molto tempo davanti a noi per creare sogni che non possiamo nemmeno immaginare di sognare.”

Si dice comunemente che la vita può prendere molte direzioni diverse. Forse Spielberg si riferisce a qualcosa di simile con questa frase.

In altre parole, c’è molto tempo per continuare a pensare, nutrire la creatività e, in definitiva, dare forma a quei sogni che forse non abbiamo oggi, ma che forse domani immagineremo.

Possiamo mettere in relazione questa frase con risorse come la creatività e la pazienza. Quando siamo in grado di immaginare, come dice Spielberg, possiamo ampliare le nostre possibilità di creare, imparare e migliorare giorno dopo giorno.

Donna che immagina la sua mente.


Citazioni di Steven Spielberg: la leadership

“La gente deve guardare oltre la televisione o la stampa. Bisogna capire se un leader parla con il cuore e lotta per le proprie convinzioni o si limita a trasmettere le idee degli altri”.

Cosa si fa a diventare un leader? Secondo Steven Spielberg è importante sapere se qualcuno parla con il cuore, con sincerità, difendendo delle idee in cui crede francamente, e non perché gli sono state imposte da altri.

Per Spielberg non è sempre facile riconoscere dei discorsi sinceri, tanto meno oggi, che siamo bombardati in ogni momento dalle notizie provenienti dai mezzi di comunicazione.

L’umorismo

“L’umorismo è importante in politica, come in tutti gli aspetti della vita.”

Quando guardiamo i film di Steven Spielberg, ci accorgiamo fin dalle prime scene che sono ricchi di umorismo, anche quelli considerati più drammatici. Il regista non perde occasione per ricordarci l’importanza dell’umorismo in tutti gli ambiti della nostra vita.

Questa citazione inizia facendo riferimento alla politica, ma si conclude riferendosi a qualsiasi aspetto, naturalmente anche al cinema.

Conclusioni

Ci auguriamo che queste 7 citazioni di Steven Spielberg possano ispirarvi ogni giorno, vi invitiamo anche a dare un’occhiata alla filmografia dei migliori registi della storia del cinema.

Potrebbe interessarti ...
Il colore viola: crescere con il dolore nell’anima
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Il colore viola: crescere con il dolore nell’anima

Il colore viola è un racconto della scrittrice Alice Walker, vincitore del premo Pulitzer e da cui è stato tratto uno splendido film.



  • Sánchez-Escalonilla, A. (2004). Steven Spielberg: entre Ulises y Peter Pan. Madrid: Inversiones Editoriales Dossat-2000.