Come affrontare le persone tossiche in modo intelligente

· 9 febbraio 2016

Avere a che fare con gente tossica è un’esperienza che ci capita in qualche momento della nostra vita. Potete imbattervi in narcisisti, bugiardi compulsivi, manipolatori e falsi, per citarne qualcuno.

Il problema con le persone tossiche è che, per quanto si cerchi di evitarle, esse trovano sempre il modo di entrare nella vita degli altri. Le loro azioni nascono dalla necessità di appartenere ad un gruppo e voi potreste essere i prescelti.

Per fortuna, ci sono alcune strategie utilizzate dalle persone intelligenti per evitare che la gente tossica rimanga nella loro vita.

 “Più conosco gli uomini, più amo il mio cane”.
-Diogene di Sinope-

In questo articolo vi offriamo una serie di consigli per affrontare la gente tossica. Scopriteli!

donna bacia uomo con doppia faccia

1. Non fate loro caso

Quello che cerca di più la gente tossica è l’attenzione. Vogliono che qualcuno li veda e li faccia sentire importanti. Cercheranno in tutti i modi che un evento o una situazione ruoti intorno a loro.

Quando vi renderete conto che una di queste persone ha ottenuto il suo scopo, privatela di attenzione.

Se la persona tossica ha intavolato una conversazione, cambiate argomento e date ad altri l’opportunità di parlare. La cosa più comune è che questa persona cerchi di portare la conversazione su ambiti in cui si sente sicura. Potete evitarlo spiegando che il tema è stato già affrontato e adesso state parlando di altro.

In pochi minuti, la persona tossica si allontanerà. Con il tempo si allontanerà del tutto, quando si renderà conto di non ricevere l’attenzione che cerca.

2.Non svelate i vostri segreti ai chiacchieroni

Che guai combina la gente che non sa tenere un segreto! Le persone tossiche non avranno alcun problema a divulgare quello che avete detto loro. Inoltre, vi criticherà e vi sparlerà.

A volte è complicato identificare queste persone, perché di solito appaiono affidabili e gentili. Tuttavia, ci sono alcuni segnali che vi aiuteranno:

  • Parlano male degli altri.
  • Raccontano sempre i segreti che sono stati loro confidati.
  • Cercano di farvi avere fiducia in loro non appena li conoscete.
  • Quando fate un commento negativo su qualcun altro, corrono a dirlo a quella persona.

Il miglior antidoto per gli amanti delle chiacchiere è non dire loro nulla. Semplicemente vivete la vostra vita senza invitarli. Se si sono intrufolati nella vostra cerchia sociale, mantenete le distanze.

“Come pretendi che un altro mantenga il tuo segreto se tu stesso, confidandoglielo, non l’hai saputo mantenere?”
-Francois de la Rochefoucauld-

3. Trascorrete molto tempo con i veri amici

Le persone intelligenti sanno che avere una forte rete di sostegno è importante nella vita. Quando avete questo, non dovete nemmeno preoccuparvi della gente tossica, perché ci saranno persone pronte a sostenervi nel momento del bisogno.

La gente intelligente sa che i veri amici valgono più di qualsiasi bene materiale.

4.Evitate i manipolatori

Le persone intelligenti sanno che i manipolatori possono rovinare la loro vita. La gente che manipola rende la vita impossibile pur di raggiungere i propri obiettivi.

Per evitare i manipolatori, per prima cosa bisogna imparare a riconoscerli. Saprete chi sono perché tutti i loro sentimenti sono negativi.

Sono quelle persone che vi portano a domandarvi se state facendo bene le cose, con un sentimento di sofferenza.

donna toglie maschera uomo

5.Lasciate che i bugiardi circuiscano se stessi

La gente tossica di solito mente in modo compulsivo ad altri e a se stessa. Queste persone hanno bisogno di convincersi di dire la verità per sentirsi meglio. Sfortunatamente per loro, le bugie vengono sempre scoperte.

Le persone intelligenti non si arrabbiano per le bugie, né discutono, lasciano che la verità cada con il suo stesso peso.

Questo di solito succede presto, perché mantenere una storia falsa è difficile e le contraddizioni non tardano ad apparire.

6. Non fate caso ai drammi, né alle discussioni

La gente tossica è esperta nell’argomentare di tutto. Se qualcosa non va come vorrebbe, innesca una discussione ed un dramma che durano ore.

Le persone tossiche adorano che tutti vengano a conoscenza dei loro problemi, essere il centro dell’attenzione e non perdono l’occasione per farlo.

Se vi trovate in questa situazione, agite in modo razionale. Cercate di parlare con calma con la persona tossica. Se non ci riuscite, concludete la discussione spiegando che in questo modo non è possibile giungere ad una soluzione e chiedetele di cercarvi più tardi.

Nel caso in cui il problema non abbia soluzione o l’altra persona non lo voglia risolvere, ditele che non vi riguarda più.

Ignorare la gente tossica è una vera arte

Ci vorrà un po’ di tempo per capire che non avete bisogno di queste persone nella vostra vita. Una volta che lo capirete ed agirete per allontanarle, sarete più liberi