Prendete la vita con calma

· 21 aprile 2015

A volte vi sembra che crescere come persone stia diventando pesante? È successo a tutti! In questo articolo vogliamo darvi alcuni consigli da tenere in conto e mettere in pratica affinché la vostra vita di ogni giorno non si trasformi in una lunga lista di doveri che non finiscono mai.

Se vi sembra che i risultati tardino ad arrivare o che i cambiamenti positivi non si avvicinano, la prima cosa da fare è respirare profondamente e rilassarvi un po’ per ottenere una migliore propensione all’analisi introspettiva. È possibile che stiate prendendo tutto in maniera esageratamente seria e che non riusciate ad apprezzare il lato positivo del “cammino”. 

Premiatevi

Potete vedere le vostre esperienze da due differenti prospettive: come opportunità per progredire o come una serie di sconfitte. Il punto è che voi siete gli unici che possono deciderlo. 

Mettetevi d’impegno e provate a vedere il lato positivo delle cose, senza incolparvi perché non siete riusciti ad ottenere i risultati e le aspettative che speravate. Vi sentirete frustrati se le cose che succedono non vanno come le avevate immaginate, per questo è necessario cambiare il vostro modo di pensare e cominciare a vedere, almeno, i piccoli passi in avanti che fate ogni giorno.

Premiatevi ogni volta che qualcosa va bene. Viaggiate, andate al cinema, alla spa, cenate in un buon ristorante o uscite con gli amici…qualsiasi attività che vi faccia sentire bene (ovviamente sana) è un’eccellente alternativa per farvi sentire motivati.

Godetevi quello che fate

Fate questo semplice esercizio: domandatevi se le attività che svolgete sono il modo più efficace per raggiungere i vostri obbiettivi. Se fate un lavoro o studiate qualcosa che non vi piace, la vostra vita quotidiana si trasformerà in qualcosa di davvero insopportabile. Quando i vostri desideri corrispondono a ciò che fate, il destino viene messo in secondo piano e si diventa capaci di divertirsi e crescere allo stesso tempo.

Rivalutatevi, spesso c’è qualcosa di speciale al quale vorreste dedicarvi. Perché non vi date un’opportunità?

Buona compagnia

In alcuni momenti della vita è importante avere affianco persone sulle quali poter contare. Condividere interessi, trionfi, mete, sogni e storie, vi darà l’opportunità di scambiare esperienze che arricchiscono l’anima. Sentire empatia per qualcuno aprirà le porte della fiducia in se stessi.

Pressioni

Esigere troppo da voi stessi può rivelarsi un’arma a doppio taglio. Concentrarvi eccessivamente pensando che dovete assolutamente correggere i vostri difetti per poter trionfare, presto o tardi, vi porterà ad un terribile esaurimento mentale e fisico. 

Siamo tutti imperfetti e logicamente è importante cercare di cambiare per migliorare come persone; tuttavia, dobbiamo amarci così come siamo perché abbiamo anche delle virtù da riconoscere.

Correggere alcuni comportamenti è una decisione e non un obbligo. Se lo vedete con quest’ottica, le pressioni saranno sempre minori. Abbiamo bisogno di stare bene emotivamente per poter raggiungere le nostre mete nella vita e agire serenamente di fronte a qualsiasi ostacolo che si presenta.

Quindi, prendete la vita con calma! Siate felici e godetevi ciò che avete. Solo così otterrete ciò che volete!

Immagine per gentile concessione di Daniela Vladimirova