Come spezzare il circolo della paura irrazionale

· 2 febbraio 2016

Chi di voi non ha mai avuto paura? La paura è una reazione del tutto normale che ci mette in guardia in caso di pericolo e attiva il nostro istinto di sopravvivenza.

Quando questo sentimento si scatena senza motivo, però, allora diventa qualcosa di irrazionale e può addirittura paralizzarci. È ciò che si chiama comunemente “paura irrazionale”.

Non ti arrendere, per favore non cedere, anche se il freddo brucia, anche se la paura morde, anche se il sole si nasconde e il vento tace.
Mario Benedetti

Arrivati a questo punto, se anche voi soffrite di una qualche forma di paura irrazionale, allora dovete trovare una soluzione oggi stesso, a meno che non vogliate vivere con essa per tutta la vita.

Non potete farvi guidare dalla paura, non potete permetterle di avere tutto questo potere su di voi. Per questo, oggi scopriremo insieme come eliminare la paura irrazionale dalla nostra vita.

Non abbiate paura della paura

Per superare la paura, la prima cosa da fare è riconoscere il fatto di avere paura e dimostrare di avere la volontà necessaria per affrontarla.

Solo voi potete affrontare le vostre paure. Nessuno potrà farlo al posto vostro. Questo, inoltre, vi renderà più forti e resistenti anche di fronte alle paure che verranno.

Ogni sfida, ogni cosa nuova che farete vi farà paura, ma c’è qualcosa di male in questo? Assolutamente. La paura vi tiene svegli, vi stimola a sfidarvi e correre il rischio, a fare passi sempre più grandi.

Com’è possibile riuscire a non aver paura della paura? Con questi consigli potrete farcela:

  • Abbiate fiducia in voi stessi e nelle vostre possibilità per affrontare le vostre paure.
  • Sostituite la paura con emozioni positive.
  • Di fronte alla paura, agite, non lasciate che vi paralizzi.
  • Vedete la paura come un’opportunità di imparare a superare qualcosa di nuovo.
Equilibrio

Tanti altri consigli potrebbero essere utili per eliminare questa paura dalle vostre vite. Dovete scegliere quello che meglio funziona per voi e metterlo in pratica per uscire subito dal circolo della paura irrazionale.

Come tutti ben sapete, da ogni cosa si può ricavare qualcosa di positivo. La paura irrazionale non è del tutto negativa, infatti può rivelarsi un’opportunità per cambiare la vostra reazione di fronte alla paura stessa.

Se avete paura di qualcosa, ditelo! Questo vi aiuterà a riconoscerlo, a vederlo con i vostri occhi e a superarlo nel migliore dei modi. Non credete che sia possibile? Provateci…

Conosciti, accettati, superati.
San Tommaso d’Aquino

Se avete fiducia nelle vostre possibilità e pensate in modo positivo, allora riuscirete ad affrontare qualsiasi paura irrazionale che vi impedisca di raggiungere il benessere nella vostra vita.

Guardate la paura negli occhi

Una volta riconosciuta la vostra paura e stabilito che siete disposti ad avere fiducia nelle vostre possibilità, allora bisogna guardarla negli occhi per poterla superare.

Chiudere gli occhi di fronte alla paura non la farà scomparire. È una reazione che abbiamo tutti, ma che risulta stupida e inutile.

Donna-triste

Pensate a quante volte da piccoli avete avuto paura di vedere qualcosa nella vostra camera. Perché chiudevate gli occhi e vi nascondevate sotto le lenzuola? Questo vuol dire che non vedere qualcosa implica che quel qualcosa non esiste?

In realtà in questo modo si ignora la situazione e si crede che, non prestandole attenzione, questa si risolverà da sola.

Smettiamo di aver paura di ciò che iniziamo a conoscere.
Madame Curie

Sfortunatamente, non funziona così. Guardare la paura negli occhi è ciò che vi permetterà di superarla, perché per superare qualcosa, dovete prima conoscerlo.

Poi, fatevi questa domanda: volete vivere tutta la vita pieni di paura oppure eliminarla adesso una volta per tutte?

Se decidete di eliminarla del tutto o almeno imparare a gestirla ogni volta che compare, la prima cosa che dovete fare è smettere di scappare.

Se fuggite dalle vostre paure, queste vi accompagneranno per il resto della vostra vita. Così come per tante altre cose nella vita, arriva un momento in cui sarete stanchi di correre, deciderete di voltarvi e di affrontare ciò da cui state scappando.

Affrontate le vostre paure e quando lo farete, scoprirete che non sono così potenti come pensavate.

Se siete oppressi dalla paura, datele ascolto! Imparate a conoscerla, riflettere vi aiuterà a risolverla e ad affrontarla.

Guardate la paura negli occhi e non fatevi dominare. Siete più forti delle vostre paure. Abbiate fiducia in voi stessi e credete nelle vostre possibilità. Non lasciatevi sconfiggere!