Credenze erronee sulla sessualità

Credenze erronee sulla sessualità
Gema Sánchez Cuevas

Revisionato e approvato da la psicologa Gema Sánchez Cuevas.

Ultimo aggiornamento: 02 gennaio, 2023

Con un certo senso dell’umorismo, la celebre attrice nordamericana Marilyn Monroe diceva che “il sesso fa parte della natura, e io seguo la natura”. Per questo risulta particolarmente curioso che una cosa così naturale possa suscitare tanto scalpore e persino rifiuto. Di fatto, nel corso della storia, sono sorte tantissime credenze erronee sulla sessualità.

Tali credenze continuano a esistere, nonostante molte di esse siano state contraddette dalla scienza, che ha dimostrato con numerosi studi la loro mancanza di veridicità. Restano comunque impiantate nell’immaginario collettivo di molte società, provocando addirittura disfunzioni, malesseri o persino problemi di coppia.

Queste credenze erronee sulla sessualità in certi ambienti possono dare luogo a battute e barzellette, ma la verità è che, lungi dall’essere innocue, possono provocare problemi personali. Purtroppo, detti problemi non hanno base reale o scientifica, ma solo sociale e scaturiscono da false idee. Dunque… vogliamo scoprire insieme alcune delle più radicate e comuni?


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.