Il destino è la saggezza di saper scegliere

18 luglio 2016 in Psicologia 14 Condivisi

Credete nel destino? Ritenete che ci sia un percorso predeterminato per ognuno di noi? Capita di pensare che la nostra vita sia già stata stabilita e che non sia possibile fare nulla per cambiarla. Nulla di più lontano dalla realtà: il destino non è già scritto, siete voi ad avere l’ultima parola!

Siamo responsabili della vita che abbiamo scelto

In quanto esseri umani spesso siamo molto irresponsabili rispetto alle esperienze e le circostanze che dobbiamo vivere. È dura diventare responsabili di qualcosa che non ci piace e che rifiutiamo. È così che incolpiamo il destino della nostra vita. Ma c’è forse qualcuno che ha scelto questa vita per voi? No, la vita che state vivendo è quella che voi avete liberamente scelto.

Nessuno ha una vita prestabilita che è costretto a vivere. Persino le circostanze che vi rendono terribilmente tristi possono essere cambiate! Il problema è che vi ostinate a vedere l’aspetto negativo di ogni situazione; nel frattempo, volete uscire da una circostanza, ma non vi impegnate affatto per riuscirci.

destino saggezza 2

Supponiamo che non siete contenti della vostra vita attuale. Cosa vi impedisce di cambiare? Si tratta di limiti che esistono davvero o siete voi ad auto-imporveli? Vi state davvero sforzando di risolvere tale situazione o vi state lasciando trasportare dagli eventi?

Tutti i limiti che vedete hanno molta più consistenza nella vostra mente che nella realtà. Ovvero, vi auto-limitate perché non volete compiere uno sforzo nell’abbattere tutti quei limiti che si ergono di fronte a voi. Perché, in realtà, potete annientarli. Non c’è limite che tenga se voi lo vorrete. La vostra mente è potentissima; se volete ottenere qualcosa, ci riuscirete.

Osate vivere

“Vivere” è una parola che viene detta alla leggera: tutti sono capaci di vivere. Ma è davvero facile? La risposta è “no”, e diventa chiaro quando non osiamo vivere, quando non ci assumiamo rischi. Perché si tratta di un rischio? Perché è faticoso, perché la vita non è una strada in discesa, bensì colma di salite e ostacoli.

Quando vi assumete il rischio di vivere, sapete che state scegliendo la vita che si presenta davanti a voi e che non esiste nessun destino che vi obblighi a viverne una che non desiderate. Quello è un modo molto comodo di vedere i problemi: “Non c’è possibilità di cambiamento, dunque devo accontentarmi”.

destino saggezza 3

Non importa che siate giovani, adulti o anziani. Durante tutte le fasi della vostra vita, incontrerete difficoltà, dolori, angosce, perdite, ecc. Potete imporvi di fronte a tutto questo, perché avete la forza e la capacità necessarie per farcela. Ma non date la colpa al destino. Vivere ha delle conseguenze e quelle sopra citate ne sono solo alcune.

“Può darsi che il destino vi porti ad un bivio, ma siete voi a decidere la direzione della vostra vita”
Condividere

È altrettanto importante assumersi dei rischi nel vivere per cambiare le situazioni che non vi vanno a genio. Uscire dalla vostra zona di comfort e decidere di cambiare tutto quello che vi circonda richiede una grande fatica e rappresenta un rischio, dato che non sapete se finirà bene o male. Siete disposti a provarci?

Il destino è formato dalle vostre scelte

Riuscite a ricordare quante volte avete detto di voler tornare indietro per cambiare qualcosa? Momenti passati in cui avete intrapreso azioni di cui non andate fieri. Se aveste agito in maniera diversa o aveste scelto alternative differenti, il vostro destino sarebbe cambiato.

Il vostro destino non è segnato, siete voi che gli date forma poco a poco. Dovete scegliere durante tutte le tappe della vita ed ogni scelta apre un nuovo sentiero davanti a voi. È importante che decidiate oculatamente, anche se è in egual modo utile sbagliarsi e saper prendere un’altra strada.

destino saggezza 4

Se ci dessero l’opportunità di tornare indietro e cambiare qualcosa, anche la modifica del più piccolo particolare comporterebbe un cambiamento totale nel nostro presente. Dobbiamo capire, dunque, quanto sono importanti le nostre scelte e dobbiamo essere consapevoli che è con esse che cambia il nostro destino.

“Il destino non è quel che ti succederà, ma ciò che tu vuoi che ti succeda”.
Condividere

Ora che sapete che il destino dipende dalle vostre scelte, assumetevi il rischio di scegliere e di sbagliarvi, abbiate il coraggio di affrontare la vita se essa non vi soddisfa e non permettetevi mai di pensare che non ci sia nulla da fare, perché siete voi ad avere l’ultima parola.

Allora, cambierete il vostro destino?

Guarda anche