5 frasi per crescere nei momenti negativi

· 22 luglio 2016

Tutti abbiamo passato dei momenti negativi che hanno segnato la nostra vita e che, a volte, ci hanno impedito di procedere. Tuttavia, tutte queste esperienze negative possono essere un eccellente spunto di riflessione che ci permette di crescere, avanzare e imparare.

In genere rifiutiamo le esperienze negative perché ci hanno insegnato che non ci fanno bene. Ci fanno star male, ci rendono tristi…Eppure, la verità è che tutte queste esperienze ci insegnano molto più di quel che pensiamo e sono molto più positive di quanto si creda.

“Metti da parte i bei ricordi per i momenti negativi e ascolta…Investi sulla vita, sul dire quello che provi, a sentire quanto vali, a sognare quello che vuoi e a sapere che sei soddisfatto con quello che hai”

I momenti negativi servono per crescere

I momenti negativi ci servono per riflettere sulla vita e pensare a cosa vogliamo davvero e che percorso scegliere. Tuttavia, in alcuni casi è difficile farlo e si ha bisogno di uno stimolo che ci ispiri.

Alcune persone preferiscono la musica, altre un buon libro o un film…Ogni frase, ogni parola, ogni nota musicale può aiutarci a superare un momento negativo, a vederlo da un’altra prospettiva e a farci forza quando prima pensavamo di non poterlo fare.

Per questo motivo, oggi vogliamo condividere con voi 5 frasi che vi piacerà tenere presente quando vi ritroverete ad affrontare una situazione complicata. Queste citazioni vi aiuteranno, vi rilasseranno, vi motiveranno e vi faranno riflettere.

momenti-negativi-parete-floreale

1. Oggi siete al punto dove vi hanno condotto i vostri pensieri, domani sarete lì dove vi porteranno

Questa frase arriva dal filosofo britannico James Allen, una citazione molto profonda che racchiude un grande insegnamento. Chissà, forse vi state lamentando di una situazione che voi stessi avete provocato. Le decisioni che prendete hanno sempre una conseguenza che, a volte, non è positiva.

Se state vivendo un momento negativo per colpa delle vostre decisioni, è ora di cambiare. Non potete modificare il passato, ma potete agire sul presente e sul futuro. Pensate di più alle vostre decisioni, evitate di prenderle alla leggera. Queste vi porteranno dove vorrete.

Anche se seguirete questi consigli, a volte il risultato continuerà a non essere quello sperato. Non preoccupatevi, la vita è un gioco fatto di prove ed errori costanti. Continuate pensando bene alle vostre decisioni e imparando da tutte le conseguenze che ci saranno.

2. La vita non consiste nell’ottenere delle buone carte, ma nel giocare bene quelle che abbiamo

Il comico americano Josh Billings condivide con noi questa frase piena di saggezza. Riconoscete quelle persone che si lamentano per tutto? Quelle che hanno sempre da ridire? Lamentarci non porta da nessuna parte. Per questo, accettare ciò che abbiamo e agire con intelligenza saranno le nostre scelte migliori. 

momenti--negativi-riflesso-donna

Se durante una partita a carte vi toccano quelle migliori, ma non sapete come giocarle, a cosa serve? Anche se abbiamo il meglio dalla vita, se non sappiamo come procedere, non riusciremo mai nei risultati sperati. Questo succede spesso.

Per questi motivi, date valore a ciò che avete e pensate bene a come giocare ogni carta prima di agire, perché a volte procediamo con le azioni e poi ci pentiamo delle conseguenze. Prendetevela con calma, nessuno vi mette pressione perché agiate in fretta.

3. Lì dove vi trovate, fate ciò che potete con quello che avete

Questa frase di Theodore Roosevelt ci ricorda che a volte diventiamo nemici di noi stessi. Crediamo di dover agire sempre alla perfezione, che non possiamo sbagliarci e che i mezzi migliori sono quelle che daranno i risultati sperati.

Tuttavia, c’è qualcosa di cui ci stiamo dimenticando: lo sforzo che mettiamo nella strada che stiamo percorrendo determinerà il nostro successo. Concentrarci troppo sul risultato provocherà molti lamenti e frustrazioni che ci istigheranno a tagliare la corda, se già non lo abbiamo fatto.

Se impariamo a goderci il percorso che ci condurrà alla meta, ci sentiremo meglio. Saremo coscienti che avere il meglio non è un requisito necessario per ottenere ciò che vogliamo, perché l’unica cosa di cui abbiamo bisogno è il nostro impegno e sforzo.

4. Tutto quello che ho imparato nella vita posso riassumerlo in due parole: “tutto passa”

Il poeta statunitense Robert Frost ci ricorda le situazioni passate nelle quali ci siamo dati per sconfitti. Perché i momenti negativi, a volte, ci fanno adottare un comportamento disfattista che ci fa credere che non potremmo mai tornare a rialzarci.

donna-sotto-acqua-avvolta-in-veli

Anche chi è passato per le tragedie più terribili è riuscito a superarle, sopportarle e andare avanti. Essere positivi è molto importante in queste situazioni perché, anche se può sembrare cinico, “tutto passa” e nel futuro le cose negative saranno solo un ricordo.

Non dovete pensare che sia la fine del mondo, non pensate che tutto finirà lì. Le emozioni negative vi assaliranno, ma non per distruggervi, piuttosto per rendervi più forti. Non sempre andrà tutto bene. E se c’è qualcosa di cui possiamo essere certi, è che esisterà sempre un domani.

5. Se non ti piace qualcosa, cambialo. Se non puoi cambiarlo, cambia il tuo modo di pensare

Questa frase di Mary Engelbreit ci ricorda che concentrarsi su ciò che ci fa male quando affrontiamo un momento negativo è poco produttivo. A cosa serve permettere che una situazione o una persona vi faccia stare male? Vi piace soffrire? Sicuramente la risposta è “no”.

Ci sono molte circostanze che, indubbiamente, non possiamo modificare. In questo caso, cosa possiamo fare? La risposta è semplice: cambiare il nostro modo di pensare. Accettare la situazione sarà un passo molto importante per liberarvi da ciò che vi arreca tanto dispiacere.

“Non lasciate che un momento negativo vi faccia pensare di avere una brutta vita”

State passando un momento negativo? Quale di queste frasi vi rappresenta di più? Se ne avete altre che volete condividere saremo felicissimi di conoscerle. Alcune frasi meritano di essere conosciute, perché racchiudono insegnamenti che possono tornare molto utili nelle situazioni e nei momenti più difficili.

donna-con-farfalla