Frasi d'amore da dedicare e su cui riflettere
Vi sono moltissime frasi d’amore, ma non tutte sono spunti per imparare e per un’adeguata riflessione. Neruda diceva che l’amore nasce dal ricordo, vive di intelligenza e muore per dimenticanza… Teniamo dunque in considerazione queste piccole lezioni che ci spronano a instaurare relazioni mature e sagge, dove poter comprendere che la sofferenza non è compatibile con i sentimenti, che l’amore è libertà…
Se affermiamo questo è per un motivo molto semplice. Dato che amare è una delle emozioni più profonde e forti dell’essere umano, vale la pena di farlo in un certo modo, vale la pena di separare l’artificio dalla sostanza e mettere da parte quelle idee che per molto tempo hanno appannato il concetto di amore. Con frasi come “chi ti ama ti farà piangere” abbiamo deformato i concetti, fino a costruire un’immagine poco matura e adeguata delle relazioni affettive.
Come affermava Albert Camus, la vera sventura non è non essere amati ma non saper amare. Pertanto, facciamolo bene, mettiamo in pratica questo lato più saggio e luminoso delle relazioni per favorire felicità e crescita, impegno e attenzioni; un sentiero condiviso da percorrere per mano, ma sapendoci allo stesso tempo liberi, forti per continuare a procedere su entrambi i piani: quello individuale e quello comune.
Le migliori frasi d’amore per riflettere
Le frasi d’amore abbondano nel mondo della lirica e nell’universo romanzato, quello dove grandi scrittori, così come filosofi e pensatori, ci hanno regalato da sempre meravigliosi tributi con i quali arricchire la nostra mente e il nostro cuore. Nonostante sia vero che tutti abbiamo i nostri testi preferiti, non fa mai male ampliare le nostre idee e prenderci un momento per venire a conoscenza di parole ed espressioni che possono comunicarci un significato. A seguire, vi regaleremo 7 frasi d’amore indimenticabili.
1. Siate sempre voi stessi
Dobbiamo ammetterlo, sono pochi gli errori che ci tentano più di quello che ci porta ad apparire in modo diverso da come siamo : mostrare una versione falsata di noi stessi serve solo a far colpo o compiacere gli altri. Chi ci vuole bene davvero, ci amerà per come siamo, con la nostra essenza autentica, con i nostri spigoli, le nostre virtù e la nostra meravigliosa personalità.
2. L’amore è l’unica cosa che cresce quando viene distribuito
Evitiamo le relazioni chiuse e che ci assorbono, nelle quali ci limitiamo a dare tutto a una sola persona, escludendo il resto e isolandoci in un unico universo relazionale ridotto. Queste dinamiche sono distruttive a lungo termine, oltre a essere invalidanti. Evitiamole, ricordiamoci che niente ci arricchisce tanto come esseri umani quanto amare, amare il nostro partner, la nostra famiglia e i nostri amici…
3. L’amore ci fa sentire vivi
Spesso perdiamo la strada, ci lasciamo trasportare da quelle biforcazioni della vita dove diamo priorità a ciò che in realtà non ci rende felici. Le pressioni, le preoccupazioni, gli obiettivi lavorativi, la necessità di accumulare sempre più beni materiali… che senso ha tutto questo?
Tra le frasi d’amore, questa ci invita a dare valore a quello per cui vale davvero la pena di vivere, ad apprezzare il privilegio di essere vivi, di amare e di essere amati.
4. Siamo complici, insieme ci divertiamo
Niente è importante in una relazione affettiva quanto essere complici nel ridere, nei momenti belli, negli istanti dove apprezziamo e godiamo di ogni piccola cosa, senza preoccuparci di niente. Costruire un vincolo dove essere amici, essere amanti, persone che si scoprono ogni giorno e si capiscono mentre investono la vita di una melodia appassionante e divertente.