Frasi di Eduardo Galeano per riflettere

Eduardo Galeano è uno di quei pensatori che hanno fatto della parola una casa e della metafora un posto in cui recarsi.
Frasi di Eduardo Galeano per riflettere

Ultimo aggiornamento: 20 dicembre, 2021

Nato a Montevideo nel 1940, Eduardo Galeano ci ha lasciato un’eredità inestimabile come giornalista e scrittore. Il suo il vero nome era Eduardo Germán María Hughes Galeano, ma adottò il cognome della madre per firmare la sua opera letteraria. Le riflessioni e le frasi di Eduardo Galeano penetrano nell’anima di chi le legge.

Galeano divenne famoso per la sua appassionata ricerca storica sull’America Latina. Come giornalista, è sempre stato critico e intransigente. Poi ha portato la sua opera sul piano letterario e poi è diventato un autore meraviglioso, con una poetica tutta sua che ha conquistato migliaia di cuori.

Il codice morale della fine del millennio non condanna l’ingiustizia, ma il fallimento.

-Eduardo Galeano-

Eduardo Galeano ha lasciato un’opera copiosa composta da saggi, cronache, articoli, racconti, romanzi e poesie. Ha ricevuto sei lauree honoris causa da varie università e anche il premio Stig Dagerman, uno dei più prestigiosi in Svezia.

Ci ha lasciato in eredità citazioni ricche di ingegno e profondità. Il suo linguaggio “sentipensante” ha ispirato intere generazioni.

Oggi più che mai vive del suo lavoro. Abbiamo raccolto alcune delle meravigliose frasi di Eduardo Galeano per la gioia dei nostri lettori.

Le migliori frasi di Eduardo Galeano

1. Ognuno è unico, dice Galeano

“Ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre. Non esistono due fuochi uguali. Ci sono fuochi grandi e fuochi piccoli e fuochi di tutti i colori”. Una delle frasi di Eduardo Galeano che ci porta a riflettere sulla differenza tra le persone e sul valore che queste differenze segnano.

La varietà è bellezza. Per questo i colori sono diversi e insieme compongono lo spettacolo del multiplo. Cercare di uniformare pensieri, modi di essere e di sentire è privare la realtà di uno dei suoi migliori doni: la sua eterogeneità.

Donna circondata da uccelli che rappresentano le frasi di Eduardo Galeano.

2. La cultura del contenitore nelle frasi di Eduardo Galeano

“Siamo in piena cultura del contenitore. Il contratto di matrimonio conta più dell’amore, il funerale più del morto, gli abiti più del corpo e la messa più di Dio ”. Galeano sostiene che nel mondo di oggi l’apparenza è più importante dell’essenza.

Al momento viene data eccessiva importanza all’aspetto esteriore. Per molti è più importante apparire che essere. La banalità ha preso il sopravvento sul nostro modo di vivere nel mondo. Ecco perché la confezione conta più del suo contenuto.

3. Realtà virtuale

Dice Galeano: “La nascente cybercommunity trova rifugio nella realtà virtuale, mentre le città tendono a diventare immensi deserti pieni di gente, dove ognuno veglia sul suo santo ed è bloccato nella propria bolla”.

Galeano fa riferimento al grande paradosso di un mondo sovrappopolato, in cui c’è sempre più solitudine. La realtà virtuale ci ha permesso di comunicare più facilmente, ma ha anche rafforzato l’individualismo. Il concetto di comunità reale sembra svanire.

Occhio umano.

4. La paura nelle citazioni di Eduardo Galeano

“La fame mangia la paura a colazione. La paura del silenzio stordisce le strade. La paura minaccia. Se ami, avrai l’AIDS. Se fumi, ti verrà il cancro. Se respiri, inspirerai l’inquinamento. Se bevi, avrai incidenti. Se mangi, avrai il colesterolo. Se parli, avrai la disoccupazione. Se cammina, avrà violenza. Se pensi, avrai angoscia. Se dubiti, sarai pazzo. Se ti senti, sarai solo”.

Una delle migliori frasi di Eduardo Galeano su come la paura sia penetrata in tutti gli spazi umani. Sembra che ci sia sempre una minaccia latente in tutto quello che facciamo.

Non abbiamo più bisogno della coercizione diretta per plasmare la nostra volontà, ma è sufficiente per diffondere quelle paure e così ci fanno vivere nel terrore e, quindi, docili.

Bambino con paura.

5. La stoffa di cui siamo fatti

“Gli scienziati dicono che siamo fatti di atomi ma un uccellino mi ha detto che siamo fatti di storie”. Un’altra delle frasi di Eduardo Galeano per contrapporre i dati oggettivi della scienza alla costruzione soggettiva della cultura, espressa attraverso un bellissimo gioco di parole.

L’essere umano è simbolico per eccellenza. È segnato dal linguaggio fin dalla nascita e la sua vita è, fondamentalmente, una storia che si racconta giorno per giorno.

Ogni persona è il frutto delle storie con cui sono stati intrecciati i suoi primi giorni, i suoi rapporti familiari, il suo posto nella società. I minimi sono gli atomi che ci compongono.

Conclusioni

Eduardo Galeano era abbastanza lucido per vedere il mondo attraverso il cuore. I suoi scritti costruiscono una posizione etica e politica, lontana dall’ideologia e focalizzata sull’essenza dell’essere umano.

La sua meravigliosa eredità risplende di luce propria, come una fiamma che infiamma molti spiriti. È uno di quei pensatori che hanno fatto della parola una casa e della metafora un posto in cui recarsi.

Potrebbe interessarti ...
Frasi di Stanley Milgram
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Frasi di Stanley Milgram

Oggi scopriremo le più famose frasi di Stanley Milgram, psicologo che realizzò importanti ricerche nel campo della psicologia.