Frasi di incoraggiamento per i momenti difficili

1 giugno 2018 in Psicologia 0 Condivisi
Ragazzo con la casa sulle spalle

Abbiamo bisogno tutti di leggere frasi di incoraggiamento ogni tanto. Anche se siamo molto forti, ci sono sempre circostanze nelle quali tutto ci sembra negativo e senza vie di uscita. È proprio allora che diventa necessario leggere delle parole che ci ridanno la fede e la speranza.

Le frasi di incoraggiamento sono come un integratore per quella forza che portiamo dentro di noi, ma che a volte è assopita. È normale. Non siamo delle macchine e di fronte alle avversità non possiamo reagire come dei robot. Abbiamo bisogno di tempo per assimilare i brutti momenti, per ritrovare la nostra strada e andare avanti.

“L’opposizione è una parte naturale della vita. Così come sviluppiamo i muscoli sollevando i pesi, sviluppiamo il carattere superando le sfide e le avversità”.

-Stephen R Covey-

È proprio nei momenti difficili che le frasi di incoraggiamento assumono più senso. Ci aiutano a recuperare il ritmo e a la fiducia nelle nostre capacità. A seguire vi presentiamo 7 frasi di incoraggiamento, in questo modo le avrete a portata di click e potrete leggerle se sentite che la speranza sta venendo meno.

Frasi di incoraggiamento

1. Nulla è impossibile 

Una delle frasi di incoraggiamento più belle è stata scritta da Nelson Mandela e recita: “Sembra sempre impossibili finché non viene fatto”. Un’affermazione semplice che racchiude tutto un universo di significato.

Nelson Mandela è un esempio perfetto del famoso “niente è impossibile”. Trascorse 30 anni in prigione e quando uscì, cambiò il suo paese. Avverò una cosa che molti ritenevano impossibile.

Una ragazza che corre

2. La nostra forza

Possediamo tutti un’enorme forza interiore. Tuttavia, non tutti ne sono coscienti. Forse perché non l’hanno trovata, perché non permettono a loro stessi di rendersene conto o perché stanno attraversando un momento difficile che non permette loro di vedere che sono molto più capaci di quello che credono.

Questo è quanto ci fa intendere Benjamin Jonson in una delle frasi di incoraggiamento che scrisse. “Chi non ha affrontato le avversità non conosce la propria forza.”

3. Essere sempre felici

A volte tendiamo a pensare che la felicità si trovi in un determinato luogo e che quando vi arriveremo saremo davvero felici. Quel luogo può essere il successo materiale, un amore meraviglioso o semplicemente un cambiamento. Tuttavia, vedere le cose in questo modo è un errore.

Jim Rohn dice: “Impara a essere felice con quello che hai mentre persegui tutto quello che vuoi”. Significa che lo scopo di essere felici non deve essere posticipato. È un sentimento che arriva da dentro e che non dipende da quello che riusciamo a fare o meno.

4. L’affetto vale oro

Molte volte quello la speranza e la voglia di andare avanti ci vengono restituite dall’affetto di altre persone. Nei momenti difficili questo affetto ha un grande valore. Equivale a un balsamo che ci permette di fare un respiro e andare avanti.

Questa verità traspare da una frase di Albert Schweitzer che afferma: “A volte la nostra luce si smorza ma poi la fiamma viene ravvivata da un altro essere umano”. Talvolta un abbraccio o una parola amorevole riescono a far tornare la luce e la speranza.

Coppia avvolta nel fuoco

5. Andare sempre avanti 

Una delle frasi di incoraggiamento più antiche venne pronunciata da Confucio ed è la seguente: “Non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi”Questa affermazione incisiva racchiude un’enorme verità. L’unica parola d’ordine possibile deve essere “andare avanti nonostante tutto”.

Se ci riflettiamo, nulla di quello che otteniamo in fretta è davvero solido. Le cose più preziose e sicure nella vita si costruiscono a poco a poco. A volte anche contro le circostanze. È in quel momento che non dobbiamo farci prendere dallo sconforto, bensì mantenerci attivi nel processo.

6. Infinite possibilità

Thomas Alva Edison dice che “Quando hai esaurito tutte le possibilità, ricorda questo: non è vero, ne esistono altre”. Edison è l’esempio per eccellenza della perseveranza. Provò moltissime volte lo stesso esperimento, finché non funzionò.

Quella di Edison è una delle frasi di incoraggiamento che invita a cercare nuovi percorsi quando sembra che non ce ne siano più. Invita a creare e immaginare sempre nuove soluzioni possibili, sebbene sembri difficile.

7. Il pensiero è tutto

Il pensiero è uno degli aspetti decisivi della vita. Da quello che pensiamo dipende quasi sempre tutto il resto. La realtà prima di tutto si costruisce nella mente ed è da lì che si concretizza. 

Viso di donna con fiori frasi di incoraggiamento

In merito a ciò, James Allen segnala: “Tu sei oggi dove ti hanno portato i tuoi pensieri e sarai domani dove essi ti porteranno”. E ha completamente ragione. La realtà che costruiremo sarà influenzata da quello che abbiamo in mente.

Tutte queste frasi di incoraggiamento sono un’arma potente quando affrontiamo dei momenti difficili. Il loro potere risiede nell’aiutarci a ricordare che essere felici è possibile. Che possiamo ottenere quello che sogniamo. Che vale la pena di andare avanti.

Guarda anche