I dettagli, la più grande dimostrazione d’amore

· 10 novembre 2018
I dettagli, i piccoli gesti tengono viva la fiamma nei momenti di monotonia e pesantezza.

I rapporti personali crescono giorno dopo giorno grazie alle esperienze condivise con il partner, la famiglia e gli amici. L’allegria, i bei momenti o i successi comuni contribuiscono a consolidare le basi di queste interazioni. Lo stesso vale anche per la sofferenza, le delusioni e la routine. In questo senso, in un rapporto i dettagli possono fare la differenza.

Dopo anni di relazione, i dettagli, i piccoli gesti tengono viva la fiamma nei momenti di monotonia e pesantezza. Per quale motivo? Perché sono la massima dimostrazione d’amore. Ad esempio, una cena a lume di candela, un bagno rilassante o un abbraccio in un momento inaspettato possono ravvivare la fiamma della passione.

La routine fa male alla coppia?

La routine di tutti i giorni non è una cosa negativa per la coppia, anzi, può aiutare a costruire solide basi e a mantenere una certa organizzazione e stabilità. Ed è proprio nella vita frenetica di tutti i giorni che i dettagli d’amore acquisiscono maggiore importanza.

Se il partner fa sempre attenzione ai piccoli dettagli, prima o poi perdono il loro valore e diventano un’abitudine. I gesti d’amore sporadici, invece, colorano la routine e sono una dimostrazione d’amore, di preoccupazione e di affetto per l’altra persona.

Coppia avvolta in una coperta

Non è necessario aspettare un’occasione speciale per prestare attenzione ai dettagli, ne esistono innumerevoli. Inoltre, nel giorno del compleanno o dell’anniversario ci si aspetta una dimostrazione d’affetto, perciò non apporterebbero né sorpresa né gratificazione. I dettagli che impreziosiscono un qualsiasi giorno della settimana, invece, donano freschezza e allegria.

Concentrarsi sul partner

La cosa più importante è pensare all’altra persona, rivolgere lo sguardo e l’attenzione verso di lei. Tenete conto che il gesto è per il partner, non per voi, perciò deve considerarlo speciale e farlo sorridere.

Tutto questo ha un doppio effetto. Da una parte, dimentichiamo noi stessi e le nostre preoccupazioni per concentrarci sul partner, in quanto pensiamo a commenti o azioni che lo sorprenderanno e rallegreranno la sua giornata. Dall’altra, se il nostro proposito soddisfa le aspettative e il partner si dimostra soddisfatto, la relazione ne trarrà enorme beneficio.

È necessario tenere presente che i dettagli devono essere reciproci. A tutti noi piacciono le dimostrazioni d’affetto, così come vedere che gli altri si preoccupano per noi e per la nostra relazione; è un desiderio intrinseco di ogni essere umano. Questo non significa che possiamo mostrarci passivi o che possiamo approfittare delle dimostrazioni d’amore.

Coppia felice

Il tutto deve essere bidirezionale. Dobbiamo essere attivi e soddisfare il principio di reciprocità alla base di qualsiasi rapporto. A volte è importante mettere da parte i nostri interessi e gusti e pensare solamente al partner, a ciò che può renderlo felice. Grazie a questa generosità, riusciamo a metterci in secondo piano e a concentrarci sull’altro. Ed è questa la massima dimostrazione d’amore.

I dettagli non sono né cari né una forma di egoismo

Non c’è bisogno di investire denaro e soldi nei dettagli. La creatività è sufficiente per dare un tocco dolce alla relazione. È, tuttavia, fondamentale mettersi nei panni dell’altro per trovare il dettaglio giusto. Ecco a seguire alcuni esempi.

I dettagli nella relazione di coppia

Se in genere è il partner a mettere a letto i bambini, possiamo farlo noi di tanto in tanto durante la settimana, ringraziandolo per il suo aiuto con un massaggio o mettendo in ordine la casa. Possiamo sorprenderlo andandolo a prendere al lavoro, mandandogli una foto divertente o preparandogli il suo piatto preferito con tanto amore e ovviamente rassettando la cucina!

A livello intellettivo e lavorativo, conviene ascoltare e capire eventuali problemi che il partner può avere sul lavoro, sostenendolo nelle sue decisioni. Uno dei dettagli più importanti è regalare un abbraccio sincero di tanto in tanto, un abbraccio che sia accogliente, vero e pieno d’amore, in cui il partner possa trovare conforto.

Coppia abbracciata

L’importante è pensare prima al partner, ai suoi gusti, mettendosi nei suoi panni per offrirgli i migliori dettagli. Entrambi ne trarrete beneficio e la vostra relazione ne uscirà vincitrice, perché vi starete muovendo insieme verso un futuro migliore e più solido.