I sorprendenti benefici dei baci

13 maggio 2015 in Psicologia 0 Condivisi

Attraverso i baci le coppie si dimostrano affetto e comunicano, ma oltre ai benefici emotivi ci sono anche dei benefici per la salute, tanto mentale quanto fisica.

Senza ombra di dubbio i baci sono uno dei piaceri più dolci e più intimi della vita. Baciarsi è il modo migliore di esprime e di ricevere non solo amore, ma anche affetto.

Molti hanno scritto sui benefici dei baci, conducendo persino diversi studi e ricerche. Vediamo alcuni vantaggi che i baci possono portare alla vita di coppia, ma anche alla salute fisica ed emotiva della persona.

In questo senso, Andréa Demirjian, autrice del libro Un Mondo di Baci – Tutto ciò che hai sempre voluto sapere su uno dei piaceri più dolci della vita, afferma che baciarsi apporta otto benefici veramente interessanti.

#1 – Baciarsi aiuta a ridurre la pressione arteriosa

Baciarsi non mette in moto solo le emozioni, bensì permette anche di esercitarsi a livello fisico. Demirjian dice che “baciarsi appassionatamente fa accelerare il battito cardiaco in maniera sana, favorendo l’abbassamento della pressione arteriosa”. In più, assicura che baciarsi dilata i vasi sanguigni, permettendo al sangue di arrivare meglio agli organi vitali.

#2 – Baciarsi evita crampi, dolori mestruali e mal di testa

“Baciarsi è favoloso se si hanno mal di testa o dolori mestruali”, sostiene Demirjian. La dilatazione dei vasi sanguigni provocata da qualche bacio intenso può aiutare ad alleviare il dolore. Demirjian consiglia di rimpiazzare il vecchio “questa notte no, ho mal di testa” con un “tesoro, ho mal di testa, vieni a darmi un bacio”.

#3 – Baciarsi combatte le carie

“Quando ci si bacia si secerne più saliva”, dice Demirjian. “Questo meccanismo rimuove la placca batterica che causa le carie”.

#4 – Baciarsi aumenta gli ormoni della felicità

“Se vi sentite stressati o stanchi, baciarsi […] è davvero l’elisir di cui avete bisogno per sentirvi meglio”, afferma Demirjian. I baci stimolano la produzione degli ormoni che ci fanno sentire meglio, come la serotonina, la dopamina e l’ossitocina.

#5 – Baciarsi aiuta a bruciare calorie

Non molte, ma è già un inizio. Baciarsi intensamente può far bruciare dalle 8 alle 16 calorie a bacio, dice Demirjian, ma “è necessario un bacio appassionato”.

#6 – Baciarsi accresce l’autostima

Uno studio tedesco ha scoperto che gli uomini che ricevevano un bacio dalle proprie mogli prima di recarsi al lavoro guadagnavano di più. “Se si esce di casa felici, saremo più produttivi sul lavoro perché non ci sentiremo abbattuti emotivamente, quindi guadagneremo di più”, spiega Demirjian. “Baciarsi ha molto a che vedere con l’autostima e con il sentirsi amati e in affinità”.

#7 – Baciarsi è un eccellente rimedio anti-età

Demirjian ritiene che i baci profondi aiutino a mantenere in forma i muscoli del collo e della mandibola, spesso punti problematici per chi si preoccupa dell’invecchiamento cutaneo e delle rughe. Molti muscoli del viso sono collegati alla bocca e si tonificano quando ci si bacia.

#8 – Baciarsi è un barometro di compatibilità sessuale

Demirjian sostiene che baciarsi può essere un modo eccellente per verificare la compatibilità sessuale con l’altra persona prima di spingersi oltre.

Guarda anche