Perché gli uomini hanno bisogno delle donne?

28 gennaio 2015 in Psicologia 4 Condivisi

Gli uomini e le donne sono individui dalle caratteristiche molto diverse. In generale, gli uomini sono solitamente più forti, sia fisicamente sia psicologicamente, ed hanno un atteggiamento molto più distaccato e freddo verso la vita. Le donne, invece, sono più sensibili, tendono ad essere più empatiche, amano la perfezione e il fatto di prendere l’iniziativa.

Per questo motivo, gli uomini e le donne, nonostante le loro diversità, sono “condannati” a capirsi. Se raggiungono questo traguardo, si compenseranno al meglio. Tuttavia, non nella stessa percentuale. Diversi studi dimostrano, infatti, che sono gli stessi uomini ad avere “più bisogno” delle donne e non viceversa.

Volete conoscere i fattori che rivelano se un uomo inizia a vivere o ad avere una relazione con una donna? Allora continuate a leggere l’articolo.

Stipendio

Questo è davvero un aspetto curioso. Uno studio recente ha preso in esame centinaia di capi d’ufficio, valutandone l’atteggiamento rispetto al proprio posto di lavoro dopo la nascita di un figlio.

  • Se il capo aveva un figlio maschio, si preoccupava di garantirsi uno stipendio più alto, pagando meno i suoi dipendenti. Vale a dire, in caso di figlio maschio, l’individuo manifestava un atteggiamento molto più egoista.
  • Se, al contrario, il capo aveva una figlia femmina, tendeva ad avere un atteggiamento molto più generoso verso i suoi dipendenti, assicurando loro degli stipendi più alti.

In definitiva, con un figlio maschio, un uomo inizia a pensare molto più a se stesso. Se, invece, ha una figlia, smette di essere egoista ed inizia a pensare molto più agli altri e a mostrarsi più comprensivo.

Ideologia

Chi avrebbe mai detto che le donne o le figlie influissero direttamente sull’ideologia dei votanti di sesso maschile? In base a questo, gli uomini che convivono con una donna, avrebbero una mentalità molto più liberale. Questo sarebbe inversamente proporzionale al numero di figli della coppia. Vale a dire, in base a quante donne fanno parte del nucleo familiare, l’uomo avrebbe un’ideologia più liberale.

Al contrario, come vi abbiamo già accennato, chi ha figli maschi tende ad avere un atteggiamento più egoista, per questo i padri avranno un’ideologia politica più di destra.

Famiglia

È stato già dimostrato che il fratello che vive con più sorelle avrà, a lungo andare, migliori capacità di interazione sociale e sarà più propenso ad aiutare e a prendersi cura degli altri.

Al contrario, chi ha un solo fratello, sarà più egoista e si comporterà in maniera diffidente e più competitiva.

Cooperazione

Le donne sanno trasmettere meglio il loro senso di collaborazione verso il prossimo rispetto agli uomini, perché è un sentimento molto più radicato nella loro natura.

Ma c’è di più. Le donne possono fare in modo che gli uomini diventino molto più collaborativi e soprattutto in grado di risolvere qualsiasi problema all’interno della famiglia o del gruppo di amici.

In definitiva, non stiamo dicendo che le donne siano “migliori” degli uomini. Tuttavia, in certa misura, le donne sono portatrici di una serie di valori e di ideali che possono completare meglio la personalità degli uomini.

Immagine per gentile concessione di Marco Sedano.

Guarda anche