I traumi più gravi durante l'infanzia

I traumi più gravi subiti durante l'infanzia lasciano tracce nascoste che hanno delle conseguenze nell'età adulta. Si annidano nel profondo del cuore e della mente, manifestandosi con malessere, disturbi o difficoltà a vivere a pieno la vita. Ma quali sono?
I traumi più gravi durante l'infanzia
Sergio De Dios González

Revisionato e approvato da lo psicologo Sergio De Dios González.

Ultimo aggiornamento: 11 marzo, 2024

I traumi più gravi durante l’infanzia derivano solitamente da situazioni in cui i piccoli percepiscono che la loro vita o quella di persone significative nella loro educazione è in pericolo. In particolare, dalla madre o dal padre.

I traumi infantili possono lasciare cicatrici che durano tutta la vita, soprattutto se sono gravi. Cosa li rende più intensi? L’entità del danno perpetrato, la sua frequenza, l’età in cui si verifica, le risorse psicologiche disponibili e il supporto fornito. I traumi più gravi sono solitamente i seguenti.

« Per un bambino piccolo, la violenza è un’esperienza travolgente, incontrollabile e terribile, e i suoi effetti emotivi possono durare tutta la vita. Il trauma si interiorizza e ci afferra quando non siamo in grado di entrare in empatia con gli altri».

-Stephen Grosz-

Ragazzo che piange
I traumi nell’infanzia spesso influenzano tutta la vita.

1. Abuso emotivo

L’abuso emotivo è uno dei traumi più gravi durante l’infanzia. Ha a che fare con azioni come continue violenze verbali, mancanza di affetto, episodi di umiliazione e disprezzo, ecc.

Uno studio condotto nel 2016 ha dimostrato che comportamenti di questo tipo producono cambiamenti nel cervello dei bambini.

2. Abuso fisico: uno dei traumi più gravi

Un abuso si verifica in presenza di lesioni al corpo del bambino a seguito dell’aggressione da parte di un adulto.

I dati più prudenti indicano che una persona su 20 ha subito questo tipo di abuso durante l’infanzia. Questo tipo di abuso rende il bambino (e successivamente l’adulto) più vulnerabile agli agenti esterni che possono scatenare una malattia mentale o fisica.

3. Abuso sessuale

Un altro dei traumi più gravi durante l’infanzia è la violenza sessuale. È un’esperienza traumatica che i bambini vivono come un attacco alla loro integrità fisica e psicologica. Le sue conseguenze di solito durano per tutta la vita.

Questo tipo di abuso include qualsiasi condotta sessuale forzata che invade l’integrità e la privacy dei minori da parte di un adulto. Inoltre, si deve tener conto del fatto che qualsiasi comportamento sessuale nei confronti di un bambino è punibile dalla legge, sia con che senza contatto fisico.

4. Negligenza: uno dei traumi più gravi per un bambino

L’abuso dovuto a negligenza familiare ha a che fare con la mancanza di protezione per i bambini, di fronte ai loro bisogni primari o ai potenziali rischi per lui o lei. La privazione delle cure provoca deprivazione fisica, psicologica e sociale. Le conseguenze di ciò dipendono dall’intensità dell’abbandono e dai fattori di rischio presenti nell’ambiente.

5. Violenza nei confronti della madre

I bambini che assistono ad abusi violenti nei confronti della madre hanno un rischio molto elevato di presentare più facilmente problemi di salute. Hanno anche maggiori probabilità di usare la violenza nella vita adulta ed è più probabile che sviluppino disturbi come ansia e depressione. È comune che appaiano forti sensi di colpa per non essere in grado di aiutare o salvare la madre.

6. Abuso di sostanze in casa

Anche l’abuso di sostanze psicoattive in casa è uno dei traumi più gravi durante l’infanzia.

Il Gruppo Pompidou, sotto la direzione della dott.ssa Corina Giacomello, ha condotto una ricerca in merito, in cui si sottolinea che questi bambini corrono un rischio maggiore di diventare consumatori di sostanze in futuro, oltre a soffrire di disturbi dell’umore e problemi di salute mentale.

Ragazza triste che abbraccia un animale di peluche.
Anche i genitori che fanno uso di sostanze tendono a sviluppare comportamenti di negligenza nei confronti dei propri figli.

7. Detenzione di uno dei genitori: uno tra i traumi più gravi

I bambini che hanno uno dei genitori in carcere non solo perdono la possibilità di avere contatti regolari con quel genitore, ma manifestano anche livelli di stress più elevati. Sperimentano un senso di perdita continua e spesso hanno difficoltà a formare un modello coerente di autorità e famiglia.

È comune che ciò porti a disturbi dell’attaccamento, sintomi di stress post-traumatico o deficit di attenzione.

Cosa fare?

Come regola generale, chiunque abbia vissuto uno o più traumi tra i più gravi durante l’infanzia ha bisogno di un aiuto professionale. Potreste non accorgervene, ma sono quelle tracce del passato che spesso ci impediscono di crescere e avanzare nella vita.

Idealmente, ogni persona sottoposta a tali esperienze dovrebbe essere aiutata da uno specialista il prima possibile. Prima affronterete la situazione, più è probabile che il trauma abbia effetti a lungo termine.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Council of Europe. (s. f.). Children whose parents use drugs. Pompidou Group. https://www.coe.int/en/web/pompidou/children.
  • Cicchetti D, Hetzel S, Rogosch FA, Handley ED, Toth SL. An investigation of child maltreatment and epigenetic mechanisms of mental and physical health risk. Dev Psychopathol. 2016 Nov;28(4pt2):1305-1317. doi: 10.1017/S0954579416000869. Epub 2016 Oct 3. PMID: 27691979; PMCID: PMC5087600.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.