Il sorriso offre numerosi benefici
Il sorriso offre numerosi benefici, perché è un’espressione di felicità, divertimento e gentilezza. Ci accompagna nei momenti migliori della nostra vita e ci apre la strada quando si tratta di relazionarci con gli altri. Nonostante ciò, non è sempre presente nella nostra quotidianità come dovrebbe.
Quando ci lasciamo trasportare dalla routine, dallo stress e dalle preoccupazioni, il nostro sorriso svanisce. Ma cosa accadrebbe se facessimo uno sforzo deliberato per disegnarlo sul nostro viso più spesso?
Forse pensate che sorridere debba essere un atto naturale e che non dovremmo forzarlo. Alcuni considerano ciò un segno di ipocrisia o repressione emotiva; tuttavia, è un’abitudine che può essere molto positiva. Il semplice fatto di sorridere ci offre grandi benefici.
Il sorriso offre diversi benefici
La relazione tra il sorriso e le emozioni positive non è a senso unico. In altre parole, questo gesto non nasce in risposta a situazioni piacevoli e allo stesso modo sorridendo possiamo rendere più piacevoli le situazioni. Non sempre ne siamo consapevoli, ma è bene tenerlo a mente e sorridere più spesso. Alla luce di ciò, condividiamo in questo articolo i principali vantaggi del sorriso.
Migliora il nostro umore
Sorridere migliora il nostro umore per il rapporto bidirezionale che esiste tra le emozioni e la loro espressione. Quando siamo arrabbiati, ci accigliamo; quando siamo tristi, piangiamo; e se ci sentiamo felici, sorridiamo. Tuttavia, possiamo sfruttarlo anche in senso inverso.
Ciò significa che quando sorridiamo il cervello interpreta che siamo felici e mette immediatamente in moto meccanismi che aiutano a farlo diventare realtà. Può dunque influenzare il nostro stato emotivo. Provare per credere!
Il sorriso offre endorfine: rilassa e riduce il dolore
Quando sorridiamo, il cervello rilascia nell’organismo varie sostanze come endorfine, serotonine e altri antidolorifici naturali. Questo ci fa sentire più rilassati e otteniamo sollievo dal dolore fisico ed emotivo. Oltre a ciò, il sorriso inibisce la produzione di ormoni come il cortisolo e l’adrenalina, che contribuiscono alla comparsa dello stress. L’effetto, dunque, è maggiore.
Facilita le relazioni sociali
Il sorriso è un facilitatore sociale in quanto mostra agli altri che siamo aperti e non minacciosi. Ciò favorisce interazioni piacevoli, proietta un’immagine più positiva nei confronti degli altri e, in molte occasioni, quel sorriso ci viene restituito dal nostro interlocutore.
Il sorriso offre ottimismo e aiuta ad affrontare le avversità
Tendete a vedere sempre il lato meno piacevole di ogni situazione? Gli eventi negativi vi influenzano profondamente? Se adotterete l’abitudine di sorridere più spesso, svilupperete un atteggiamento più ottimista, leggero e rilassato. Questo ti permetterà di affrontare con più calma le battute d’arresto e, in generale, di mantenere una buona stabilità emotiva.
Protegge la salute e allunga la vita
Sorridere non solo migliora la salute emotiva, ma supporta anche il benessere fisico. Abbassa la pressione sanguigna e previene le malattie cardiovascolari, rinforza il sistema immunitario, favorisce la guarigione dalle malattie e prolungare anche la vita.
Rendere il sorriso parte integrante della giornata
Alla luce dei numerosi vantaggi del sorriso, perché non provarlo più spesso? Invece di aspettare che accadano momenti felici o esperienze divertenti, possiamo promuovere questi stati in modi diversi.
Per esempio, guardare serie o film comici, assistere a monologhi umoristici o leggere fumetti. Possiamo anche abituarci a sorridere agli eventi quotidiani come un bambino che ci guarda per strada, un cane che gioca felice nel parco o un bel tramonto.
Ma soprattutto, possiamo approfittare degli incontri con i nostri amici più cari per esaltare questi stati di piacere e benessere: quando parliamo con un amico, abbracciamo il nostro partner o incontriamo di nuovo un familiare, trasmettiamo gioia, entusiasmo e gratitudine. Se preferite optare per un’esperienza diversa, perché non provare un laboratorio di risoterapia?
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Riezu, M. I. (2009). Humor terapéutico. El Humor Risa y Sonrisa (HRS) y su aplicación en las urgencias, emergencias y cuidados críticos. Revista de Enfermería de Urgencias, 1(4), 11-16.
- Addyman, C., Fogelquist, C., Levakova, L., & Rees, S. (2018). Social facilitation of laughter and smiles in preschool children. Frontiers in psychology, 9, 1048.