Film sull'ottimismo da non perdere

Oggi vi presentiamo 5 film sull'ottimismo, ricchi di insegnamenti e, soprattutto, di messaggi di vitalità che insegnano a volgere a proprio favore circostanze poco piacevoli.
Film sull'ottimismo da non perdere

Ultimo aggiornamento: 01 gennaio, 2021

Il cinema è da sempre un’arte, un mezzo di diffusione e anche un riflesso dei valori sociali dei diversi periodi storici. In altre parole, un mezzo soprattutto educativo, attraverso il quale è possibile trasmettere storie, messaggi, valori, etc. E persino trattare qualsiasi tematica. Oggi parleremo di 5 film sull’ottimismo che, attraverso le loro storie o i loro personaggi, emanano questa sensazione.

Prima, però, ci soffermeremo sulla definizione del concetto di ottimismo. Si tratta solo di uno spirito di lotta e miglioramento? È un modo di vivere, di vedere la vita? O significa concentrarsi sul bene? Come può un film parlarci dell’ottimismo? Scopriamolo!

“Come ogni altra forma d’arte, il cinema è importante solo se è usato per parlare di cose di cui le persone non vogliono sentir parlare, altrimenti è soltanto uno strumento di vanità”.

-João Costa Menezes-

Ottimismo: cosa dice la psicologia?

Prima di elencare i film sull’ottimismo, parliamo di questo concetto. Vi siete mai chiesti cos’è l’ottimismo? Carver e Scheier (2001) hanno parlato di ottimismo disposizionale in riferimento alle aspettative positive generalizzate di risultato, ovvero la convinzione che il futuro abbia in serbo più successi che fallimenti.

D’altra parte, secondo Gillham, Shatté, Reivich e Seligman (2001), l’ottimismo include aspettative di controllo sui risultati delle nostre azioni, aspettative sulla possibilità di ottenere risultati positivi in futuro e una certa componente di efficacia personale.

I film che presentiamo in questo articolo trasmettono ognuno un messaggio, diretto o indiretto, che ha per protagonista l’ottimismo. Scopriteli nelle righe che seguono.

5 film sull’ottimismo

Vi presentiamo 5 film sull’ottimismo con storie tanto disparate quanto i loro protagonisti. Trattano temi e generi diversi, ma condividono tutti una caratteristica comune: l’allusione all’ottimismo come stile di vita. Vedremo anche che voto hanno ottenuto su FilmAffinity, portale di riferimento per spettatori e registi.

100 metros (2016)

100 metros è un film spagnolo con protagonista l’attore Dani Rovira che interpreta Ramón, padre trentenne che vive per il lavoro finché il suo corpo non inizia a cedere. A Ramón viene diagnosticata la sclerosi multipla e inizialmente sprofonda nella disperazione. I medici gli dicono che nel giro di un anno gli sarà impossibile persino percorrere una distanza pari a 100 metri.

Grazie all’aiuto del burbero suocero, Ramón intraprende un viaggio di auto-miglioramento e ottimismo e decide di correre una maratona. La moglie e il figlio lo supportano in ogni momento. Ce la farà? Non perdetevi questo film vivace e toccante allo stesso tempo! Punteggio Filmaffinity: 6,6.

Quo vado? (2016)

Un altro film sull’ottimismo da non perdere. Racconta le avventure di un dipendente statale che si dedica al comodo, ma ben poco stimolante, impiego di rilasciare licenze di caccia e pesca. Vive una vita tranquilla e confortevole, a casa dei genitori e con una fidanzata con la quale non ha grandi prospettive a lungo termine.

Il mondo del protagonista crolla quando perde il lavoro a causa dei tagli statali alle province. Intraprende quindi un’avventura in diverse regioni remote dell’Italia, finendo per trasferirsi in Norvegia presso una stazione scientifica del Polo Nord. Come cambierà la sua vita? Un’altra storia divertente da vedere. Punteggio di Filmaffinity: 5,6

Grease (1978) tra i film sull’ottimismo

Un grande classico. Grease, film americano con John Travolta e Olivia Newton-John, è assolutamente da includere nella lista dei film sull’ottimismo. Ci troviamo nell’estate 1959, Sandy e Danny come protagonisti. La coppia ha trascorso un’estate romantica, ma le vacanze sono finite e le loro strade si dividono.

Si incontrano di nuovo, a sorpresa, al Rydell Institute, ma l’atteggiamento di Danny è cambiato. Quante svolte può prendere una storia d’amore? Fresco, divertente e ricco di musica che ci farà vibrare, fortemente consigliato. Punteggio di Filmaffinity: 7,4

La campionessa (2019)

Film australiano con Teresa Palmer e Sam Neill. Il film è basato su una storia vera ricca di ottimismo e spirito di miglioramento. Racconta la storia di un’atleta che nel 2015 è diventata la prima donna fantino a vincere la Melbourne Cup.

La protagonista, Michelle, è la più giovane di dieci fratelli e fin da piccola ha dovuto affrontare situazioni difficili. Nonostante la sua vita difficile, nulla le ha impedito di realizzare i propri sogni. Punteggio Filmaffinity: 5,7

Le ali della libertà (1994) tra le i film sull’ottimismo

Film americano acclamato dalla critica con Tim Robbins e Morgan Freeman, çattore che non poteva mancare nella lista dei film sull’ottimismo.

Racconta la storia di Andrew Dufresne, accusato di aver ucciso la moglie e quindi condannato all’ergastolo. Nel carcere di Shawshank riesce a conquistare la fiducia del direttore e il rispetto dei suoi compagni, soprattutto di Red, il boss del giro del contrabbando. Un film con grandi dosi di ottimismo, tanto duro quanto intenso. Punteggio Filmaffinity: 8,6

Quando siete un po’ giù di morale o se volete semplicemente guardare un film che accompagni il vostro buonumore, non esitate! Guardate uno di questi cinque film: non ve ne pentirete! Il cinema offre numerose pellicole che aspettano solo di essere viste, di ogni genere e tipo. La varietà è servita!

“Il cinema non è un’arte che filma la vita, il cinema si colloca tra l’arte e la vita”.

-Jean Luc Godard-

Potrebbe interessarti ...
Film sull’Alzheimer: 5 titoli da non perdere
La Mente è MeravigliosaRead it in La Mente è Meravigliosa
Film sull’Alzheimer: 5 titoli da non perdere

In questo articolo proponiamo alcuni film sull'Alzheimer che ben raccontano e mostrano la realtà di questa malattia in costante crescita.



  • Carver, C.S. y Scheier, M.F. (2001). Optimism, pessimism and self-regulation. En E.C. Chang (ed.): Optimism and pessimism. Implications for
    theory, research and practice (pp. 31-51). Washington: American Psychological Association.
  • Gillham, J.E., Shatté, A.J., Reivich, K.J. y Seligman, M.E.P. (2001). Optimism, pessimism and explanatory style. En E.C. Chang (ed.): Optimism and pessimism. Implications for theory, research and practice (pp. 53-75). Washington: American Psychological Association.