Infrangere le proprie regole per vivere meglio

· 31 marzo 2015

Tutti noi dipendiamo dalle abitudini. Ci piace avere delle abitudini perché sono forme di comportamento che riconosciamo facilmente. Ci piacciono le cose semplici. Tuttavia, non tutti i nostri atteggiamenti quoitidiani meritano di essere ripetuti. Anche le abitudini dannose sono facili da ripetere, ma non fanno altro che peggiorare la nostra qualità di vita.

Azione o reazione?

Ovviamente esiste una differenza tra essere passivi ed essere proattivi. La gente passiva solitamente reagisce a tutto ciò che le capita nella vita. Ma se vogliamo adottare un atteggiamento diverso, non dovremmo permettere che qualsiasi cosa capiti ci influenzi. In qualità di essere umani, possiamo fare la differenza nel mondo solamente quando modifichiamo le cose e le circostanze o, meglio ancora, quando iniziamo a creare una realtà che prima non esisteva.

Le persone proattive si caratterizzano per il fatto di agire e prendere decisioni costantemente. Invece di dire a se stesse: “Mi è capitata questa cosa e devo accettarla” pensano: “Sono qui, ma se voglio, posso decidere di essere da un’altra parte”. La differenza tra una persona proattiva e una passiva si riassume in una sola parola: azione.

Gli ostacoli che impediscono di raggiungere il successo

Molto probabilmente l’unica cosa che ci separa dal successo è la capacità di decidere cosa vogliamo fare della nostra vita e, in generale, ciò che ci limita sono proprio le nostre paure. Per questo è importante riflettere se gli ostacoli che incontriamo sul nostro cammino sono o meno quelli che abbiamo messo noi stessi.

C’è un principio fondamentale che ci può aiutare a cambiare la prospettiva: abbiamo bisogno di renderci conto che abbiamo un’enorme libertà. La libertà di decidere, la libertà di agire, la libertà di essere quello che vogliamo.

La paura di fallire

Fallire è molto comune nella vita reale. Tuttavia, solitamente ci viene ribadita l’importanza di riuscire in qualcosa, e non di fallire. Sapevate che le più grandi scoperte dell’umanità sono state la conseguenza di una serie di insuccessi? Sapevate che persone come Michael Jordan o Bill Gates hanno sperimentato il fallimento prima di raggiungere il successo?

L’importante è superare il fallimento continuando a provare a raggiungere il proprio obiettivo. Quando il traguardo sarà più importante di tutti i fallimenti accumulati, allora avremo superato la nostra paura.

Focalizzarsi su ciò che ha importanza

È necessario imprare a concentrarsi sulle soluzioni piuttosto che sui problemi. Così come le cattive abitudini, possiamo incorporare nella nostra vita quotidiana anche le attività che apportano dei benefici, sempre che le realizziamo con una certa costanza. Ad esempio, se pensate di dover fare attività fisica, ma vi pesa andare in palestra, continuate ad andarci lo stesso fino a che smetterà di essere un fastidio e diventerà un’abitudine necessaria e perfino piacevole perché vi farà sentire bene.

Se avete paura di viaggiare, forse potete cominciare facendo delle piccole passeggiate nella vostra città. Un’ottima idea è pianificare delle gite alle città vicine nei weekend oppure stilare un elenco di tutti i luoghi che vi piacerebbe visitare. Viaggiare è un’abitudine che può dare grandi soddisfazioni. È solo questione di prendere l’iniziativa e cominciare a farlo.

Se non vi piace il lavoro che fate, immaginate un lavoro che invece vi piacerebbe fare. Vi pesa immaginare una cosa del genere? Chris Gardener ha vissuto in povertà nel bagno di una stazione ferroviaria prima di diventare un imprenditore multimiliardario. Anche voi potete fare un lavoro che vi dia maggiore soddisfazione se solo vi concentrate e fate di tutto per ottenerlo.

L’importanza del momento presente

La nostra cultura ci ha influenzato in modo da farci pensare pià al futuro che al momento presente. In qualche modo, pensiamo che tutto il meglio della nostra vita arriverà in un futuro. Questa falsa percezione del tempo ci porta a sottovalutare il valore del momento presente. Se cambiate questa idea, giorno dopo giorno, potrete migliorare in modo considerevole la vostra qualità di vita. Il momento ideale per iniziare qualcosa è adesso.

Carpe Diem

Immagine per gentile concessione di Cardens Design.