La donna intelligente sa di non avere limiti

Non è una persona possessiva, né permette a nessuno di essere possessivo con lei. Insomma, è una donna intelligente!
La donna intelligente sa di non avere limiti

Ultimo aggiornamento: 14 gennaio, 2022

Per molto tempo sono state tramandate convinzioni sociali sul ruolo che le donne avrebbero dovuto svolgere: accudire i figli e il marito, dedicarsi alla casa e aiutare gli anziani. Ma tutto ciò è finito e attualmente spicca la donna intelligente e indipendente che sa di non avere limiti.

Una donna intelligente vive la propria vita, si assume responsabilità professionali, è indipendente, non basa la sua felicità sul matrimonio o sull’avere figli perché sa che la sua felicità dipende da se stessa e non da terzi, ha imparato a valorizzarsi e migliorarsi.

La donna intelligente e la coppia

Uno studio di diverse università britanniche pubblicato sul Sunday Times ha rilevato che le donne intelligenti tendono a non sposarsi, mentre gli uomini brillanti si sposano nel 40% dei casi.

Donna single seduta su una panchina.

Lo studio è stato condotto su un gruppo di 900 uomini e donne. Questi partecipanti volontari sono stati sottoposti a un test del QI a 11 anni e 40 anni dopo sono stati intervistati per scoprire chi si era sposato e chi no.

È stato riscontrato che le donne che frequentano l’università si sposano con una frequenza del 40% in meno. Nel caso degli uomini, invece, la probabilità di matrimonio aumenta del 35% ogni 16 punti del QI.

I trattai della donna intelligente

Ci sono alcuni tratti che caratterizzano la donna intelligente, la rendono diversa dalle altre e più attraente agli occhi degli uomini.

Tuttavia, diversi ricercatori dell’Università di Buffalo, la California Lutheran University e l’Università del Texas (Stati Uniti), sostengono che gli uomini si sentono intimiditi da una donna intelligente.

Per realizzare grandi cosenon dobbiamo solo agirema anche sognarenon solo progettare ma anche credere. Anatole France

-Anatole France-

Secondo lo studio, da un punto di vista biologico gli uomini cerano di accoppiarsi con donne intelligenti per via dei vantaggi genetici che ne derivano. La verità, tuttavia, è che nella pratica la maggior parte degli uomini preferisce non uscire con una donna più intelligente di loro.

La domanda che ci poniamo a questo punto è: cosa distingue una donna intelligente dalle altre? Vediamoli nelle righe che seguono.

Vive il momento

La donna intelligente impara dal passato e aspetta con pazienza e calma il futuro. Ecco perché vive il momento godendosi ogni parola, tocco, sguardo, odore o gusto.

La donna intelligente guarda negli occhi e ascolta perché sente di dover sfruttare quel momento in compagnia dell’altra persona.

Donna intelligente.

Come tutti gli altri, ha attraversato momenti difficili, ma è riuscita a superarli ed è diventata più forte. Ha imparato a non commettere più gli stessi errori e sa bene cosa vuole ottenere nella vita.

Apprezza la solitudine

Una donna intelligente non si sente sola perché non ha un partner, anzi apprezza la solitudine e l’indipendenza. Non lega la sua felicità ad altre persone, la sua ricca vita interiore le permette di godere dei momenti di solitudine.

“La solitudine insegna più di ogni compagnia”

I momenti di solitudine sono essenziali per ogni donna intelligente perché le permettono di conoscersi, valutarsi, riflettere e sapere in cosa deve migliorare. Attraverso queste riflessioni, riesce a superare le sfide, ad acquisire motivazione.

Non teme i cambiamenti

Le donne intelligenti non hanno paura di uscire dalla loro zona di comfort e affrontare il cambiamento. Sono consapevoli che i cambiamenti portano opportunità e consentono di imparare e vivere esperienze originali.

“Una brava ragazza conosce i suoi limiti, una donna intelligente sa di non averne”

-Marilyn Monroe-

Se qualcosa nella sua vita non le piace, il lavoro non la appassiona, il partner non condivide un ideale di vita o gli amici non la supportano nelle sue decisioni, la donna intelligente reagisce e prova a migliorare. È attiva per natura.

Ascolta il suo cuore e sa dire di no

Una donna intelligente sa che la voce del suo cuore e del suo intuito è molto importante. È anche consapevole che quando deve prendere decisioni difficili, il suo corpo le parla e trasmette le emozioni suscitate da ogni opzione. Informazioni che non trascura quando deve prendere la decisione giusta.

Donna che tiene un cuore.

Non hanno paura di dire di no e sa che ci sono momenti in cui deve rinnegare se stessa e porre limiti agli altri, affinché rispettino il suo spazio personale e il suo modo di vivere.

Non è una persona possessiva, né permette a nessuno di essere possessivo con lei. Insomma, è una donna intelligente!

Potrebbe interessarti ...
Come valutare l’intelligenza emotiva?
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Come valutare l’intelligenza emotiva?

Valutare l'intelligenza emotiva ci motiva a perseverare nonostante le frustrazioni, a controllare e regolare le nostre emozioni.