La donna intelligente sa di non avere limiti
Per molto tempo sono state tramandate convinzioni sociali sul ruolo che le donne avrebbero dovuto svolgere: accudire i figli e il marito, dedicarsi alla casa e aiutare gli anziani. Ma tutto ciò è finito e attualmente spicca la donna intelligente e indipendente che sa di non avere limiti.
Una donna intelligente vive la propria vita, si assume responsabilità professionali, è indipendente, non basa la sua felicità sul matrimonio o sull’avere figli perché sa che la sua felicità dipende da se stessa e non da terzi, ha imparato a valorizzarsi e migliorarsi.
La donna intelligente e la coppia
Uno studio di diverse università britanniche pubblicato sul Sunday Times ha rilevato che le donne intelligenti tendono a non sposarsi, mentre gli uomini brillanti si sposano nel 40% dei casi.
Lo studio è stato condotto su un gruppo di 900 uomini e donne. Questi partecipanti volontari sono stati sottoposti a un test del QI a 11 anni e 40 anni dopo sono stati intervistati per scoprire chi si era sposato e chi no.
È stato riscontrato che le donne che frequentano l’università si sposano con una frequenza del 40% in meno. Nel caso degli uomini, invece, la probabilità di matrimonio aumenta del 35% ogni 16 punti del QI.
I trattai della donna intelligente
Ci sono alcuni tratti che caratterizzano la donna intelligente, la rendono diversa dalle altre e più attraente agli occhi degli uomini.
Tuttavia, diversi ricercatori dell’Università di Buffalo, la California Lutheran University e l’Università del Texas (Stati Uniti), sostengono che gli uomini si sentono intimiditi da una donna intelligente.
Per realizzare grandi cose, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare; non solo progettare ma anche credere. Anatole France
-Anatole France-
Secondo lo studio, da un punto di vista biologico gli uomini cerano di accoppiarsi con donne intelligenti per via dei vantaggi genetici che ne derivano. La verità, tuttavia, è che nella pratica la maggior parte degli uomini preferisce non uscire con una donna più intelligente di loro.
La domanda che ci poniamo a questo punto è: cosa distingue una donna intelligente dalle altre? Vediamoli nelle righe che seguono.
Vive il momento
La donna intelligente impara dal passato e aspetta con pazienza e calma il futuro. Ecco perché vive il momento godendosi ogni parola, tocco, sguardo, odore o gusto.
La donna intelligente guarda negli occhi e ascolta perché sente di dover sfruttare quel momento in compagnia dell’altra persona.
Come tutti gli altri, ha attraversato momenti difficili, ma è riuscita a superarli ed è diventata più forte. Ha imparato a non commettere più gli stessi errori e sa bene cosa vuole ottenere nella vita.
Apprezza la solitudine
Una donna intelligente non si sente sola perché non ha un partner, anzi apprezza la solitudine e l’indipendenza. Non lega la sua felicità ad altre persone, la sua ricca vita interiore le permette di godere dei momenti di solitudine.
“La solitudine insegna più di ogni compagnia”
I momenti di solitudine sono essenziali per ogni donna intelligente perché le permettono di conoscersi, valutarsi, riflettere e sapere in cosa deve migliorare. Attraverso queste riflessioni, riesce a superare le sfide, ad acquisire motivazione.
Non teme i cambiamenti
Le donne intelligenti non hanno paura di uscire dalla loro zona di comfort e affrontare il cambiamento. Sono consapevoli che i cambiamenti portano opportunità e consentono di imparare e vivere esperienze originali.
“Una brava ragazza conosce i suoi limiti, una donna intelligente sa di non averne”
-Marilyn Monroe-
Se qualcosa nella sua vita non le piace, il lavoro non la appassiona, il partner non condivide un ideale di vita o gli amici non la supportano nelle sue decisioni, la donna intelligente reagisce e prova a migliorare. È attiva per natura.
Ascolta il suo cuore e sa dire di no
Una donna intelligente sa che la voce del suo cuore e del suo intuito è molto importante. È anche consapevole che quando deve prendere decisioni difficili, il suo corpo le parla e trasmette le emozioni suscitate da ogni opzione. Informazioni che non trascura quando deve prendere la decisione giusta.
Non hanno paura di dire di no e sa che ci sono momenti in cui deve rinnegare se stessa e porre limiti agli altri, affinché rispettino il suo spazio personale e il suo modo di vivere.
Non è una persona possessiva, né permette a nessuno di essere possessivo con lei. Insomma, è una donna intelligente!