La migliore ideologia che potete avere è una forte rete di amici

· 17 marzo 2016

Mi permetto di chiedervi una cosa: non discutete con le persone a voi care per la vostra ideologia. Non credete che, solo perché ha un modo di pensare distinto dal vostro, quella persona che ha visto le vostre lacrime e i vostri sorrisi, sia più lontana da voi. 

Non torturatevi con eterne discussioni con persone importanti per voi, per dimostrare che la vostra opinione o le vostre riflessioni sono più audaci. Non costruite un muro di sfiducia verso certe persone che hanno visto la vostra anima solo perché pensate che le loro idee possano andare contro le vostre.

Non distruggete un’amicizia vera, che non è stata danneggiata né dal tempo né dalla vita stessa, perché non ne vale la pena. Mentre discutete e vi riempite di risentimento, chi crea queste divisioni festeggia e sorride.

La migliore ideologia e il miglior modo per capire il mondo che una persona può possedere si basa sull’amore e sull’affetto che le hanno donato le persone che hanno attraversato la sua vita.

Forse avete visioni del mondo che possono sembrare antagoniste, ma se vi amate e rispettate, se ridere e se la vostra reciproca compagnia vi illumina: domandatevi se vale realmente la pena rovinare un rapporto per una piccola distanza che vi allontana. 

La migliore ideologia della vita si basa sui fatti che dimostrate e che vi dimostrano

Esiste un errore di fondo che tutti commettiamo al momento di comunicare: a volte pensiamo davvero che tutte le parole che ascoltiamo provengono dal cuore sincero di un’altra persona, quando spesso escono solo dalle loro labbra.

A volte noi stessi diciamo cose senza pensarci, diamo un’opinione senza sapere niente sull’argomento oppure ci sentiamo in dovere di intervenire in qualsiasi discorso, per renderci migliori agli occhi degli altri.

Confondiamo semplici parole o gesti con dichiarazioni d’intenzione, con commenti negativi e facciamo nostra l’opinione di altre persone.

Parlare e discutere con gli amici su vari temi è necessario: è bene arricchirsi di opinioni, anche se non sono le nostre e il semplice fatto di scambiarle è terapeutico, elimina lo stress e ci permette di vedere la vita in una prospettiva distinta.

amici sotto l'ombrello

“Colui che conosce il potere delle parole presta molta attenzione alle sue conversazioni. Vigila le reazioni causate dalle sue parole, perché sa che queste non ritorneranno al loro posto senza aver prima causato un effetto”.
-Florence Scovel Shinn-

Discutere è un’arte che non deve trasformarsi in guerra, soprattutto con le persone care. Se ci sono malintesi, si possono sempre chiarire con un tono adeguato, ascoltando e non imponendo mai le proprie idee.

A volte possiamo sorpassare la linea sottile che separa la semplice conversazione, e farci trasportare da una discussione che ci allontana sempre più dai nostri cari. Tuttavia, in realtà, dobbiamo sempre tener presente che “le parole se le porta via il vento”, perché solo con i fatti si dimostrano le intenzioni e i nostri veri valori.

Forse state attaccando una persona che amate per qualcosa che ha detto, quando in realtà ha spesso dimostrato, con il suo modo di comportarsi, tutto il contrario. Credete che a causa delle sue parole vi sta mancando di rispetto, quando in realtà con i fatti non l’ha mai fatto.

Forse quella persona che amate è anch’essa ferita dalle vostre parole, e se ne lamenta, quando in realtà farebbe qualsiasi cosa per aiutarvi e per non ferirvi.

La migliore ideologia e la più grande verità è l’amore delle persone che amate

Anche se tutti siamo attratti dalle idee e dalle riflessioni, nessuna di queste può garantirvi un amore puro e vero come le parole sincere di comprensione espresse dalle persone che vi amano.

“A volte essere un amico significa essere maestro d’arte nel tempo. Ci sono momenti per il silenzio. Un momento per lasciar andare e per permettere alle persone che facciano ciò che vogliono con il loro destino e un momento per rialzarsi, a raccogliere i pezzi, quando tutto è ormai passato. ”
-Gloria Naylor-
amici su pianeti diversi

Non esiste un’idea alla quale potete telefonare ad orari improponibili perché siete tristi e che risponda al telefono per aiutarvi a stare calmi e per capire cosa cercate di dire con la voce spezzata.

Non c’è nessuna idea che sostituisca il vero abbraccio di una madre quando vi vede tornare a casa, dopo essere stati lontani per molto tempo. Non esiste un’idea che sostituisca i baci e gli sguardi della persona che amate.  

Prima di perdere le persone che amate per ideologie diverse, pensate che quelle persone vi rendono forti e felici…prima che sia troppo tardi.