L’arma segreta per raggiungere i vostri obiettivi

· 31 luglio 2015

Tutte le persone di successo hanno un’arma segreta che permette loro di ottenere gli obiettivi che si propongono, anche se a volte non ne sono nemmeno coscienti.

Quest’arma segreta viene utilizzata da numerosi dirigenti, imprenditori, atleti e persino studenti. Come se non bastasse, è anche gratuita!

Volete sapere qual è questo metodo così portentoso? Ve lo spieghiamo a seguire.

Immaginatelo!

Quest’arma segreta così utile per raggiungere i nostri obiettivi non è altro che la visualizzazione creativa. Consiste nel formare nella nostra mente un’immagine nitida e cristallina di ciò che vogliamo ottenere, della meta che ci poniamo.

Per riuscirci, è utile fare uso di immagini, rinforzi visivi che vi aiutino a ricordare qual è questa meta. Una fotografia, un disegno, una frase, una citazione famosa o una semplice parola: va bene tutto, purché vi aiuti a far rivivere quest’immagine mentale, la vostra visione del successo, del vostro successo. Ma vi spiegheremo tutto più nel dettaglio tra poco.

visualizzazione1

L’arma segreta per raggiungere gli obiettivi

Un esempio molto chiaro è quello degli sportivi. Numerosi studi di psicologia applicata allo sport hanno dimostrato che la visualizzazione favorisce in modo reale la resa nello sport. Uno di questi studi ha scoperto che il solo fatto di immaginare il sollevamento dei pesi riesce a determinare alcuni cambiamenti nell’attività muscolare.

Molti sportivi di alto livello utilizzano la visualizzazione per migliorare la loro resa e raggiungere determinati obiettivi. Tuttavia, non è necessario essere ai loro livelli per poter sfruttare la visualizzazione. Un altro studio ha dimostrato che anche alcuni golfisti principianti sono riusciti a migliorare i loro risultati combinando l’esercizio fisico con la visualizzazione, invece di limitarsi all’esercizio.

Visualizzazione per tutti e per tutto

Lo sport è solo un esempio, ma fa al caso nostro per spiegarvi in che cosa consiste la visualizzazione. Gli sportivi si allenano per migliorare e per vincere, giusto? E voi, che cosa volete migliorare nella vostra vita? Volete “vincere” una laurea, un lavoro, una promozione, una persona?

Praticare la visualizzazione vi aiuterà a ottenerla. Se avete una meta, ecco come raggiungerla:

Praticate la visualizzazione quando siete rilassati. La mattina appena svegli e la sera prima di andare a dormire sono i momenti migliori per questo esercizio.

– Abbiate ben chiaro in mente qual è il risultato che volete raggiungere e visualizzatelo. Immaginate che cosa accadrà quando otterrete quell’obiettivo, nei dettagli. Pensate a come vi sentite, a che cosa pensate, in che situazione siete, come se fosse reale. Perché, nella vostra immaginazione, è reale. Cercate di utilizzare i cinque sensi quando immaginate la scena, per renderla il più realistica possibile.

Siate costanti nella pratica della visualizzazione. Diventerà più facile con il tempo e diventerà la vostra arma segreta per ottenere gli obiettivi che vi ponete.

visualizzazione2

Altri strumenti per migliorare la visualizzazione

Molte persone usano vision board (“tavole della visione”), collezioni di immagini dei risultati che desiderano. Una vision board può essere creata attraverso immagini di riviste, disegni e/o parole. Non importa il tipo di contenuto, l’importante è che rappresenti i vostri obiettivi e che lo posizioniate in un punto in cui potete vederlo ogni giorno.

Anche le affermazioni sono molto potenti per convincervi che ciò che desiderate è una realtà. Un’affermazione è essenzialmente una dichiarazione sull’obiettivo a cui puntate. È importante scrivere e recitare le affermazioni al tempo presente (vale a dire “ho ottenuto / sono” e non “otterrò / sarò”) e sentire davvero l’emozione positiva che c’è dietro quell’affermazione.

Sia la visualizzazione sia questi altri strumenti sono metodi facili e gratuiti che vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi. Non sostituiranno i mezzi necessari, né i passi che dovete compiere per ottenerli, ma vi motiveranno e vi spingeranno a lavorare duro e a continuare nella giusta direzione.

Perché la visualizzazione è così potente?

Secondo Rhonda Byrne, autrice di libri come The Secret e The Power, un modello di motivazione per molti, la ragione per cui la visualizzazione ha un potere così grande è perché crea immagini nella nostra mente in cui ci vediamo nell’atto di avere tutto ciò che desideriamo. Questo genera pensieri ed emozioni che ci fanno sentire come se avessimo già raggiunto quell’obiettivo nel presente.

In altre parole, pensate positivo e immaginate la vostra vita come volete che sia: solo in questo modo avrete davvero la possibilità di ottenere ciò che desiderate!