Le migliori citazioni di Soul

Emozionante, indimenticabile, una meravigliosa avventura che è anche uno spunto di riflessione. Se vi è piaciuto il film d'animazione "Soul" vi riproponiamo alcune delle sue citazioni più famose.
Le migliori citazioni di Soul

Ultimo aggiornamento: 29 settembre, 2021

Le migliori citazioni di Soul che abbiamo scelto per questo articolo hanno il sapore della passione per la vita. Della necessità di godere del tempo da trascorrere su questo pianeta, dove siamo solo inquilini di passaggio.

Poche produzioni della Pixar ci hanno coinvolto al punto da indurci a riflettere in maniera così profonda. Il regista di questa produzione destinata ai bambini e agli adulti è Pete Docter.

La storia del meraviglioso viaggio del musicista jazz Joe Gardner e della giovane anima “22”, ci regala più di una toccante rivelazione. D’altronde, chi non ha mai riflettuto sul significato e le priorità della propria vita?

Richiamare alla memoria alcune tra le migliori citazioni di Soul, quelle indimenticabili conversazioni tra i protagonisti è molto utile. In un certo senso, i testi di questa pellicola sono veri e propri strumenti di crescita personale.

Le migliori citazioni di Soul

Soul ci ricorda che la vita è bella, anche se spesso dimentichiamo di gioire delle cose più semplici, degli aspetti spirituali ed elementari della nostra quotidianità. In questa produzione firmata Pixar, uno dei protagonisti è costretto a fare da mentore a una giovane entità inesperta, un’anima che non conosce ancora il mondo terreno.

Ben presto, però, il mentore diventa improvvisamente allievo, dato che il personaggio di Joe Gardner, nella sua vita, ha fatto di tutto tranne vivere l’esistenza in modo semplice; al di là dei suoi interessi e delle sue passioni.

E se è vero che ritrovare la “scintilla dell’anima” è importante, lo è altrettanto trarre piacere degli aspetti più essenziali e magici della quotidianità. Per questo vi propiniamo, a seguire, le 20 migliori citazioni di Soul.

1. Un luogo in cui scopriamo la sofferenza

“Qui un’anima non può essere schiacciata: per quello c’è la vita sulla Terra!”

Tra tutte le frasi di Soul, questa è particolarmente potente e sicuramente avrà fatto riflettere ben più di un adulto. La Terra è il luogo dove ogni anima scopre la sofferenza.

2. L’eterno dilemma

“Ti dicono che sei nato per fare una cosa ma poi come capisci qual è la cosa giusta e se scegli una cosa sbagliata o di qualcun altro?”

Questa è indubbiamente una domanda che ci poniamo un po’ tutti. Nutriamo sempre dei dubbi sul da farsi in determinate situazioni, su cosa fare nel presente e nel futuro. Siamo anime smarrite che cercano di dare un senso alla propria esistenza.

3. Le migliori citazioni di Soul: il potere dell’amore

“Il cuore è una connessione tra due anime. Senza distanza, senza fraintendimenti, niente può spezzarlo”.

L’affetto sincero e autentico tra le persone è un legame indissolubile, un ponte che collega due sponde, dove tutto è reciproco e la complicità è inossidabile.

4. Connettersi con ciò che è importante

“Guarda alle persone e ai luoghi capaci di accendere una scintilla nella tua anima”.

Tra le frasi di Soul questa è forse una delle più importanti. Ciò che dovremmo fare è circondarci di persone e cose che ci rendono felici e che portano con sé un significato profondo.

5. Quando la routine spegne la nostra scintilla

“Siamo nel mondo dell’ispirazione Joe, ma non succede spesso di sentirsi ispirati”.

L’ispirazione è una straordinaria capacità che si manifesta solamente quando la mente è calma, quando il cervello riesce a sintonizzarsi con il momento presente scorgendo, così, idee e possibilità davvero originali… Una dimensione non raggiungibile in una vita immersa nella routine.

6. Le migliori citazioni di Soul: un mondo a portata di mano

“La vita offre mille opportunità, basta sapere dove guardare!”

Il mondo è ricco di nuove opportunità, se abbiamo il coraggio di coglierle.

7. Anime smarrite

“Alcuni non riescono a lasciare andare le loro ansie e ossessioni, si smarriscono e si scollegano dalla vita e questo è il risultato”.

Questa è un’altra delle frasi più originali di Soul. Stati come ansia, stress e fissazioni ci fanno vivere in modo poco sano, come fossimo bloccati… Anime ammalate ed erranti.

8. Le migliori citazioni di Soul: una vita piena di significato

“Io sento che se morissi oggi avrei vissuto una vita inutile”.

Vivere una vita piena di significativo è estremamente importante. Bisogna imparare a vivere le nostre giornate con passione e fare in modo che non siano solo mere successioni di tempo.

9. Trovare la propria passione

“Notate che a tutte queste anime manca qualcosa, ma con cosa riempiamo questo spazio? Beh, queste anime hanno bisogno della loro scintilla”.

Cosa saremmo senza la luce delle nostre passioni, dei nostri scopi, obiettivi e interessi? Probabilmente saremmo entità vuote e smarrite che si muovono per inerzia.

10. Le migliori citazioni di Soul: persone che sono fonte d’ispirazione

“Abbiamo bisogno di più maestri in questo mondo”.

Proprio così, in questa società mancano guide capaci d’ispirarci con la loro saggezza, le loro abilità, il loro sapere e il loro carisma.

Scena Soul.

11. Un incontro con Carl Jung

“Smetti di parlare, la mia mente inconscia ti odia”.

A un certo punto del film, l’anima “22” incontra Carl Jung. A causa della sua singolare e stimolante personalità, non c’è un solo personaggio della nostra storia che vorrebbe essere il suo mentore.

12. La storia di Dorothea

“- Conosco una storia che parla di un pesce, che va da un pesce anziano e gli dice: – Sto cercando quella cosa che tutti chiamano oceano.

– L’oceano? – risponde il pesce più vecchio – è quello in cui nuoti adesso

– Questo? – dice il giovane pesce – questa è acqua, io invece cerco l’oceano”.

Questa interessante riflessione è quella che la grande artista jazz Dorothea spiega al nostro protagonista, Joe Gardner. Spesso, cerchiamo un significato in altre cose, quando in realtà lo abbiamo proprio davanti a noi.

13. Le migliori citazioni di Soul. Un inaspettato scherzo del destino

“Non morirò il giorno in cui avevo la mia grande occasione!”

Il destino spesso può essere molto crudele; tanto da portarci via la vita proprio mentre iniziavamo a godercela.

14. I sogni danno un senso alla nostra vita

“- Non puoi mangiare sogni a colazione, Joey.
– Allora non voglio mangiare.

Non saremmo nulla senza i nostri sogni, senza qualcosa che dia loro significato, utilità e scopo.

15. La ricerca dell’Io autentico

“La melodia è solo una scusa per far emergere l’Io”, è per questo che sono diventato un musicista jazz”.

Tra le frasi più ispiratrici di Soul, non possono mancare quelle che fanno riferimento alla ricerca di quella scintilla che risveglia il nostro autentico Io.

16. Le ingiustizie della vita sulla terra

“Ti piacerebbe fare il bibliotecario? Sì, fantastico, chi non vorrebbe avere un lavoro sgradevole, sempre a rischio per i tagli alla spesa pubblica?”.

Questa conversazione nasce dai continui tentativi di Joe di trovare un senso alla sua vita. Come si può vedere, la perspicacia, il sarcasmo e l’ingenuità della giovane anima non conosce limiti.

17. Le migliori citazioni di Soul: il pericolo delle ossessioni

“Quando una passione diventa un’ossessione, ti scollega dalla vita”.

Succede molto spesso; nel trovare il nostro scopo nella vita corriamo il rischio di trasformarlo in un’ossessione. Una dimensione che sovrasta ogni altra cosa, mettendo in ombra tutto il resto.

18. Scoprire ciò che risveglia l’anima richiede tempo

“La verità è che ho sempre pensato che ci fosse qualcosa di sbagliato in me. Sai, forse non sono abbastanza bravo a vivere. Ma tu mi hai mostrato le ragioni, la passione…”.

Molte persone trascorrono parte della loro esistenza pensando che sia qualcosa di sbagliato in loro, qualcosa che gli manca e che è la ragione per cui non si sentono davvero felici. Prima o dopo, però, accade qualcosa che cambia ogni cosa.

Soul.

19. Le ragioni del perché siamo fatti così

“È qui che le nuove anime ottengono le loro personalità, le loro manie e i loro interessi prima di scendere sulla terra”.

Forse dovremmo riconsiderare tutte le nostre idee… Forse, come rivela Soul, il motivo per cui siamo così ossessivi o più interessati ad alcune cose piuttosto che ad altre, è proprio legato all’Antemondo, citato nel film.

20. Le migliori citazioni di Soul: la scelta migliore

“Cosa farai con la tua vita? Non lo so, ma mi godrò ogni minuto”.

Non possiamo concludere la nostra lista di citazioni di Soul senza menzionare quella più significativa; quella che non dovremmo mai dimenticare. La necessità di vivere ogni istante. Questa è la chiave, il segreto della felicità.

Potrebbe interessarti ...
Star Wars e la ricerca dell’equilibrio
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Star Wars e la ricerca dell’equilibrio

Star Wars è l'inizio del cinema moderno, ma ben al di là di ciò che rappresenta per la storia del cinema, ci lascia anche importanti lezioni di fil...