Le persone affidabili ispirano fiducia

· 24 aprile 2018

Le persone affidabili ci ispirano fiducia. Costruiscono un cammino sicuro sul quale dirigere i nostri passi. Sono luce nelle tenebre. Le persone che si impegnano ci fanno sentire più tranquilli quando si tratta di tollerare l’incertezza, poiché sappiamo che si comporteranno come ci hanno già dimostrato.

Qualcuno che si impegna in qualcosa non lo fa solo nei grandi piani e nei grandi progetti, ma anche nei piccoli gesti. E i piccoli gesti, in realtà, hanno un valore molto più grande di quanto si pensi. Pensate a quella persona che, ogni volta che fissate un giorno per potervi incontrare, cancella l’appuntamento. Lo fa ripetutamente. A volte persino quando state già per uscire.

Le persone affidabili ci fanno sentire più tranquilli e fiduciosi
Mani di due amiche unite per i mignoli

Le persone affidabili non ricorrono alle bugie per giustificarsi

Il problema non riguarda solo gli appuntamenti che prendete con quella persona; avete la percezione di non potervi fidare di lei. È una persona che vi suscita un’incertezza che non si addice a un amico. Cancella gli impegni, trova centinaia di scuse per giustificare la sua mancanza di interesse…

Piccole bugie a fin di bene che, sommate l’una all’altra, generano un effetto devastante. L’effetto della diffidenza. La mancanza di fiducia uccide le relazioni. Ci riempie di insicurezza. È concime per il regno dell’incertezza.

E l’incertezza è quell’assassina silenziosa che distrugge qualsiasi terreno fertile della nostra vita. È del tutto naturale non provare interesse per una persona o che non sia di nostro gradimento. È una cosa di cui non dovremmo vergognarci. Semmai, sarebbe strano se ci interessasse tutto nella medesima maniera, sempre.