Enneagramma: forse siete leader ma non lo sapete

4 luglio 2017 in Psicologia 307 Condivisi
uomo con dverse personalità

L’enneagramma è uno strumento di grande utilità nello sviluppo personale, che ci permette, tra le altre cose, di identificare le caratteristiche della nostra personalità. Ci troviamo di fronte ad uno strumento di grande potere, un vero e proprio GPS che ci guida nella grande avventura dell’auto-conoscenza per migliorare la nostra autostima, le nostre relazioni e la nostra capacità di essere felici.

Siamo sicuri che se avete un amico che ha fatto un corso sull’enneagramma, di certo non avrà esitato nel dirvi che siete un numero 2. È probabile che siate stati dubbiosi al riguardo o abbiate sospettato della validità scientifica di questo sistema di classificazione. In fondo viviamo in una società a cui piacere mettere etichette a qualsiasi cosa.

“Non aspettate che qualcuno vi dica come siete: scopritelo da voi”
Condividere

Tuttavia, non dobbiamo  cadere in errore. L’enneagramma è un approccio dotato di un proprio rigore scientifico, di basi fondate su studi pertinenti. Di fatto, quando prendiamo coscienza dell’enneatipo che siamo, accadono diverse cose. La prima è provare un risveglio interiore, ci apriamo alla realtà e ci avviamo verso una dimensione successiva.

Sarete in grado di vedervi con maggiori attitudini e capacità per fare qualcosa di meraviglioso: prendere il controllo della vostra vita ed essere gli artefici della vostra felicità.

Risvegliatevi, avete dormito fin troppo

Il segreto della felicità, più come stato che non come istante, consiste nel conoscere sé stessi. Spesso, però,  non disponiamo di strategie, tempo ed opportunità per iniziare quel viaggio fondamentale dentro di noi.

occhi di donna

Di fatto, stiamo dormendo. Cerchiamo di costruire la felicità con tutto quello che ci capita a tiro, con tutto quello che riceviamo, pensando che sia la cosa giusta per noi. Si tratta di un errore. Nessuno può costruire una vita piena se prima non ha chiare le proprie passioni, i propri temperamenti, le proprie inclinazioni cognitive e le strategie emotive predominanti… sostanzialmente tutto quello che costituisce il meraviglioso e a volte caotico quadro della nostra personalità.

È arrivato il momento di svegliarsi. Il momento di conoscersi meglio.

Avete un posto preciso nella mappa della natura umana e non lo sapete ancora

L’enneagramma è una mappa della natura umana che ci aiuta a conoscerci meglio per prendere un controllo più deciso, autentico e responsabile delle nostre vite. Questo prezioso strumento della personalità distingue nove modelli di condotta (gli enneatipi).

Ci troviamo davanti ad un sistema ancestrale di tipizzazione della personalità umana, rivisto nel corso dei secoli fino a consolidarsi in uno strumento essenziale per gli psicologi, i mental coach, i responsabili delle risorse umane e perfino gli attori che vogliono approfondire meglio il carattere del personaggio che devono interpretare.

 “Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia.”

-Carl Gustav Jung-

Tutti abbiamo il nostro posto in questa mappa della natura umana, e conoscerlo, delimitarlo e comprenderlo costituirà un prima e un dopo nella nostra vita.

L’enneatipo di ogni persona si delinea durante l’infanzia e resta immutato per tutta la vita. All’interno dei 9 enneatipi, ci sono 27 subtipi.

Conoscerli e sfruttarli ci permette di mettere in moto cambiamenti in base al nostro tipo di personalità, al fine di raggiungere il massimo potenziale raggiungibile. Non facendolo, restiamo nel lato più limitante di ogni enneatipo.enneagramma

C’è un numero che vi definisce: un numero che aprirà le porte dei vostri obiettivi

Il numero che vi offre l’enneagramma non è un’etichetta. Essere il pacificatore, l’artista o il leader non vi relega per sempre in quel punto preciso dei vostri territori vitali. Vi offre, invece, una finestra dalla quale intendere al meglio il mondo e, di conseguenza, aprire altre finestre.

-Imparerete che dentro ogni numero o enneatipo convivono paure, insicurezze e comportamenti che ostacolano la propria crescita personale: con l’enneagramma imparerete a identificare i vostri timori per poterli superare.

-Ogni numero nasconde virtù proprie, capacità distintive e uniche che solo il vostro enneatipo possiede. Con l’enneagramma riuscirete a potenziare i punti di forza della vostra personalità.

-Un’altra meravigliosa possibilità che questo strumento ci offre è conoscere le persone più alla svelta e con sicurezza. L’auto-conoscenza aiuta anche ad identificare le persone in grado di renderci più felici.

specchio l'enneagramma

Conoscervi meglio è ora più facile che mai, perché non provarci?

L’enneagramma è uno strumento interessante, utile ed efficace per favorire i cambiamenti di cui tutti abbiamo bisogno per essere felici. Cambiamenti che devono senza dubbio cominciare dentro di noi, attraverso l’auto-conoscenza.

 “Cammina piano, non metterti fretta, che l’unico posto a cui devi arrivare è te stesso”

-Ortega y Gasset-

L’enneagramma deve essere usato con molta intelligenza. Non basta sapere il numero che ci definisce. Dovremo capirlo, conoscerne i subtipi, identificare i blocchi, saper migliorare l’autocontrollo e gestire al meglio le nostre emozioni.

E voi, conoscete già il vostro numero?

Immagini per cortesia di Chris Saunder

Guarda anche