6 imperdibili libri sull’intelligenza emotiva

26 settembre 2017 in Libri 806 Condivisi
libri sull'intelligenza emotiva uomo e libro

I libri sull’intelligenza emotiva sono sempre una risorsa utile e arricchente con cui rafforzare ulteriormente la conoscenza di sé per migliorare la gestione dei propri complessi universi emotivi e per godere di relazioni interpersonali più soddisfacenti. Perché a volte non basta avere un elevato quoziente intellettivo per essere felici: l’intelligenza è molto più che il risultato di un test.

Sappiamo che l’argomento non è nuovo, tutti abbiamo sentito parlare di questo concetto e tutti, chi più chi meno, ha letto qualcosa al riguardo o ha approfondito il tema. Eppure, nonostante siano passati già decenni da quando Goleman rese popolare tale termine grazie al suo best-seller “Intelligenza Emotiva”, potremmo dire che in molti ambiti della nostra quotidianità continuino a mancare i suoi principi. In altre parole, parliamo di una dimensione più nota che praticata, più venerata che esercitata.

“La chiave per raggiungere un alto quoziente intellettivo collettivo è l’armonia sociale”

-Daniel Goleman-

Ci piacerebbe percepire che l’intelligenza emotiva fosse presente sul nostro posto di lavoro, con compagni allenati in competenze emozionali. Ci piacerebbe senz’altro che nel percorso di studio di tutti i centri educativi venissero strutturati in modo adeguato e reale i principi dell’intelligenza emotiva. E sarebbe affascinante se i nostri leader politici padroneggiassero gran parte dei pilastri di questa disciplina, perché tutti ne usciremmo vincenti.

Questi principi, invece, sono assenti in molti ambiti, non c’è dubbio, e sappiamo che noi per primi ne siamo carenti nella vita di tutti i giorni. Vuoti e atteggiamenti sbagliati che alimentano la nostra ansia, cedendo il passo a blocchi e frustrazioni. La buona notizia è che l’intelligenza emotiva può essere allenata, il nostro cervello è sempre ricettivo quando si tratta di assumere nuove nozioni, strategie e abilità con cui migliorare la nostra qualità di vita e le nostre relazioni sociali.

Un buon modo per raggiungere questo obiettivo è immergersi con logica nell’ampia offerta editoriale di cui disponiamo attualmente. Vediamo, quindi, a seguire alcuni dei più interessanti libri sull’intelligenza emotiva.

libri sull'intelligenza emotiva Goleman

Imperdibili libri sull’intelligenza emotiva

1. “Intelligenza Emotiva” di Daniel Goleman

È impossibile iniziare un elenco dei libri sull’intelligenza emotiva senza fare riferimento al libro che gettò le fondamenta per una vera e propria rivoluzione nel campo della psicologia, della crescita personale, della leadership e dell’educazione. Possiamo tranquillamente dire che tutto cambiò da quando, nel 1996, Daniel Goleman, psicologo e giornalista del The New York Times specializzato su temi neuroscientifici, ci disse senza giri di parole che la nostra visione dell’intelligenza umana era piuttosto ristretta.

L’essere umano in realtà dispone di un ampio spettro di capacità essenziali per vivere, e l’intelligenza emotiva è lo strumento migliore per raggiungere la felicità e il successo sociale. Questo, tra i testi sull’intelligenza emotiva, è fondamentale per comprenderne i principi che senza dubbio ci invitano ad una costante riflessione.

“Quando le persone sono a loro agio lavorano al meglio”

-Daniel Goleman”

2. “Intelligenza Emotiva 2.0” di Travis Bradberry e Jean Greaves

Immaginiamo di aver letto diversi libri sull’intelligenza emotiva, che i suoi concetti chiave ci sono già chiari, che abbiamo approfondito la sua utilità, i suoi benefici e gli ambiti in cui può essere applicata. Tuttavia, in che modo possiamo svilupparla nel quotidiano?

Con questo libro impareremo centinaia di modi con cui applicare l’intelligenza rmotiva con uno scopo ben preciso: migliorare la nostra qualità di vita. Per farlo, gli autori ci guidano nell’apprendimento di quattro abilità basilari: auto-coscienza, auto-gestione, coscienza sociale e come gestire le nostre relazioni sociali.

La proposta è davvero interessante.

3. “Psicocibernetica: un nuovo metodo per dare più vita alla vostra vita” di Maxwell Maltz

Questo libro ha due caratteristiche molto importanti. Lla prima è l’anno in cui fu pubblicato: 1960. La seconda è l’autore, Maxwell Maltz, uno dei chirurghi plastici più famosi al mondo. Questo medico, abituato a cambiare l’aspetto fisico delle persone per migliorarne autostima o per ricostruire volti che avevano subito un incidente traumatico. Sapeva bene che la maggior parte delle volte, per essere felici, non bastava essere soddisfatti del proprio riflesso allo specchio.

È necessario, infatti, un altro tipo di trasformazione, che parta dall’interno, dalla propria essenza psichica ed emotiva. Molto prima che Daniel Goleman ci parlasse dell’intelligenza emotiva, il dottor Maltz gettò delle ottime basi sul tema con questo libro imperdibile e utile, che fu ripubblicato e fatto uscire dal dimenticatoio grazie al successo di questa disciplina.

libri sull'intelligenza emotiva testa di donna con foresta

4. “Le 7 regole per avere successo” di Stephen R. Covey

Uno dei classici tra i libri sull’intelligenza emotiva. Conta più di 25 milioni di copie vendute e la caratteristica di questo testo che più attira è il fatto che ci offre un approccio olistico su come raggiungere il successo, la felicità e il benessere.

Stephen Covey, noto professore, conferenziere ed impresario, cerca prima di tutto di darci risorse e abilità pratiche per essere maggiormente proattivi, per migliorare le nostre relazioni, la nostra sicurezza e la capacità di leadership mediante l’intelligenza emotiva. Inoltre, combina tutto ciò con un concetto molto interessante relativo alla dignità umana e al senso di giustizia sociale.

“Non è lo stress a farci cadere, ma come rispondiamo alle situazioni di stress”

-Wayde Goodall-

5. “L’arte di educare con intelligenza emotiva, Come crescere figli sereni, responsabili e socievoli” di Maurice J. Tobias, Steven E. e Friedl Elias

Tra i testi sull’intelligenza emotiva, questo è uno dei più interessanti e utili se abbiamo figli o se ci dedichiamo all’educazione. Attraverso le pagine di questo libro, impariamo a comunicare meglio con i nostri bimbi, potendo così costruire una relazione più gratificante, nella quale apportare strategie e abilità con cui migliorare la loro relazione con gli altri.

libri sull'intelligenza emotiva

È un’opzione molto pedagogica che ci invita a riflettere, che ci mette in situazioni molto concrete, nelle quali a volte noi adulti ci sentiamo un po’ vuoti nel gestire capricci, conflitti tra fratelli o tra compagni di classe dei nostri figli… È, appunto, un’opzione molto utile e gratificante, la cui lettura può sempre arricchirci.

6. “La leadership risonante. Intelligenza emotiva in azione” di Daniel Goleman, Richard Boyatzis y Annie McKee

Mark Twain una volta disse: “non so se il mondi sia governato da persone intelligenti che ci prendono in giro o da imbecilli che parlano seriamente”. Siamo in molti ad avere questo dubbio, perché a volte i nostri leader, sia in ambito lavorativo che sulla scena politica di grandi e piccole nazioni, non sembrano mostrare adeguate competenze per guidarci e tanto meno per ispirarci.

Questo libro ci invita a questa e altre riflessioni. Perché il vero libro non sempre si distingue per il suo talento o per la sua padronanza tecnica. Non solo. Può essere che noi stessi, nel nostro intento di avere successo in un particolare contesto, rivolgendoci ad un determinato numero di persone, non riusciamo a raggiungerle. Non riusciamo a trasmettere loro l’energia e la passione, indipendentemente dalla nostra qualifica, dalle nostre competenze tecniche…

Ci possono mancare o meno adeguate capacità per formalizzare una leadership effettiva con cui gestire le emozioni e potenziare i sentimenti positivi nei team, ovvero, come ci spiega Goleman, si tratta di creare risonanza. Questo libro dovrebbe stare sempre sulla nostra scrivania: ispira e insegna.

Libro con farfalla libri sull'intelligenza emotiva

In conclusione, forse ai nostri lettori non mancano libri sull’intelligenza emotiva, magari qualche titolo gli è stato di grande aiuto in alcuni momenti della loro vita e lo apprezzano immensamente. Tuttavia, nel nostro cammino per migliorare e perfezionare le nostre competenze emotive, questi titoli sono indubbiamente un ottimo strumento per iniziare, per mettere radici, per aprire gli occhi partendo dal cuore.

Non perdiamo, dunque, la possibilità di continuare a crescere, di progredire attraverso la lettura, le esperienze e le opportunità per sviluppare con successo la nostra intelligenza emotiva.

Riferimenti Bibliografici.

Goleman, Daniel (1996) “Intelligenza Emotiva”, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Bradberry, Travis. Greaves, Jean (2012) “Intelligenza Emotiva 2.0”, Il Punto di Incontro

Maltz, Maxwell (2010) “Psicocibernetica: un nuovo metodo per dare piu’ vita alla vostra vita”, Astrolabio Ubaldini

R.Covey Stephen (2015) “Le 7 regole per avere successo”, Franco Angeli

Goleman, Daniel. Boyazakis Richard. McKeee, Annie (2017) “La leadership risonante. Intelligenza emotiva in azione”, Etas

Guarda anche