Lutto e sostegno sociale: quando gli altri ci salvano dall'abisso
Ad un certo punto della vita, tutti subiamo delle perdite. Di fronte a questi eventi, il dolore è la reazione naturale che ci consente di elaborare le emozioni, integrare tale evento nella nostra storia e andare avanti. Tuttavia, nonostante sia un dolore atteso, anche se sappiamo che prima o poi lo attraverseremo, ciò non ne diminuisce l’intensità o la rilevanza. Sono quei momenti, in cui ci sentiamo cadere nell’abisso, che la presenza e il sostegno degli altri possono salvarci. Per questo oggi vogliamo parlarvi del rapporto tra lutto e sostegno sociale.
Tenete presente che le perdite assumono molte forme. Possono variare da una rottura amorosa a un licenziamento, dalla morte di un familiare a un trasloco o a un trasferimento. Per ogni persona l’impatto di queste situazioni sarà diverso, ma in tutti i casi la rete di supporto ha un valore che fa la differenza.
Gli effetti del lutto sulla persona
La perdita (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella legata alla morte di una persona cara) innesca diversi processi interiori non facili da gestire. Da un lato, suscita un gran numero di emozioni intense e cariche negativamente, che possono variare dalla tristezza e dal senso di colpa, alla paura, alla rabbia o alla disperazione.
D’altra parte, la quotidianità della persona in lutto è alterata dalla perdita di quella persona. Le routine e le dinamiche devono inevitabilmente cambiare ed è necessario imparare nuovi modi di vivere e andare avanti senza quella persona e senza il suo aiuto. Questo va dalla sua presenza, compagnia e supporto emotivo, ad aspetti più pratici e quotidiani in cui probabilmente ci ha aiutato o collaborato e che ora si stanno svanendo.
Inoltre, il senso di appartenenza della persona a lutto può essere scosso, soprattutto se il defunto era una persona molto vicina o se la sua identità è stata costruita attorno al rapporto con questa persona. Ad esempio, una donna anziana che perde il marito può farle pensare di non essere più necessaria o utile, poiché non ha nessuno di cui prendersi cura, a cui forse si deve aggiungere un’intensa sensazione di solitudine.
Dolore e sostegno sociale: come sono correlati?
È noto che tutti hanno una capacità di resilienza che consente loro di affrontare la perdita e tutti i processi che ne conseguono, per poi andare avanti. Tuttavia, il modo in cui scegliamo di affrontare il lutto (soprattutto nelle sue fasi iniziali) è fondamentale per stabilire se finirà per essere un processo difficile. Ed è qui che diventa rilevante il rapporto tra lutto e sostegno sociale.
Sono stati studiati diversi stili di far fronte alla perdita ed è stato osservato che non tutti sono ugualmente efficaci o benefici. In effetti, le persone concentrate sulla soluzione, che hanno il supporto sociale e gestiscono bene le proprie emozioni sono quelle che sperimentano la crescita e la trasformazione personale più positive e che soffrono meno.
E questo perché il sostegno sociale è vitale per affrontare la sofferenza che derivata dalla perdita. Principalmente, perché permette di elaborare importanti espressioni associate al lutto:
Espressione emotiva
Le emozioni dopo la perdita possono essere intense e travolgenti e devono essere adeguatamente elaborate ed espresse. Avere persone affidabili, che offrono uno spazio sicuro per dare spazio alle emozioni e che sono capaci di empatizzare con esse e convalidarle è estremamente salutare. Se non attraversiamo questo processo, queste emozioni possono radicarsi e causare un dolore prolungato.
Adattamento all’ambiente senza la persona amata
La morte di una persona cara scuote completamente le nostre vite e ci costringe a cambiare routine, orari e dinamiche, e anche ad assumerci la responsabilità dell’altro. Tutto questo riassetto non è facile, ed avere accanto persone che ci supportano a livello pratico e strumentale è un grande sollievo. Se siamo costretti ad assumerci da soli tutto questo fardello extra, che si aggiunge al peso emotivo, sarà molto difficile per noi andare avanti.
Senso di appartenenza: il lutto e il sostegno sociale
Se la nostra identità era molto legata alla persona che se n’è andata, possiamo sentirci davvero vuoti, confusi e disconnessi. Non sappiamo più chi siamo, i progetti che avevamo non andranno più avanti e forse non sappiamo più qual è il nostro posto ora.
Questo avviene quando le nostre persone più vicine o anche le nuove relazioni che possiamo costruire sono di grande aiuto. Tutto questo perché perlopiù ci definiamo in base ai nostri legami e alla nostra capacità di intessere relazioni significative, che ci aiuterà a sentire che continuiamo ad appartenere, che facciamo parte di qualcosa di sempre più grande.
Sensazione di controllo
Infine, il sostegno sociale ci permette anche di riguadagnare un certo senso di controllo sulla nostra vita, il tipo che ci viene tolto dopo la perdita. A questo proposito, i gruppi di sostegno sembrano essere particolarmente utili. Ed è che, essendo parte di loro, la persona sta prendendo il controllo della propria situazione, affrontando adeguatamente il proprio dolore e contribuendo anche a migliorare il benessere delle altre persone del gruppo.
Tutti possiamo trarre vantaggio dalla relazione tra lutto e sostegno sociale
Avere la presenza, il supporto e il sostegno di altre persone durante il processo di lutto è un enorme fattore protettivo. Anche se a volte sentiamo il bisogno di isolarci, non abbiamo motivazioni per socializzare e vogliamo solo perderci nei ricordi di qualcuno che non c’è più, è importante lasciarsi aiutare.
Se avete subito una perdita significativa, rivolgitevi alle persone di cui vi fidate per esprimere le vostre emozioni, ricevere conforto, accettare aiuto e sentirvi supportati. Inoltre, valutate la possibilità di entrare in gruppi di sostegno o di iniziare un percorso terapeutico, se non trovate sostegno nel vostro ambiente. Il supporto sociale può salvarvi da quell’abisso che ora vedete davanti a voi.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Bermejo, J. C., Magaña, M., Villacieros, M., Carabias, R., & Serrano, I. (2012). Estrategias de afrontamiento y resiliencia como factores mediadores de duelo complicado. Revista de psicoterapia, 22(88), 85-95.
- Bustos Caro, A. C. (2011). Cuando se acaba el amor: Estrategias de afrontamiento, duelo por pérdidas amorosas y crecimiento postraumático en estudiantes universitarios (Bachelor’s thesis, Quito: USFQ, 2011).
- Melguizo-Garín, A., Hombrados-Mendieta, I., & Martos-Méndez, M. J. (2020). La experiencia de un grupo de apoyo en el proceso de duelo de familiares de niños con cáncer. Un estudio cualitativo. Psicooncología, 17(1), 117.