Adesso sono la mia priorità, smetto di essere la tua opzione
Molte spesso mi sono resa conto di non essere una priorità per gli altri. E altrettanto spesso ho fatto finta di non rendermene conto e mi sono convinta del contrario. A volte è più facile comportarsi così che accettare il fatto che gli altri non ci danno l’importanza che meritiamo.
Mi sono trovata a giustificare situazioni nelle quali rimpiazzavo semplicemente un’altra persona. Ho anche giustificato comportamenti negativi, facendoli passare per critiche, pensando che fossero il risultato di stress e preoccupazioni. Alla fine, ho capito che non potevo continuare così e ho deciso che a partire da oggi il mio motto sarà “sono la mia priorità e smetto di essere la tua opzione”.
Trasformarmi nella mia priorità non fa di me un egoista
La maggior parte delle volte che mi sono sentita dire che il mio nuovo atteggiamento era negativo, mi sono convinta che stavo facendo la cosa giusta. Casualmente, le uniche persone che si lamentavano erano quelle che si rivolgevano a me solo quando ne avevano bisogno, per poi scomparire di nuovo.
All’inizio ho dubitato e ho pensato che potessero avere ragione. Poi, però, mi sono resa conto che non c’è niente di più gratificante che prendermi cura di me stessa, compiacermi e fare ciò che desidero. A volte questo implica rimanere da sola, ma non è negativo.
Difatti, da quando sono diventata la mia priorità, nuove persone sono entrate a far parte della mia vitta. Scoprirete che attirerete persone che si interessano davvero a voi. Non passeranno l’intera giornata con voi, perché hanno la loro vita e i loro sogni da realizzare, ma ci saranno quando dovranno esserci. È davvero gratificante iniziare a vivere per se stessi e smettere di essere una seconda scelta.
Ho accettato che alcune persone mi usassero e basta
La parte più dura del diventare la mia priorità è stata riconoscere che alcune persone mi usavano e basta. Quando hanno bisogno di qualcosa, vengono da te. Ti senti importante per loro, ma in realtà loro sono interessati solo a ciò che possono ottenere.
A volte questo riguarda membri della famiglia e persone che credevate amiche. Fa male, perché queste occupano un posto importante nel vostro cuore. Quando ho cominciato ad essere la mia priorità, ho ricevuto molte critiche e lamentela da parte loro.
Volevano che continuassi ad essere la stessa. Quando iniziai ad utilizzare la parola “no” come risposta alle loro richieste, molte di queste si arrabbiarono. Sembravano non capire il mio comportamento e così mi resi conto che erano solo un peso per la mia vita.
Alla fine ho deciso di separarmi da queste persone. È difficile quando si tratta di familiari, perché continueranno a far parte delle nostre vita. La differenza è che ora dico no quando voglio e non presto attenzione alle loro richieste.
L’importanza di riconoscere che valgo davvero
Il principale motivo per il quale prima ero solo un’opzione per gli altri era la mia insicurezza. Credevo di non avere tante qualità o motivi che mi rendessero importante. Passavo tutto il mio tempo a criticarmi e a ferirmi, e non facevo altro che danneggiare gli atteggiamenti degli altri.
Quando ho deciso di essere la mia priorità ho cominciato cercando di scoprire le mie qualità. All’inizio non è stato facile, ma una volta che sono riuscita ad accettarmi, queste cominciavano ad essere più evidenti. Cominciai a prendere in considerazione cose che non credevo importanti, e le annotavo.
Questo ha un effetto palla di neve. Quando trovate una vostra qualità e l’accettate, rendete possibile la scoperta di un’altra, e così via. Non credete che vi manchino qualità. La cosa più probabile è che non sappiate ancora chi siete realmente.
Sono la mia priorità e non tornerò indietro
Devo riconoscere che è difficile pensare al passato e non provare nostalgia. Mi mancano le persone che sono uscite dalla mia vita. A volte penso che vorrei tornare indietro e continuare a comportarmi come prima, ma poi ricordo quello che provavo e mi rendo conto che ora sono più felice. Ovviamente non è tutto perfetto. Tuttavia, la vita è troppo complicate di per sé per non sentirmi importante per le persone che mi stanno accanto.
Quando mi sono resa conto di essere un’opzione per alcune persone, molte di queste si sono allontanate. Alcune tristi, altre arrabbiate, ma di queste nessuna è tornata per provare a risolvere le cose.
Suppongo che ogni persona ha il suo momento nelle nostre vite, e quello di tali persone nella mia è finito per sempre. Credo che non ci sia nemmeno motivo di riallacciare i rapporti con questi “amici“. In realtà, non voglio essere l’opzione di qualcuno per tutta la vita.