Neutralizzare un narcisista: 5 affermazioni

· 8 novembre 2018
Il segreto per neutralizzare un narcisista è analizzare la veridicità di ciò che dice o fa, senza farsi abbindolare dalla magia che è solito emanare.

Neutralizzare un narcisista non è per niente facile, in quanto si tratta di una persona ammaliatrice che gode di un significativo sostegno sociale. Conta su diverse caratteristiche che riescono a “incantare”. Inoltre, non vede se stessa come una narcisista, ma come frutto di un incantesimo.

All’inizio, il narcisista riceve l’ammirazione altrui. È un instancabile divulgatore dei propri successi, che tende anzi a gonfiare all’inverosimile. Se per la maggior parte delle persone l’Io è il  punto di riferimento principale, per il narcisista lo è ancora di più.

Queste persone spesso occupano posizioni di rilievo. In tal caso, spesso eserciteranno il loro potere ammaliatore in maniera molto diretta. A tal proposito, si circondano di gente che li adora in modo da poterla controllare più facilmente. Esistono però dei modi per neutralizzare un narcisista.

Può essere più facile di quanto crediamo. Basta solo una buona dose di carattere e determinazione. Vediamo 5 affermazioni che possono limitare questi soggetti.

“Non credi sia strano avere fotografie di se stessi dappertutto? E’ un po’ come se cercasse di dimostrare che esiste.·

-Candace Bushnell-

1. “No”, la parola magica che può neutralizzare un narcisista

Il narcisista vuole sentirsi dire sempre sì, e che gli altri condividano il suo punto di vista in tutto e per tutto. La sottomissione altrui gli garantisce una forma di controllo. Significa che la sua influenza e il suo potere sugli altri sono intatti.

La parola “no” è dunque uno degli strumenti per neutralizzare un narcisista. Non dargli ragione o prendere le distanze dalle sue affermazioni compromette inevitabilmente l’idea che avrà di noi. In tal modo ai suoi occhi passeremo dalla parte “dell’ignoranza”, in quanto incapaci di vedere la realtà.

Dadi

2. “Non ti credo, dimostramelo!”

I narcisisti raccontano spesso bugie e in modi diversi. A volte ingigantendo o sminuendo persone e situazioni, altre inventando di sana pianta episodi per poter elogiare se stessi o denigrare gli altri, oppure per creare semplici fantasie.

Se siete in presenza di un narcisista e vi accorgete che sta mentendo, non tiratevi indietro dal mettere in dubbio le sue affermazioni. Chiedetegli prove o dimostrazioni delle sue parole. Elencate gli argomenti che vi fanno dubitare della veridicità delle sue affermazioni. Probabilmente reagirà allontanandosi. In ogni caso, gli avrete fatto capire che non siete disposti a prendere per oro colato ogni sua singola dichiarazione.

3. “Non sei superiore agli altri”

In maniera implicita o esplicita, il narcisista vuole dimostrare di essere superiore. Lascia sempre intendere che ne sa di più o che sa farlo meglio, che è capace di pensare più in grande e che se la cava sempre meglio rispetto a chi lo circonda.

Bisogna ricordargli che, sebbene in grado di fare, dire o pensare con maggiore destrezza, non per questo è superiore agli altri. Fategli capire che chiunque, con una buona preparazione e nelle circostanze adatte, può spiccare nella propria area di competenza. E che se primeggiamo in un campo, sicuramente ce ne sarà un altro per cui non siamo portati. Questo, del resto, fa parte della natura umana.

Persona con scacchi

4. “Non ti temo!”

Il miglior modo per neutralizzare un narcisista è non avere paura di lui. Queste persone fanno presa sulle insicurezze e sulle paure altrui. Sono sempre attente a scoprire i punti deboli di chi hanno accanto per poterli colpire. Non risparmiano i colpi bassi, cercando di mettere in luce le debolezze altrui, pur di far sentire gli altri più insicuri.

Non tollerare i loro attacchi e mettere in discussione le loro affermazioni è un modo per dimostrare che non avete paura di loro. Lasciate pure che il narcisista si offenda. Non permettere che i suoi colpi bassi vadano a segno è il modo migliore per neutralizzarlo. Un narcisista non sa come comportarsi con chi non ha paura di lui.

5. “Non cambiare argomento!”

Il narcisista vuole sempre averla vinta. Se discutendo, si accorgerà di essere in torto, pur di non dare ragione al proprio interlocutore cambierà argomento. Se commette un errore evidente, cercherà di deviare l’attenzione su qualcos’altro. In genere sono molto abili nel manipolare le situazioni.

Se avete spesso a che fare con un narcisista, dovete impedirgli di arrampicarsi sugli specchi o di confondervi con i suoi giri di parole. Riportate la conversazione sull’argomento principale. Probabilmente non ammetterà mai il suo errore, ma capirà che non può manipolarvi.

Neutralizzare un narcisista non è facile. Sono necessari coraggio, arguzia e determinazione. Vale comunque la pena provarci perché equivale a non essere vittime di manipolazioni e ad avere relazioni sociali più sane. La persona narcisista non sta bene con se stessa, e per non ammetterlo cerca di usare gli altri. Non lasciate che lo faccia con voi.